Starship - Starbase / Boca Chica

Non che cambi molto il discorso, dalla diversa finitura degli ugelli scommetterei che sono lì solo per testarne il montaggio e per fare comunque “bella figura”.

:slight_smile:

Edit: stessa cosa dicasi per il nosecone ancora non allineato in maniera precisa (ma dalle ultime foto forse ci stavano lavorando).

Quello certamente, prima di vederla volare bisognerà aspettare almeno 1-2 mesi, ma almeno il plumming mi pare di un Vero Raptor ( devo dire che sono stati rimossi tutti i sensori visti sui Raptor iniziali )

Sono sicuramente tutti “veri raptor”, però sappiamo anche che molti dei primi raptor non sono (più) funzionanti e non sappiamo come stia procedendo la produzione…
Di solito in L2 sanno qualcosa in più quando si tratta di produzione/logistica, ma non sono iscritto attualmente :man_shrugging:

Edit: direi che 2 sembrano “simili” e puliti ed il terzo ha un po’ di segni e forse sembra usato? :man_shrugging:

1 Mi Piace

Potrebbe essere Sn-6 ma sinceramente non so se sia McGregor per controlli…

Vorrei chiarire il mio pensiero sui prototipi Starship… :nerd_face:
Non sto dicendo che questo prototipo (ed anche l’Mk2 in Florida) non potrà mai volare, anzi! Sto solo dicendo che non sarà ‘finito’ realmente per il 28 (ovviamente, mancano solo due giorni) ma solo esteticamente. Non escludo però che possa iniziare i test veri entro poche settimane.
Per quanto riguarda gli obiettivi che si prefigurano alla SpaceX con Mk1 ed Mk2 direi che sono molto più ‘conservativi’ di quanto abbia straparlato Musk. Direi che l’obiettivo di far volare, arrivare a 20 km ed atterrare in sicurezza, un bestione con tre motori Raptor sia il vero obiettivo di questi primi prototipi (e scusate se a qualcuno pare poco).
Musk stesso ha ammesso che ci saranno gli Mk3, Mk4, Mk5… (in un tweet recente che ora non ritrovo) insomma si prevede una strada prototipale come quella già battuta per il Falcon 9 che dalla sua prima uscita fino all’entrata del Block 5 ha quasi raddoppiato il carico utile (senza considerare il riutilizzo!).
L’arrivo in orbita sarà destinato ai prototipi successivi che, immagino, saranno realizzati in maniera più ‘classica’ di questi due o dello Starhopper.

p.s. Stanno installando le coperture aerodinamiche che vanno a coprire il gap fra lo scafo e le fin (grazie Austin!).

3 Mi Piace

E questa sera, in Texas, iniziata l’installazione delle canard sulla punta.

altra immagine del montaggio delle ali sulla punta

2 Mi Piace

Stanno montando le due canard adesso, prima di installare la punta sulla parte inferiore perché, altrimenti dopo sarebbe troppo alto per lavorarci con le piattaforme aeree.

Non ce la faccio, lo so che le ho già postate altrove ma non posso non notare la similitudine impressionante tra queste immagini e quelle dell’assemblaggio dell’astronave Luna dal film “Destination Moon” di George Pal del 1950.

Oppure quelle tratte dal fumetto di Tintin “On marché sur la Lune” di Hergé del 1954

12 Mi Piace

Mi pare di aver letto in uno degli innumerevoli thread su NASASpaceflight che i Raptor per Mk1 fossero stati prodotti e che fossero in fase di test a McGregor, ma non ricordo esattamente quale thread fosse, quindi prendi questa mia affermazione con le pinze. In ogni caso Elon stesso ha confermato circa un mese fa che SN10 era quasi pronto ad essere spedito. Suppongo che i 3 Raptor che verranno usati su Starship Mk1 verranno testati in modo minuzioso prima di essere montati, già il primo volo sarà molto più impegnativo di quello dello Starhopper.

Ma infatti, uscite di Musk a parte, se si guarda meglio il modus operandi di SpaceX è decisamente a piccoli passi incrementali (seppur in rapida successione) non grossi balzi improvvisi e radicali. Non mi aspetto che di colpo cambino approccio, anche perché finora ha funzionato decisamente bene oserei dire. Da questo punto di vista ho sempre pensato che Starship Mk1 non fosse molto diverso da uno Starhopper sotto steroidi e un po’ più rifinito, e il recente tweet di Musk non ha fatto altro che rinforzare questa mia convinzione.
https://twitter.com/elonmusk/status/1177066483375058944?s=19

3 Mi Piace

I cambiamenti radicali li fanno eccome. Pero’ dopo un “radical change” (un esempio non a caso il passaggio dal composito all’Inox) poi ovviamente deve passare un bel po’ di tempo, relativamente parlando, prima di avere dei prototipi.

Nel caso citato quel tempo e’ stato compresso anche troppo, partendo un po’ alla garibaldina a costruire il primo hopper. Per quanto affascinante la qualita’ del lavoro non e’ stata buona, lo spessore delle lamiere e le tecniche non andavano bene, gli sono venuti via i pezzi ai primi colpi di vento… pero’ alla fine l’hanno fatto volare lo stesso, come avrebbero potuto far volare qualunque oggetto di massa analoga, e quell’esperienza per quanto surreale e’ stata utile, probabilmente ha generato know how per capire fino a che punto ci si puo’’ spingere nella riduzione degli standard e dei costi, e’ servita a counicare alla grande e finira’ negli annali.

2 Mi Piace

E qui c’erano le impalcature… Mentre a Bocca Chica fanno tutto con le piattaforme aeree… :laughing:

I due canards

http://youtubedoubler.com/tfDc

4 Mi Piace

La Liebherr LTM 11200 è pronta… Dovremmo esserci :sweat_smile:

4 Mi Piace

Mi sbaglio o i canard presentano un disegno completamente diverso da quello finora mostrato nei vari disegni?
Queste qui hanno hanno una freccia composita (ovvero due angoli) sul bordo di attacco, come per il caccia svedese SAAB Viggen, e mi sembrano ad occhio aventi un’apertura alare minore.
Inoltre, presentano anche loro due vistosi gap che a rigor di logica dovrebbero essere colmati con dei raccordi sagomati sia sull’estradosso che sull’intradosso della sezione alare.

2 Mi Piace

Mi spiego meglio:

1 Mi Piace

Comunque non sono tecnicamente canard, non sempre, almeno. Al netto dell’angolo d’attacco penso siano comunque posteriori al baricentro durante la fase di rientro. :slight_smile:

Sicuramente ci saranno le carenature (ovviamente saldate “con lo sputo” per per riaprire ed installare i servomotori).

Tra poco ci siamo… la parte superiore di Mk1 è stata imbragata. Non credo manchi molto al sollevamento ed al posizionamento sopra la parte inferiore della Starship.

5 Mi Piace

Ma la conferenza stampa di Musk di sabato a che ora è prevista? (fuso orario italiano)