Starship - Starbase / Boca Chica

Elon Musk ha confermato che quel pad è per voli orbitali, quindi per forza Super Heavy + Starship

impressionante… si diceva da qualche parte che verso sn15 si sarebbe incominciato a parlare di messa in orbita

si comincia ad assemblare SuperHeavy

6 Mi Piace

Colgo l’occasione per chiedere ai lettori di questo Topic un parere spassionato su come gestire le cose ora che cominciano ad arrivare notizie anche di SuperHeavy.

Il sondaggio sarà aperto per 7 giorni. Al termine, l’opzione vincente sarà seguita.

  • Creare un topic indipendente per SuperHeavy
  • Continuare a seguire sia Orbiter che SuperHeavy in questo megatopic

0 votanti

1 Mi Piace

È verosimile che il peso sia poco rilevante rispetto alla pressione. In ogni caso devono lavorare in trazione e non in compressione

E in attesa della creazione di un thread dedicato (perchè è così che deve andare :wink:) , Brendan aggiorna la situazione su SH1

4 Mi Piace

Qualcuno ha info sulle “zampe” che verranno usate? Mi risulta difficile immaginare di vedere quei piedi sul “piccolo” pad di lancio che useranno per il primo hop con due motori.
Tra l’altro guardando lo stato di avanzamento lavori e la velocita’ con il quale stanno preparando i pezzi per l’assemblaggio, non mi stupirei nel vederlo sul pad per i primi test di presurizzazione nel giro di 1 mese o massimo primi di novembre.

Infatti gli anelli del SH saranno leggermente più spessi di quello che serve, almeno pser ora. La parte inferiore di SH avrà degli irrigidimenti per impedire instabilità.

2 Mi Piace

Attività del 1 ottobre.

In questi giorni sono in corso le gettate di cemento nei pilastri della rampa per il Super Heavy.

Un anno fa esisteva solo MK1!

1 Mi Piace

Sorvolo del 1 ottobre.

High bay.

La zona di costruzione.

La zona di lancio.

Rampa di lancio del Super Heavy.

Anelli.

SN8.

SN5, SN6, SN9 e segmenti di SH1 in attesa di assemblaggio.

Piattaforma di lancio B.

Ogive.

3 Mi Piace

Da alcuni tweet di Elon capiamo che fra 3 settimane ci sarà un aggiornamento su Starship. Sappiamo che quello che stiamo vedendo da un anno a questa parte è il design definitivo, che volerà senza alcuna modifica sostanziale.

6 Mi Piace

Attività del 2 ottobre

3 Mi Piace

Attività del 3 ottobre.

Completato l’assemblaggio degli anelli di SN9 nella Mid Bay.

3 Mi Piace

continuano a spuntare fuori pezzi del Super Heavy

6 Mi Piace

Elon Musk in ispezione di SN8

2 Mi Piace

Ottimo render Super Heavy + Starship+ Pad :star_struck:

6 Mi Piace

Sarà ripetitivo dirlo, ma più vedo questi video e più mi sembra di guardare i cantieri per la costruzione di navi spaziali di certi film di fantascienza anni '50 … stiamo davvero assistendo a qualcosa di unico finora nella storia dell’astronautica …

10 Mi Piace

La sezione dei serbatoi di SN9 è completata.

2 Mi Piace

Attività del 4 ottobre.

SN8 muove i flap in autonomia.

Addio SN7.1.

8 Mi Piace

Quindi SN7 ha terminato la sua vita utile.
Chissà se i risultati raggiunti erano quelli attesi

1 Mi Piace