Starship - Starbase / Boca Chica

Tutto ingegno italiano!!
Come per il famoso Orbiter Transporter (tuttora in servizio per trasferire il primo stadio di F9):

anche lo SPMT è realizzato dalla ditta Cometto di Cuneo:

4 Mi Piace

Sempre da tweet di Elon, Starship ha (pinze da fabbro) capacita’ SSTO se priva di carico utile e combustibile per il rientro - correggo: per l’atterraggio propulsivo - .

1 Mi Piace

Quindi, sempre con le pinze, Elon si aspetta un “once around” con rientro automatico per decadimento dell’orbita ed atterraggio propulso…

Vorrei tanto che Starship possa essere scelta per un ulteriore finanziamento del suo sviluppo da parte di NASA ma credo che sia improbabile anche nelle migliori delle ipotesi da te pensate.
Starship tra le tre proposte è quella che necessiterebbe nuovo hardware/software dato il suo rapporto base altezza mai visto prima per un lander, oltre a questo rispetto agli altri SpaceX deve da zero costruire un razzo gigantesco che possa sostenere SS.
Elon pensa che sarà meno difficile da costruire di SS, ma come la storia insegna sarà molto difficile, costoso e pieno di incognite sviluppare tutto il razzo completo e le strutture a terra per il lancio.
Per questi motivi NASA, secondo me, deciderà di aiutare finanziariamente quel progetto che le darà maggiori sicurezze per quanto riguarda i tempi di realizzazione che sappiamo hanno una volta tanto, una data ben precisa e non troppo lontana nel tempo; una scadenza il 2024 che metterà a dura prova anche le soluzioni più convenzionali degli altri competitor.

2 Mi Piace

La “storia” insegna…

… dal canale YT di SpaceX.

2 Mi Piace

Enrico è un video appropriato direi, stavo pensando di non mettere il like durante il video perchè tutti quei fallimenti li ho visti tutti uno per uno quando successero :sob:
Poi però sul finire del video mi è tornato il buon umore hehehe :stuck_out_tongue_winking_eye:
Per SLS si prevede che sia tutta un’altra storia, lo spero vivamente!!

1 Mi Piace

No, se capisco bene cosa scrivi, è il contrario: niente atterraggio propulso.

Il problema che sottolineavo è proprio quello.

Se SSTO, scrive Musk, niente schermo e niente carburante per atterraggio frenato.

Quindi autodistruzione. Ma un centinaio di tonnellate di acciaio non sono sicuro abbiano la gentilezza di evaporare completamente.

1 Mi Piace

È in corso il rollout del tank di SN7 verso il pad…

2 Mi Piace

Non è un po’ strano che portino il tank di Sn7 già al launpad? Vogliono testare il comportamento della nuova lega di acciaio?
Perché non hanno fatto ancora nessun test di Sn5 e Sn6🤔

1 Mi Piace

Molto probabile che testino il quick disconnect con sn7

Pare sia fatto con una nuova lega di acciaio inox (304L) e le cupole con meno pannelli e diverso metodo di saldatura.

E’ probabile che debbano testare tutto questo.

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da 2020-06-15 15:00:00 CEST a 2020-06-16 00:00:00 CEST (Primary Date)
  • da 2020-06-16 15:00:00 CEST a 2020-06-17 00:00:00 CEST (Backup Date)
  • da 2020-06-17 15:00:00 CEST a 2020-06-18 00:00:00 CEST (Backup Date)


Fonte: Cameron County

1 Mi Piace

Attività del 12 giugno.

1 Mi Piace

Con le attività di testi di SN7 che stanno per iniziare, due punti da ricordare:

  • evitiamo speculazioni non basate sui (pochi) fatti conosciuti, per tenere basso il rumore di fondo
  • il primo post contiene un indice aggiornato agli specifici punti della discussione relativi a ciascun prototipo
2 Mi Piace

Attività del 13 giugno.

È una tipologia di mezzo relativamente comune in cantieri di questo tipo, di solito si tratta di veicoli modulari composti da un numero variabile di segmenti/assi. Tra l’altro una ditta italiana (Cometto) è ben nota e ha fornito veicoli del genere per diverse opere nel mondo.

Bellissime le foto aeree: certo ora è una base piuttosto grande, ma l’aspetto da cantiere autostradale e l’assenza di ogni comunicazione dettagliata da parte di SpaceX relativamente a piani, obiettivi e milestones per il programma continua a rendermi difficile appassionarmi a questo sviluppo, almeno per ora.

2 Mi Piace

Per molti, me compreso, è parte del fascino che rappresenta quel luogo, misterioso ed avvincente che spiamo attraverso immagini amatoriali!

2 Mi Piace

Attività del 14 giugno.

A giudicare da come SN7 è stato legato, direi che lo vogliono testare fino alla rottura.

3 Mi Piace