Starship Starhopper

E giugno 2019 per la prima Starship completa… :scream:

Si, beh, ok, sono tempi Musk… :wink:
Comunque una bella accelerazione del programma.

Rimane quindi il dubbio se quello che è stato visto in lavorazione all’esterno sia una parte dei serbatoi o meno. Certo che avendo chiuso lo scafo rimangono due opzioni: i serbatoi (molto più piccoli dei nove metri di diametro dello scafo) si trovano già all’interno della parte inferiore, magari montati precedentemente. Oppure i serbatoi, sempre piccoli dato che non ci sarà bisogno di molto propellente per i voli suborbitali, verranno infilati dalla parte inferiore dello scafo, ovvero da dove sbucano i motori.

Si è già fatto avanti qualcuno per comprarlo quando non servirà più?

Per me rischia di fare la fine del F9R…

Si, in fondo la fine del F9R può essere servita per spingere al massimo (e anche oltre visto il risultato…) i test.

Fonte: Photo Credit: Amanda Spence

Non la vedo come una cosa negativa, anzi. Spesso è proprio grazie agli errori che si può arrivare a soluzioni innovative oppure scoprire errori di progettazione non evidenziati finora.

Tra avere piu’ informazioni e un veicolo di test intero in un museo, non c’e’ dubbio quale sia la soluzione che da piu’ valore.

E poi e’ piu’ divertente schiantarlo :smile:

4 Mi Piace

Aldilà del fatto che si tratti di un test article o meno (intendo qualcosa non necessariamente destinata a volare, come gli engineering mock-up che si realizzano - da sempre - in campo aeronautico) questo dannato affare mozza il fiato.

Sono i sogni di bambino che si realizzano quando tutti, da adulto ti avevano detto che no, non era possibile.
E’ come scoprire che Babbo Natale, in fondo, esiste davvero e vive davvero in Lapponia.
Pertanto può anche essere un sogno ma preferisco non svegliarmi (almeno non subito).

Se poi vola davvero, allora è tutto un altro paio di maniche.

9 Mi Piace

Basta che non faccia la fine del F9R Dev2…

Comunque secondo me verrà smontato in qualche maniera per renderlo operativo.
Non so se aperto a metà o “stappato” da sotto però.
È chiaro anche che l’unica parte strutturale è quella che regge le zampe e saldata all’inizio, probabilmente il bulkhead delle foto più recenti verrà saldato su quello.

Elon Musk è un imprenditore che opera in settori molto diversi. Dovrebbe pensare seriamente di aprire un parco a tema con mockup visitabili a dimensioni reali delle future astronavi di SpaceX.

12 Mi Piace

Lunedì i serbatoi verranno installati all’interno dello hopper.

4 Mi Piace

4 posts were split to a new topic: Licenziamenti in arrivo per SpaceX

Nuove foto “aeree”.

immagine immagine https://twitter.com/rogerlewisholt/status/1084178936555282432 https://twitter.com/rogerlewisholt/status/1084179354190516227

8 Mi Piace

Altra immagine dall’alto.

3 Mi Piace

Altre immagini da Boca Chica.

https://twitter.com/rgvaerialphotos/status/1084250424415264768?s=21

4 Mi Piace

confermato da @elonmusk che i pezzi che si vedono vicino allo StarHopper sono relativi a un serbatoio

https://twitter.com/AXISENGUK/status/1084735579231797249?s=19

2 Mi Piace

Peccato, io speravo nel Ciunopiotto (ArtooDeeToo per i millennials) più grande del mondo… eh eh eh!
:robot:

2 Mi Piace

Quei riflessi sul “coso” sono da matti… la punta blu cielo è meglio di qualsiasi riproduzione artistica mai fatta…

1 Mi Piace

E relativo video.

4 Mi Piace

Vado leggermente OT senza volere innescare una sotto-discussione troppo fuori tema; vediamo come va.

Sulla pagina facebook di AstronautiCAST ci chiedevano quale sarà eventualmente il destino del Boca Chica Village che si trova praticamente a ridosso della piazzola dove stanno assemblando l’Hopper e a 2.8 km da quella che sarà la rampa di lancio vera e propria del sito; lo vedete benissimo nel video postato da Lupin.

Da quello che ho trovato ci sono 3 forze concorrenti:

  1. Asso piglia tutto: SpaceX sta comprando più case possibile del village per poi fare quello che vuole
  2. Un posto in prima fila: Gente appassionata che vuole comprare una casa del village per avere la possibilità di vedere i lanci comodamente dal giardino (anche sul forum di nasaspaceflight c’è qualche post di compro/vendo/affitto casa)
  3. Elon me lo deve baciare: Ossia quei residenti come il signor Gale McConaughey che sono molto preoccupati per la vicinanza delle facilities di SpaceX e che non hanno intenzione di andare via.
4 Mi Piace

Aspetta… c é un villaggio a sole 1.5 miglia dal launch pad? :astonished:
Verranno shekerati un bel po’ allora…