Starship - Starbase / Boca Chica

Ho una domanda per i ben informati: i nose cone su che prototipo verranno montati?
Perché nei video se ne vedono 2-3 ma non li abbiamo ancora visti montati!

Uno verrà montato su SN8 e un altro presumibilmente su SN9.

Un secondo elemento del Super Heavy è uscito dalle tende di fabbricazione.

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Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Monday, October 5, 2020 2:00 AM a Monday, October 5, 2020 11:00 AM [P]
  • da Tuesday, October 6, 2020 2:00 AM a Tuesday, October 6, 2020 11:00 AM [B]
  • da Wednesday, October 7, 2020 2:00 AM a Wednesday, October 7, 2020 11:00 AM [B]


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Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

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Che poi… Pensandoci…
Ma quando Boca Chica diventerà quel che deve diventare, cioé un vero e proprio spazioporto con decolli e atterraggi quotidiani, che faranno con quella povera highway 4? Sarà bloccata ogni giorno?
Già tutta l’area é stretta, ma avere una statale a due passi dai vari launch pad qualche problema lo pone…

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attività del 28 settembre, altre componenti per Super Heavy

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Da un lato SpaceX sta tentando da tempo di comprare, lotto dopo lotto, tutte le piccole proprietà del villaggio, in modo, suppongo, da poter recintare tutto in blocco. A quel punto potrebbero pagare di tasca la costruzione di una strada diversa che consenta l’accesso alla spiaggia pubblica, ma da un punto più distante. Ad oggi, che io sappia, ci sono ancora alcuni proprietari che “incalliti” non vendono (o forse giocano al rialzo).

D’altra parte la costruzione di un centro di lancio ha un prezzo ambientale e logistico che quella comunità deve pagare…

Le ultimissime indiscrezioni sui lanci da Boca Chica parlano di decolli e rientri da chiatte in mare aperto, ma come tutte le indiscrezioni valgono molto poco.

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Attività del 29 settembre.

Si assembla la gru che assemblerà il Super Heavy.

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SN8 verso il pad.

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Ma a tenere insieme verticalmente i vari anelli ci sono esclusivamente le saldature oppure c’è una sorta di travettatura interna che unisce almeno i vari stack dall’anello di aggancio superiore all’ultimo anello in basso? I tank sembrano costruiti in aderenza agli anelli (cioè gli anelli fanno anche da parete interna ai tank) e non credo sia possibile dare una continuità ad un eventuale travettatura da cima a fondo.
Sto pensando alla saldatura di quel povero primo anello. Sarebbe brava a tenere da sola col continuo aumento di peso che si sta verificando da un prototipo all’altro. :sweat: :sweat: :sweat:

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gli anelli sono i serbatoi, non contengono i serbatoi

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Non ci sono supporti interni, le saldature devono funzionare a dovere. La forza maggiore che le saldature devono sopportare comunque non è il peso ma la pressione interna. Infatti SN7.1 ha ceduto su una saldatura della paratia superiore che non doveva supportare alcune peso se non se stessa.

I cilindri (specie se in pressione) sono estremamente resistenti sull’asse longitudinale. Tipico esempio: provare a schiacciare una lattina di una bevanda qualsiasi piena. Ti ci puoi mettere in piedi sopra (E pesi sicuramente molto più di una lattina!) ma essa non si deforma neanche, nonostante la lamiera sia sottile circa 0.2mm. I serbatoi dei razzi sono uguali: il corpo del serbatoio è anche l’elemento strutturale.

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Si, il paragone con la lattina ci sta e se facciamo la proporzione lo spessore del metallo è lo stesso. Grazie per la spiegazione @Soltasto :+1:

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Attività del 30 settembre.

SN8 è stato posizionato sul Pad A.

Realizzato il primo segmento di Starship SN12

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Pensa alla saldatura del primo anello del Super Heavy che sforzi dovrà sopportare allora, tra peso e spinta dei motori…

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considerazioni di una notte insonne

per quanto i pad A è B del sito di lancio, preparati per eseguire i test e effettuare i lanci dei vari SNx di StarShip, non sono evidentemente le rampe di lancio definitive per il nuovo sistema di lancio di SpaceX (per StarShip + SuperHeavy si sta costruendo un pad a parte), a me sembra chiaro che la scelta ingegneristica di caricamento dalla base di StarShip dei propellenti metano e ossigeno liquidi (ma ritengo anche di tutti gli fluidi necessari per il lancio e/o volo, elio e azoto liquidi in primis), sia qualcosa di diverso da quello a cui ho fatto l’abitudine nei lancio spaziali: nessuna torre di servizio né umbilicals.

esistono altri sistemi di lancio con caratteristiche simili?

per il riempimento degli enormi serbatoi di metano e ossigeno liquidi, in assenza di umbilicals, e non essendoci canalizzazioni adeguate che passano al di fuori dello scafo cilindrico, come avviene il riempimento dalla base? è possibile che vengano utilizzate in direzione inversa (intendo dal basso verso l’alto) le stesse canalizzazioni che servono ad alimentare i Raptor (per i quali metano e ossigeno liquidi scorrono dall’alto verso il basso)?

edit: come faranno a caricare i propellenti in StarShip quando sarà installata sopra SuperHeavy?

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Non rispondo direttamente alla tua domanda, ma faccio una considerazione.

Questo metodo di carico dei propellenti scevro di pesanti (sia tecnicamente che fisicamente) strutture di carico è piuttosto significativo di come SpaceX ritenga veramente che Starship possa essere i un futuro rifornito in basi lunari e/o marziane in cui la costruzione di una torre di servizio risulterebbe una difficoltà aggiuntiva.

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A proposito di saldature, Elon ci informa che saranno molto meno antiestetiche sulle prossime Starship.

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usando i bracci robotici che si sono visti qualche settimana fa, probabilmente.

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Il Proton non ha torre di servizio…

Immagino che il Super Heavy avrà una canalizzazione interna per il passaggio di tubi e connessioni varie dedicate alla Starship…

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