Starship - Starbase / Boca Chica

Le 2 osservazioni qui sopra di Aricchi non fanno una grinza, in effetti; ma credo che ultimamente abbiamo fatto in diversi questo ragionamento.

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Sorvolo del 2 settembre.

High Bay.

La seconda piattaforma di lancio per Starship.

SN6.

Il futuro impianto del metano.

SN5 e SN8.

Anelli.

Zona demolizioni.

Zona costruzioni.

Piattaforma del Super Heavy.

Il ristorante.

L’aereo del fotografo.

Ogive.

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Attività del 2 settembre.

Arrivano i primi pezzi di SN10.

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SN6 effettua il suo volo a 150 metri.

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Il volo di SN6 arriva 23 giorni dopo essere stato portato sulla piattaforma di lancio. Un deciso progresso rispetto ai 41 giorni di SN5.

La conferma di SpaceX.

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Questo è atterrato decisamente più storto dell’altro!

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Friday, September 4, 2020 1:00 PM a Saturday, September 5, 2020 1:00 AM
  • da Saturday, September 5, 2020 1:00 PM a Sunday, September 6, 2020 1:00 AM
  • da Sunday, September 6, 2020 1:00 PM a Monday, September 7, 2020 1:00 AM
  • da Monday, September 7, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 8, 2020 1:00 AM
  • da Tuesday, September 8, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 9, 2020 1:00 AM


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Fonte: Contea di Cameron

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Tutte queste chiusure di strade, appresso appresso, mi fanno venire in mente che la SpaceX stia (forse) tentando un 1-2 con un altro salto SN-5 susseguente a quello di ieri di SN-6.

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Altrochè doppietta SAOCOM-Starlink

Devo insegnare al bot a riportare chiaramente quali sono le date primarie e quali quelle di backup, cosa che per ora meschinazzo non sa ancora fare.
Dico questo perché oggi (4/9) e domani (5/9) sono ancora indicate sul sito dello sceriffo come date di backup per ieri (3/9). Vedremo se e come cambierà qualcosa.

La prossima data primaria è il 6/9, con 7 e 8/9 come backup. Tuttavia basta un colpetto di telefono di Elon allo sceriffo e tutto può cambiare :stuck_out_tongue:

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I salti di SN5 e SN6 a confronto

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Proseguono i lavori su SN9.

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Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Friday, September 4, 2020 1:00 PM a Saturday, September 5, 2020 1:00 AM
  • da Saturday, September 5, 2020 1:00 PM a Sunday, September 6, 2020 1:00 AM
  • da Sunday, September 6, 2020 1:00 PM a Monday, September 7, 2020 1:00 AM
  • da Monday, September 7, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 8, 2020 1:00 AM
  • da Tuesday, September 8, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 9, 2020 1:00 AM [annullata]


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Fonte: Contea di Cameron

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E ulteriori aggiornamenti su SN10.

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Il primo Raptor Vacuum, il Raptor ottimizzato per il funzionamento nel vuoto, ha lasciato la fabbrica di Hawthorne per essere testato a McGregor in Texas.

La differenza tra i due non è così grande, il Merlin Vacuum per esempio è decisamente più grande della versione SEA LEVEL.
Tra l’altro sullo sfondo a destra si può proprio vedere un Merlin Vacuum appeso al soffitto.

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Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Saturday, September 5, 2020 1:00 PM a Sunday, September 6, 2020 1:00 AM
  • da Sunday, September 6, 2020 1:00 PM a Monday, September 7, 2020 1:00 AM
  • da Monday, September 7, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 8, 2020 1:00 AM
  • da Tuesday, September 8, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 9, 2020 1:00 AM [annullata]


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Fonte: Contea di Cameron

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Attività del 4 settembre.

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@elonmusk spiega che la maggiore efficienza del Raptor per il funzionamento nel vuoto dovrebbe misurarsi in un ISP (impulso specifico) pari al momento a circa 372 secondi, che SpaceX conta di portare nel futuro a circa 380 secondi e più

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Non male, certo lontano dai 450 Isp di HydroLOX ma vuoi mettere quanto è più facile gestire il metano liquido rispetto all’idrogeno liquido?

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Grazie per la risposta. Chiaramente un lancio sub orbitale non dimostrerebbe la capacita’ di atterrare sulla luna, pero’ sarebbero sicuramente mille passi in avanti rispetto agli altri due partecipanti alla gara che ad oggi sono in grado di produrre solo progetti tecnici e nessuna dimostrazione concreta. Potrebbe anche esistere l’ipotesi (un po come fatto per la crew dragon e la boeing) di metterle in gara (finanziando entrambi i progetti) scegliendo il primo lander in grado di “certificarsi”?

Sarebbe un sogno vedere il primo lander lanciato da un super heavy, dimostrando in questo modo (ancora di piu’) lo “scandalo” (in termini di inefficienza e spreco di soldi) del progetto SLS