Starship - Starbase / Boca Chica

un botto del genere era sicuramente previsto dalle misure di sicurezza quindi non credo che ci saranno ritardi enormi.

il nose, se tengono la linea tenuta fin’ora, lo montano dopo i test di pressione e di static fire

Sempre se il nosecone lo mettono su Sn5, visto che se facesse solo il saltino da 150 metri che avrebbe dovuto fare Sn4 non serve a nulla, salvo imitare il peso totale reale della Starship.

Credo si limiteranno a imitarne il peso.

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Attività del 1 giugno.

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Inizio a vedere una certa precisione strutturale e ordine nella costruzione di SN5 (saldature, forma). L’unica cosa che mi fa pensare (e sulla quale spero stiano lavorando) è il fatto che l’acciaio sembra deformarsi nel tempo perdendo, scusatemi il termine, la “tensione superficiale”(vedi starhopper in che condizioni è ridotto). E’ solo una mia impressione?

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Attività del 2 giugno.

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La fuoriuscita ha riguardato il metano liquido e l’innesco dell’esplosione è avvenuto sotto SN4.

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Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da 2020-06-03 19:00:00 CEST a 2020-06-03 20:00:00 CEST (Primary Date)


Fonte: Cameron County

Vi segnalo un’articolo apparso ieri su Teslarati a firma di Eric Ralph (ok è di parte dunque prendetelo con le molle) nel quale si cita una stima di Hans Koenigsmann (SpaceX VP of Build and Flight Reliability) secondo il quale una SN avrebbe ancora una possibilità di effettuare un tentativo di volo orbitale entro l’anno:

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Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).


Fonte: Cameron County

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Nei piani di SpaceX a breve termine c’è una ambiguità di fondo, di Super Heavy si parla poco.

Come si vuole fare il primo test orbitale entro 6 mesi? SSTO senza payload? Forse i tempi ci sono veramente se… c’è la fisica! :grin:

Ma sviluppare da zero un superheavy e usarlo come primo stadio per un lancio orbitale mi sembra impossibile in 6 mesi…

Onestamente pare inverosimile anche a me. D’altra parte con la SpaceX è difficile fare delle previsioni…

Super Heavy che, con ben 31 Raptor, sarà, come diceva Musk, solo un primo stadio di F9 ma in grande… Francamente finora non abbiamo visto NIENTE del SH e quindi, se davvero vogliono tentare un volo orbitale entro sei mesi vedo possibile soltanto lo Starship che, probabilmente, avrebbe le capacità di farcela ma con zero carico utile.

Se lo scopo è solo arrivare in orbita, è probabile che sarà un ss ultralleggerita (ne ali ne niente ne piastrelle), destinata a bruciare al rientro

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Attività del 3 giugno.

Senza alcun test e nemmeno uno straccio di prototipo/test stand dello FH questo è l’unica via che resta alla SpaceX per tentare un volo orbitale di SN.

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è anche vero che FH è praticamente identico ai prototipi testati sin’ora se non in lunghezza (in pratica uno sviluppo parallelo, diciamo che devo “solo” aggiungere anelli per allungarlo).

semmai è da capire se riusciranno a far convivere tutti quei motori (l’N1 non è stato fortunato in questo)

N1 viveva in un’epoca in cui la sensoristica e la gestione elettronica dei motori era primitiva.
Mi sembra che il FH con 27 motori se la cavi benone.

PS: SH → SuperHeavy / FH → FalconHeavy

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Ancora troppe incognite su SH, l’engine section é ancora inesistente (da Hawthorne non può uscire, é troppo grossa) uno dei plumbing più complicati della storia…
SSTO? Ni, avrebbe bisogno dei Raptor Vacuum, I quali non sono stati nemmeno testati a McGregor. Nessuna novità su test Fire di lunga durata dei Raptor e nessuna novità lato sistema di assetto in orbita. Se vogliono evitare un Lm-5B 2.0, dovrà essere una Starship Pronta, non si possono mandare in orbita dei prototipi che forse rientreranno in modo controllato…

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Attività del 4 giugno.

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