Starship Starhopper

beh, avercene in italia di gente che invece di spendere 10 milioni all’anno in polverine e amiche da superyacht li spendono in progetti visionari. per cui per quanto mi riguarda non ho niente da dire in proposito. la mia era una nota al pressapochismo di questa particolare avventura che a mio avviso è proprio troppo sbilanciata verso l’approssimazione da diventare poco seria, e questo non deve succedere per il bene di tutta questa visione

3 Mi Piace

Un dettaglio dell’ogiva danneggiata:

2 Mi Piace

se come sembra è caduto su un fianco non è solo la punta ad essere danneggiata. è molto probabile che debba essere smontato a livello di lamierati, riparato a livello srrutturale e nuovamente rivettato

1 Mi Piace

mi sa che fanno prima a farne uno nuovo

intanto il pezzo di sotto si approssima sempre di più a R2D2

https://twitter.com/RogerLewisHolt/status/1088712376298467329?s=19

6 Mi Piace

…o un Dalek. :grimacing:

Mah, certo anche come veicolo di prova appare anche più di quanto fosse il primo Grasshopper di Falcon, al di là delle giuste considerazioni sull’apparente assemblaggio dei serbatoi all’aperto e in un ambiente pulito come un cantiere edile.

Anche questo incidente mi fa propendere per l’idea che si tratti soprattutto di uno stunt commerciale, ma in fondo fa parte delle modalità SpaceX: intanto ci fanno vedere una specie di modellino dal design accattivante, sorto in tempo record e con tanto di spiegazioni tecniche sull’uso dell’acciaio scintillante…quello che poi volerà veramente, if any, sarà completamente diverso e si vedrà solo tra tantissimo tempo :smile:

Meglio di niente comunque, no? Godiamoci lo spettacolo e vediamo come va a finire il suppostone scintillante

3 Mi Piace

Altre foto dei lavori al serbatoio:

5 Mi Piace

Dalle ultime foto di Paolo A., sembra confermata la tua ipotesi delle travi dentro al serbatoio

Altro video con benvenuto finale… del cactus :smiley:

3 Mi Piace

E’ molto ma molto artigianale il sistema di ventilazione interno attraverso il foro.
Da come lo stanno assemblando, pare più un’enorme bidone volante che un razzo.
I cactus servono probabilmente per gli atterraggi di emergenza, in stile wile coyote :smile:

1 Mi Piace

Sì, il ventilatore sul buco, probabilmente per i fumi di saldatura, fa tanto fai-da-te. Mah… :wink:

1 Mi Piace

Senza contare il filo elettrico di alimentazione che penzola dal ventilatore… :roll_eyes:

1 Mi Piace

Impalcature.

No, dico… :man_facepalming:

Ad un tratto sembra che SpaceX abbia voluto dimenticare come si costruisce un razzo :rofl:

Viste tutte le segnalazioni sul propulsore ed il serbatoio, siamo sicuri che in realtà il propulsore ed il propellente non sono “operativi” ma realizzati in modo molto artigianale, solo per testare le tecnologie di guida?

Ho capito cos’è: un colossale razzo ad acqua!

2 Mi Piace

Starcruiser, le tecnologie di guida le testi nel momento in cui il “coso” vola. Ma ho seri dubbi, a parte le condizioni e metodi di assemblaggio che sembrano più da carro di Carnevale (è stagione) che da industria aerospaziale, come può essere fatta in quelle condizioni l’integrazione di tutti gli impianti? Pompe, idraulica, attuatori, cablaggi, avionica… avete visto qualche traccia di tutto questo? Se deve volare da qualche parte ci devono essere. E sono cose che normalmente non si montano su una struttura all’aperto, ma in ambiente controllato e pulito, almeno a livello di una buona officina, non ai quattro venti. Forse questo è solo un dimostratore estetico, neppure strutturale.

3 Mi Piace

Una cosa é certa. Possono fare vita morte e miracoli su questo “hopper”, ma fin quando non ha un motore rimarrà fermo al suolo.
La cosa che aspetto di più è il test dei nuovi Raptor (e capire cosa abbiano cambiato).

1 Mi Piace

Finchè non ha un motore, ma anche dei serbatoi, la pressurizzazione dei medesimi, un sistema idraulico, elettrico, elettronico, telemetrico…