Starship - Starbase / Boca Chica

Cosa si fa per vedere uno scaldabagno :rofl:

2 Mi Piace

Intensità e direzione per ora non penso che possano impensierire le operazioni a Boca Chica, ma comunque terrei d’occhio la situazione.

2 Mi Piace

Stavo cercando di capire le dimensioni dei due prototipi MK 1 e MK2.
Mi sembra di aer capito che stiamo parlando di 50 m di altezza con dimensioni stimate dei serbatoi LOX e LCH4 stimati rispettivamente in 1151,50 mc e 796,73 mc.
Se quanto sopra fosse vero, a quale mezzo del passato sarebbe paragonabile?

Ma intendi paragonabile come misure? Non so per quanto riguarda il volume dei serbatoi, ma sia il Proton sia il Soyuz sono alti più o meno 50 metri.

Però non credo queste misure siano di grande aiuto, a parte stimare spannometricamente le misure…bisognerà vedere quali saranno il design e gli obiettivi di questi prototipi, perchè a parità di dimensioni una cosa è un dimostratore in grado di decollare e ri-atterrare in modo non-distruttivo, un’altra cosa è un vettore con la capacità di portare carico utile in LEO (o oltre).

1 Mi Piace

Ma intendi paragonabile come misure? Non so per quanto riguarda il volume dei serbatoi, ma sia il Proton sia il Soyuz sono alti più o meno 50 metri.

Intendo proprio questo. Come altezza è praticamente un vettore “vero”.
Se i serbatoi sono quelli, quanto LOX imbarcherebbe (in + o -) ad esempio di un Proton?
Stiamo parlando di spanne e mi serve solo per inquadrare dentro la mia testolina cosa stanno costruendo.

Altro anello installato.

Questo e’ un orbiter, un ultimo stadio, non lo paragonerei a un lanciatore mutistadio completo.

Per quanto diversissimi il veicolo a cui e’ piu’ paragonabile sono i 37 metri dello Space Shuttle.

1 Mi Piace

File provenienti dall’ FAA di Maggio illustrano i piani e le fasi di test di Starship

4 Mi Piace

Quindi due, tre anni solo per i test (e qui coi tempi mi pare siamo più realistici)… Quindi il tour attorno alla Luna del giapponese slitta, minimo al 2025/2026? Così la NASA è più tranquilla, la Starship non le ruberà il ritorno sulla Luna. :wink:

1 Mi Piace

Guarda che sono già in fase 2, con Small Hops completato e Medium Hops previsti verso Ottobre o comunque non appena Starship MK1 e/o MK2 saranno pronti!

Questo documento non è recente, è stato solo divulgato di recente.

4 Mi Piace

Se parliamo degli ultimi anni/decenni hai ragione, negli anni 50/60 le cose erano un po’ diverse :grimacing: ma non penso che si ambisca a tornare agli standard di sicurezza di quella volta.
Quello che intendevo dire è che IMHO anche con Starship vedremo un percorso di maturazione ed evoluzione graduale del mezzo (che mi aspetto essere anche più lungo di quello del Falcon 9, vista la maggior complessità del duo Starship - Super Heavy).
P.s. hmmm non so quanto il paragone con l’F-35 sia azzeccato, per tutta una serie di motivi. Però capisco cosa intendi dire e anzi in linea di massima concordo con te.

Qui si sta già preparando l’ FCC 22.5km

3 Mi Piace

Attenzione qua si sta parlando di FCC, cioè l’ente addetto alle telecomunicazioni. Queste licenze temporanee sono molto più semplici da ottenere rispetto a quelle della FAA

2 Mi Piace

Corretto grazie :grinning:

Sono apparse un po’ di info interessanti su Twitter. La piu’ interessante e’ questa:

E poi questi numeri:

Ma ancora non ci dice il rapporto spinta/massa che e’ uno dei piu’ interessanti e su cui probabilmente hanno piu’ lavorato.

7 Mi Piace

É arrivato un vecchio Merlin 1c a Boca, 99/100 credo sia per mettere in mostra l’evoluzione dal Merlin al Raptor per la presentazione.

2 Mi Piace

Spero che a Cocoa stiano imparando a non commettere gli errori del team di Boca Chica

Premesso che tutti gli oggetti spaziali, grandi e piccoli che siano, sono prodotti in maniera “artigianale” dato che parlare di produzione di massa non ha senso per ciò che spesso è un pezzo unico o al massimo di qualche decina di unità (si lo so la SpaceX con gli Starlink sta per cambiare anche questo paradigma).
Ora il fatto è che, nel mondo spaziale, siamo abituati ad una produzione per così dire “industrialmente artigianale”.
Per quello che riguarda questi prototipi di Spaceship in corso di sviluppo possiamo tranquillamente parlare di una produzione “artigianalmente artigianale”…

8 Mi Piace

Artigianosa" :rofl: :rofl:

2 Mi Piace

Scusate ma c’è una Cocoa anche in Texas??