Starship - Starbase / Boca Chica

Starship SN8 è arrivata al sito di lancio:

3 Mi Piace

Foto di SN8 sul pad
https://t.co/GdxMbzX0ct
Pressioni raggiunte da SN7.1

2 Mi Piace

SN8 raggiungerà i 15 chilometri al posto di 20.

Sarà necessario raccogliere dati ed vedere come si comportano i flap poi si alzeranno le velocità e si installerà lo scudo termico.

SN9 volerà il mese prossimo, secondo l’Elon Time.

7 Mi Piace

SN8 fotografato da SpaceX.

6 Mi Piace

Visto che ci si chiedeva dell’altezza dei vari seriali, ho provato a calcolarla con un metodo un po’ rozzo_ i due uomini sul carrello elevatore sono praticamente allineati con la base di un anello. Supponendo tutti gli anelli alti uguali e le persone circa 1.70 metri, risulta che SN8 sia alta all’incirca 25 metri, essendoci 15 anelli.

1 Mi Piace

Attività del 26 settembre.

Rollout di SN8.

1 Mi Piace

I flap di SN8 sono mossi da motori elettrici. Niente circuiti idraulici.

4 Mi Piace

Immagini del rollout di SN8.

3 Mi Piace

Ogni anello è alto 72 pollici, circa 1.83 metri

4 Mi Piace

Mi sorprende che facciano i test di pressione con i flap montati, solitamente si rimuove tutto quello che può essere protetto da una eventuale failure.

A meno che i flap non collaborino alla resistenza strutturale complessiva del modulo.

Altre ipotesi?

Forse si vuole vedere se i flap funzionano correttamente e rimangono strutturalmente integri quando i serbatoi sono sotto pressione e “gonfi”.

2 Mi Piace

La mia ipotesi è che ormai hanno acquisito una certa esperienza nella costruzione di quei così e sono piuttosto fiduciosi che ad ogni pressurizzazione non corrisponderà una esplosione.

4 Mi Piace

Ipotesi interessante, anche se non credo che vi sia una così grande deformazione.

Beh, questo probabilmente si, però non credo sia la ragione principale per cui correrere il rischio.

si era vista montata in cima al serbatoio di SN8 una batteria Tesla, sicuramente per la gestione dei vari sistemi di controllo dello StarShip, ma non mi pare di aver visto in alcuna rappresentazione dei pannelli solari che dovranno necessariamente ricaricare queste batterie: qualcuno ha idea di come dovrebbero essere?

Sul sito di Spacex si vedevano alcune immagini in cui sembrano dei grandi ventagli che sporgono dalla parte posteriore di Starship.

Le ho ritrovate su Teslarati: https://www.teslarati.com/spacex-starship-secret-satellite-launch-proposal/

Di recente non ho visto nulla, a parte per la versione lunare che li ha nell’ogiva.

Vedi ad esempio qui: https://spaceflightnow.com/2020/05/01/nasa-identifies-risks-in-spacexs-starship-lunar-lander-proposal/

Attività del 26: SN8 sul pad e altri componenti per SN9

2 Mi Piace

Potrebbero aver pensato di integrarli nella fusoliera in stile Crew Dragon… Al momento non servono.

Attività del 27 settembre.

Aggiunta un’altra sezione a SN9.

Un video diverso dal solito.

3 Mi Piace

È interessante notare che tutte le chiusure strada programmate lo scorso 29 settembre siano notturne (ora locale)…

1 Mi Piace

@Maxi a giudicare dalla tipologia di struttura concordo con te. Ovviamente è controventata per garantire stabilità per azioni orizzontali.