Starship Hopper

bfr

poca attività intorno al coso, mentre prende forma, accanto allo hangar, la nuova ogiva

da questa foto aerea si apprezza meglio lo stato generale della fabbrica

Saldature sulla nuova ogiva.

Un altro paio di foto aeree.

Anche della nuova ogiva.

Altre inquadrature aeree.

E’ soltanto una mia impressione oppure le lastre di acciaio inossidabile che vengono utilizzate per l’ogiva 2.0 sono più spesse e meno ‘flessibili’ di quella dello sfortunato modello precedente? :thinking:

Ero oramai convinto che lo avrebbero fatto saltare senza ogiva, visti i lavori (apparentemente) approssimativi.

Decisamente, la spara-rivetti non riesce più a incresparne la superficie.
O si tratta di un errore grossolano precedente o la prima serviva soltanto per completare la famosa foto e mantenere alto l’hype.

EM in un tweet aveva detto che la successiva versione la avrebbero fatta con maggior spessore, semplicemente l’uragano gli ha dato modo di rifarlo. Penso che l’effetto onda sia stato un infortunio.

Relativo video.

ehm, i rivetti non vengono sparati :grin: vengono tirati (quelli a strappo) o ribattuti (ribattini)

Avresti anche ragione ma l’utensile pneumatico l’ho sempre sentito chiamare così :man_shrugging:

Da questo video si intuisce che quel muro di cemento rotondo (?) é la dima attorno alla quale vengono saldati gli anelli concentrici di acciaio inox della carena. Sicuramente voi lo avevate capito 3 mesi fa, ma io solo ora :expressionless:. A questo punto rimane da capire che dima useranno, ora che debbono saldare una carena a forma di ogiva

Penso non servano dime in cemento per l’ogiva!
Se hanno fatto tagliare correttamente i pannelli bastano 2 anelli per ogni sezione e poi le sezioni dovrebbero combaciare grazie a delle guide.

Il manufatto in cemento probabilmente serviva per la parte del serbatoio per ottenere l’altezza corretta delle zampe :slight_smile:

io penso piuttosto per ancorare il coperchio per la prossima tempesta

La saldatrice che salda contemporaneamente interno ed esterno.

Segnalo questo episodio di Everyday Astronaut in cui si possono ascoltare interessanti speculazioni sull’utilizzo dell’acciaio e sullo scudo termico rigenerativo dello Starship:

Altre foto aeree riprese ieri.

Lucidatura delle giunzioni.