Starship Starhopper

La SpaceX avrebbe spedito il primo Raptor ‘re-disegnato’ dalla sede centrale di Hawthorne, in California, al sito di prova di McGregor, Texas. Presto quindi questo nuovo motore potrebbe essere sottoposto ai test di accensione e poi, se tutto andrà bene, installato sullo StarHopper di Boca Chica.

Mi sento in dovere di darne conferma

https://twitter.com/NASASpaceflight/status/1091052271675342848

Anche se penso che stiamo dando troppo rilievo a quanto avviene in questo remoto angolo del Texas. :face_with_raised_eyebrow:

1 Mi Piace

10 messaggi sono stati spostati in un nuovo topic: Motore Raptor: prestazioni a confronto

Altri video dalla remota e paludosa Boca Chica.

Secondo me “state dando” troppa importanza a questo angolo di Texas ma ne state contemporaneamente dando troppo poca :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per quanto mi riguarda questo robo volerà senza avere la benchè minima necessità delle maniacali condizioni di assemblaggio tipiche del settore. Perchè la missione in se è secondaria, e perchè è probabile che il costo di costruzione sia talmente basso che si faccia prima a rischiare di ricostruirlo ex novo.

Intanto fervono i lavori alla rampa di lancio di Boca Chica ed i maniaci col drone impazzano… :smile:

1 Mi Piace

Altro video ad ampio respiro.

1 Mi Piace

Nel calderone di questo thread, vi consiglio questo canale youtube:

6 Mi Piace

Quasi pronta la strada per trasportare lo StarHopper dal sito di costruzione alla rampa di lancio.

Nel frattempo c’è un piccolo problema con questo sito di lancio… con il famoso “muro di Trump”.

Il Rio Grande è molto vicino e per evitare una fascia naturalistica protetta la famosa recinzione, da piani DHS, dovrebbe passare attraverso il sito SpaceX o tagliarlo fuori completamente… :sweat_smile:
Discussioni tra SpaceX e DHS sono già in corso…

4 Mi Piace

Stanno montando dei bomboloni, in cima c’è della “rubinetteria” ed è stato aperto almeno un foro di ispezione/ventilazione sul fianco… vuoi vedere che sto robo saldato all’aperto ha dei veri serbatoi e sarà davvero in grado di zuzzurellare nei cieli texani???
:kissing_heart:

PS: se qualcuno si sentisse “triggerato”, per favore… si fa per “alleggerire” un po’!

Oltre al lavoro sulla “base”, stanno lavorando anche sulla parte superiore o cosa?

Video aggiornamento dal futuro complesso di lancio.

Credo che la parte superiore sia dentro al tendone e quindi non si avranno notizie finché non le darà la stessa SpaceX.

Il foro laterale era già presente.

1 Mi Piace

Grazie, Me lo ero perso!

Altro video di aggiornamento da Boca Chica.

Interessante che vogliano sperimentare per lo Starship lo scudo termico con la soluzione del raffreddamento traspirante, ma in passato tutti i test fatti per perseguire questa strada-soluzione non hanno portato buoni risultati, vedremo anche questa cosa se non viene accantonata.

Sembra che anche il Super Heavy (il primo stadio del BFR) verrà costruito presso la sede di Boca Chica. Questo sarebbe emerso dall’apertura di posizioni lavorative di SpaceX a Boca Chica.

https://www.recruit.net/job/fabricator_brownsville-tx_jobs/1533C974E3BB2E8D

Quindi, oltre ai primi ‘saltelli’ dello StarHopper, anche il gigantesco Super Heavy vedrà la luce, e forse eseguirà i primi voli (magari anche i primi voli orbitali del sistema completo) dal sito del Texas del Sud.
Inoltre è stato confermato che l’affitto del sito al porto di Los Angeles sia stato annullato e quindi la SpaceX avrebbe deciso di cambiare il luogo di realizzazione del proprio ‘monster rocket’.
Rimangono, e si rafforzano per me, i dubbi sulla produzione di veicoli spaziali in questo modo ‘poco ortodosso’. Comunque non resta che attendere poco tempo visto che si parla dei primi test a marzo (StarHopper) ed aprile (Super Heavy)… si, ok, sono ‘musktime’ lo sappiamo. :sunglasses: Ma anche fossero entro il 2019 sarebbe comunque un’incredibile risultato.

Se hanno deciso di consolidare le attività a Boca Chica forse realizzeranno strutture meno provvisorie.