Starship Orbiter - Boca Chica

Benvenuti nel topic dedicato allo sviluppo dei prototipi di Starship presso il sito SpaceX di Boca Chica, in Texas. Per le attività legate al sito di SpaceX in Florida, oggi chiuso, si può fare riferimento alla discussione dedicata.

Ecco un sommario dei prototipi di Starship e Super Heavy realizzati a Boca Chica e dei relativi test, aggiornato al 23 settembre 2020.

Starship Mark 1 :skull_and_crossbones:

Lo sviluppo di Mark 1 è iniziato a Boca Chica, Texas, nel dicembre 2018 ed è culminato nella sua distruzione durante un test di tenuta ad alta pressione nel novembre 2019. La sezione nosecone (la parte sommitale del razzo) era stata smontata prima del test distruttivo e rimane a disposizione a Boca Chica.

Starship Mark 2 / Mark 4 :recycle:

Lo sviluppo di Mark 2, iniziato nel sito SpaceX di Cocoa in Florida tra dicembre 2018 e maggio 2019, non è mai stato completato. Con la chiusura del sito di Cocoa vari pezzi sono stati trasportati a Boca Chica e integrati nello sviluppo di altri prototipi.
Lo sviluppo di Mark 4, sempre iniziato a Cocoa, non è mai andato oltre le fasi preliminari.

Starship Serial Number 1 (aka Mark 3) :skull_and_crossbones:

Serial Number 1, inizialmente identificato come Mark 3, è stato assemblato a partire da ottobre 2019 nel sito di Boca Chica, Texas. È andato distrutto in un test di tenuta ad alta pressione il 28/2/2020.

Starship Serial Number 2 :recycle:

La costruzione di SN2 ha avuto inizio nel febbraio 2020 e per un mese circa ha svolto il ruolo di piattaforma di test per migliorare le tecniche di saldature della zona di montaggio dei motori sul fondo del razzo (thrust puck). La struttura era composta principalmente dal sistema di serbatoi e non era destinata a prove di volo. Dopo i test SN2 è stato ritirato dal servizio.

Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto 2020 su SN2 sono iniziati dei lavori di modifica non meglio specificati.

Starship SN3 :skull_and_crossbones:

Costruito come prototipo per prove di volo a bassa quota, è stato distrutto durante un test ad alta pressione per un errore umano nella configurazione delle valvole il 03/04/2020.

Starship SN4 :skull_and_crossbones:

Serial Number 4 è stato assemblato a partire da marzo 2020 ed è esploso a fine maggio.

Starship Serial Number 5 :wrench:

Assemblaggio iniziato nel maggio 2020, è il primo prototipo ad aver volato (150 metri di altezza).

Starship Serial Number 6 :wrench:

Assemblaggio iniziato nel maggio 2020, è il secondo prototipo ad aver effettuato il volo a 150 metri di altezza.

Starship Serial Number 7 :skull_and_crossbones:

Assemblaggio iniziato nel maggio 2020. Questo particolare prototipo era costituito da un solo serbatoio, destinato ad essere portato volontariamente fino al punto di rottura al fine di testare una nuova lega di acciaio.

Starship Serial Number 7.1 :wrench:

Questo prototipo è un ulteriore esemplare totalmente dedicato al test di materiali e tecniche di assemblaggio. Secondo un tweet di Elon Musk sarà testato fino al punto di rottura.

Starship Serial Number 8 :wrench:

Assemblaggio iniziato nell’agosto 2020. Dovrebbe essere il primo prototipo ad effettuare un lancio arrivando a 20 km di altezza.

Starship Serial Number 9 :wrench:

Assemblaggio iniziato nel settembre 2020.

Starship Serial Number 10 :wrench:

Starship Serial Number 11 :wrench:

Super Heavy Serial Number 01 :wrench:


Videoriassunto della situazione a inizio agosto 2020

10 Mi Piace

Direi di continuare la discussione qui per quel che riguarda la costruzione futura dell’orbiter Startship senza intasare la discussione in Starship Hopper.

