Starship - Starbase / Boca Chica

ma non era stata cancellata la data del 10?

Credo sia stata cancellata per errore.

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Tuesday, September 15, 2020 2:00 AM a Tuesday, September 15, 2020 11:00 AM [P]
  • da Wednesday, September 16, 2020 2:00 AM a Wednesday, September 16, 2020 11:00 AM [B]
  • da Thursday, September 17, 2020 2:00 AM a Thursday, September 17, 2020 11:00 AM [B]
  • da Friday, September 18, 2020 2:00 AM a Friday, September 18, 2020 11:00 AM [P]
  • da Tuesday, September 22, 2020 2:00 AM a Tuesday, September 22, 2020 11:00 AM [B]
  • da Wednesday, September 23, 2020 2:00 AM a Wednesday, September 23, 2020 11:00 AM [B]


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Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

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Ho appena rigenerato il post sulle ordinanze di chiusura strade perche’ spinto dal commento di @gp1nick mi sono accorto che nell’ufficio dello sceriffo devono avere pasticciato con Wordpress :stuck_out_tongue: e finalmente risolto un problema che avevano con i loro certificati SSL.

Per farla breve, ora il bot non si fida dello sceriffo e controlla attivamente che dal feed RSS della Contea venga preso sempre il link all’ordinanza piu’ recente per essere poi incluso come link nel post.

Ho anche aggiunto, in fondo, un link diretto alla pagina con tutte le ordinanze, per chi volesse indagare le fonti usate da @astronautibot. :nerd:

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:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

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Aerocover spottate.

Sono la sezione in blu nel render sotto.

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Attività del 10 settembre.

Posato il quinto, e penultimo, pilastro della rampa per il Super Heavy.

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Attività del 11 settembre.

La palude dopo la pioggia.

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SN 7.1 verso il nuovo test stand per un test a pressione che si spera possa eccedere tutti i record e parametri di sicurezza.

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SN7.1 in posizione per il botto :laughing:

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Sembrerebbe che SN8 tenterà il salto da 20 km il 2020-10-10T22:00:00Z, come anche scritto da AstronautiCAST.

Elon la fa molto facile: in una settimana flaps e nosecone, poi static fire, controlli, static fire nuovamente, si va a 20 chilometri e si torna.

Nel frattempo, SN8 berrà un caffè, da quanto è veloce e facile la cosa.

Speriamo che fili tutto liscio, sia come tempistiche (un po’ stringenti, come è solito di Musk, in quanto per i precedenti tentativi di hop passavao circa 35 giorni) che come assenza di intoppi e abort.

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Da quanto dicono entro ottobre/novembre potremmo anche vedere un salto del super heavy con montati due raptor. A me sembra incredibile la velocita’ con il quale stanno procedendo. Spero vivamente che proseguano senza intoppi, perche’ stiamo assistendo a qualcosa di incredibile!

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Per quanto riguarda il salto del Super Heavy, secondo me è ancora troppo presto per avere un hop, anche solo da 150 metri.

Credo che il percorso riguarderà principalmente lo sviluppo di Starship fino ad arrivare ad una qualità nel processo di saldatura, testing, hop, rientro ed eventuale refurbishment molto elevata, in modo poi da trasferire gran parte della forza lavoro per produrre efficientemente un SuperHeavy.

Sicuramente sarà da testare anche lui, sebbene la parte relativa ai serbatoi non dovrebbe differire troppo da SS (ricordiamo che finora abbiamo avuto pochissime informazioni sui SH, dal momento che giustamente ci si concentra solo su una parte. Questo significa che il design può ulteriormente variare da quello “attuale” a 28 Raptor). In particolare si dovranno testare l’accensione di 28 motori in contemporanea, evento sempre compliato che forse può vedere SpaceX avvantagiata grazie ai 27 motori del FH.

Detto questo, secondo me bisognerà aspettare ancora 3/4/5 mesi (ipotizzo un gennaio/febbraio 2021, ma con un punto interrogativo più grande di SS+SH) prima di vedere un salto da parte di un SH. Sicuramente i seriali successivi a SN8 compiranno altri voli, compreso quello orbitale (e sarà da valutare quindi se ci saranno i margini per un rientro controllato). Come dicevo, una volta che SS avrà un grado di prontezza del 90%, vedremo spuntare SH.x a manetta.

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Sono state avvistate anche delle aft fin su di un camion e da un sorvolo aereo.

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Sorvolo del 12 settembre.

SN5, SN6 e SN8.

Alette

Area metano.

High Bay.

Supporti.

Nuove fondamenta?

Rampa del Super Heavy.

Piazzola di atterraggio.

Zona di costruzione.

SN7.1.

Zona Starhopper.

Ogive.

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Attività del 12 settembre.

Terminati i controlli post-volo di SN6.

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E abbiamo anche baby SN9!

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Per quanto verosimilmente meno ardua di Starship, pure Super Heavy presenta le sue sfide ingegneristiche. Stando a Musk probabilmente la più impegnativa sarà il “thrust puck”, che dovrà essere in grado di resistere a sollecitazioni veramente notevoli e al contempo il più leggero possibile.

E conoscendo Musk e quanto sia uno showman, non mi stupirebbe che per la presentazione di ottobre integrassero uno dei vari prototipi in costruzione con il prototipo di Super Heavy. L’effetto scenico sarebbe garantito.

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A questo punto mi chiedo se le due gemelle (5 & 6) voleranno più. Musk ha parlato di molti hop per affinare le procedure, ma questi sembra che stiano spingendo già con SN8 e oltre.

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Dalla mia ignoranza mi chiedo: ma invece di produrre in serie i vari prototipi, non avrebbe piu’ senso testarne uno a uno, vedere i risultati e apportare i miglioramenti testati nelle versioni successive? Stanno in pratoca costruendo sn11 senza nemmeno aver testato la versione 8 :grimacing:

A me quella do Musk sembra quasi una rincorsa. Probabilmente c’e’ un aspetto di marketing per sostenere i continui finanziamenti, ma dall’altra non ci puo’ anche essere la volonta’ di dimostrare alla NASA la fattibilita’ del progretto in vista dell’assegnazione della gara per il lander a febbraio? Chiaramente, come gia’ mi avete risposto il lander sara’ altra cosa rispetto a quanto visto fino ad ora, pero’ da un punto di vista marketing potrebbe funzionare dimostrare la propria velocita’ di progettazione ed esecuzione.

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