Riprendo da quanto detto da Lupin sui lavori in corso:

e aggiungo che è quasi pronto il quinto motore raptor e quest’estate si dovrebbe passare a un ritmo di costruzione di un motore ogni 3 giorni:

6 Mi Piace

Sembra che il prodotto finale avrà solo 6 motori e non 7 come nell’ultimo render:

4 Mi Piace

E tra tre mesi si parte col super heavy in modalità ridotta con solo 20 motori per diminuire i rischi:

2 Mi Piace

un altro major redesign… sapremo altro nella presentazione del BFR Mod 2019 il 20 Giugno.

Interessantissimo vido di Everyday Astronaut (Tim Dodd) sui vari tipi di motori a combustibile liquido per i razzi con una comparazione fra i più famosi e potenti e grafica semplificata del funzionamento. Veramente un ottimo lavoro di divulgazione!
Ovviamente il tutto incentrato sul Raptor di SpaceX che verrà utilizzato su Starship e Super Heavy.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=LbH1ZDImaI8

E poi anche Elon Musk ha voluto commentare il video e mettere qualche dettaglio in più del Raptor… :nerd_face:

7 Mi Piace

Anche SpaceNews dà voce al primo possibile volo commerciale della Starship… 2022.

https://spacenews.com/spacex-targets-2021-commercial-starship-launch/

Francamente, considerato che non hanno nemmeno eseguito un ‘hop’ di più di qualche cm e che i Raptor stanno dando qualche problema mi pare una data, quantomeno, troppo ottimistica anche per i tempi SX. E pensare che questa volta non è stato EM a scriverla su un tweet, ma Jonathan Hofeller, vice presidente alla vendite di SpaceX… durante un convegno a Jakarta, in Indonesia. :thinking:

2 Mi Piace

Proseguono i lavori sulla Starship Ovest. Lo scafo continua ad essere lucidato.

2 Mi Piace

La struttura in travi di acciaio che sta crescendo vicino potrebbe essere un hangar per le rifiniture del veicolo (così non lo lasciano più alle intemperie…). Lo stesso stanno facendo anche al modello sulla costa Est (Cocoa - Florida).
Interessante notare i pannelli di colore scuro che stanno formando un nuovo ‘livello’ in costruzione. Forse sono un rinforzo interno dello scafo della Starship? :thinking:

Potrebbe essere anche una copertura contro il vento. A boca Chica il vento tira… Sì é visto con il Nosecone di starhopper…

mi sembra un film protettivo sulla lamiera, da pelare in futuro

1 Mi Piace

Si, concordo con te. Infatti nelle immagini ad alta risoluzione su alcuni pannelli si vedono delle scritte, proprie del film protettivo. Quindi anche quelle scuro sono protezioni. Nelle prime lamiere non mi parevano mai presenti, devono aver iniziato a montarle con la protezione da poco (magari un nuovo fornitore o una diversa procedura).

1 Mi Piace

Le aree scure sono effettivamente pellicole protettive che vengono rimosse:

3 Mi Piace

Arriva la ‘sparata’ di EM :sunglasses:

Francamente mi accontenterei se entro l’anno…

3 Mi Piace

Non so se questo sia il thread più adatto, ma a quanto pare Super Heavy ha ricevuto delle modifiche. Mi chiedo quanto sia fondata questa dichiarazione…

Moar “Sparate” by Elon Musk

1 Mi Piace

Non ho capito, la novita’ e’ che inzialmente si potra’ usare una SS normale per rifornire un’altra SS normale?

Che per fare certe missioni servira’ il rifornimento in orbita da parte di una SS tanker fa parte dell’architettura di missione ipotizzata da sempre, mi pare.

1 Mi Piace

ci sta, nel momento un cui crei un veicolo con serbatoi tanto capienti da spostarlo così tanto, usarne uno uguale da serbatoio di servizio, costa meno che sviluppare un veicolo apposito

Dietrofront di SpaceX sullo scudo termico della Starship. Non sarà di acciaio raffreddato a liquido ma di mattonelle in ceramica.

1 Mi Piace

Quoto me stesso dalla discussione sullo Starship Hopper:

:grimacing::sunglasses:
inizio a capire il metodo Musk

1 Mi Piace