Starship - Starbase / Boca Chica

Le chiusure per lo static fire di SN-8 per il 14, il 15 e il 16 (15, 16 e 16 in Italia):

Sarà interessante vedere se testeranno subito con tutti e 3 i raptor o se prima li testeranno uno alla volta o a coppie.

4 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

Da A P/B/A
Thursday, October 15, 2020 2:00 AM Thursday, October 15, 2020 11:00 AM PRI
Friday, October 16, 2020 2:00 AM Friday, October 16, 2020 11:00 AM BKP
Friday, October 16, 2020 1:00 PM Friday, October 16, 2020 9:30 PM BKP

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Da 2020-10-15T02:00:00Z a 2020-10-15T11:00:00Z previsto test di SN8.

1 Mi Piace

Uno dei buoni motivi per vendere le proprietà del villaggio di Boca Chica a SpaceX…
Da una parte fanno benissimo ad avvisare, dall’altra pensate se riceveste una lettera così ogni settimana… :scream:

4 Mi Piace

C’è da considerare infatti l’esplicita richiesta di abbandonare la propria abitazione, assieme ad altri membri ed animali, per ridurre al minimo i rischi in caso di esplosione delle finestre. Con l’aumento di operazioni e il futuro (almeno nelle intenzioni) launch pad, SpaceX sborserà anche più di quello che è disposta attualmente a spendere pur di non dover avere preoccupazioni in questo senso.

Leggevo a riguardo (non ricordo più dove su Twitter) che SpaceX potrebbe anche abbassare la compensazione economica da ora in poi, o comunque lasciare intendere di poterlo fare, per cercare di mettere alle strette gli ultimi rimasti a non vendere.

Resta comunque il problema “spiaggia”, inaccessibile in occasione di ogni test e lancio, ma pubblica (totalmente o in parte) e discretamente frequentata. Per questo motivo i test si sarebbero spostati di notte.

3 Mi Piace

Attività del 14 ottobre.

Inizia l’assemblaggio di SN10 nella Mid Bay.

2 Mi Piace

Aggiornamento su SN8.

2 Mi Piace

Si hanno notizie sul sistema per muovere i flap sul nosecone?
Nel caso i cavi come fanno ad agganciarli una volta saldato il tutto ai serbatoi gia’ sul pad?
Dovrebbero fare un buco, entrare e poi “ritapparlo” :grimacing:

Non credo usino un sistema a cavi, pulegge e tiranti. Credo che i flap siano tutti elettroattuati.

1 Mi Piace

Quindi cavi elettrici esterni?

Dove necessario sicuramente. È del tutto normale, nei razzi, predisporre “canaline” esterne dove far correre cavi di corrente e linee dati, dove necessario.

Già si vedono su SN8.
Sono arancioni, molto evidenti, e arrivano dalla batteria Tesla montata sul forward dome.

3 Mi Piace

Mi chiedevo solo se ad alta quota e con temperature a -60 gradi questo non potesse generare problemi.
Sopratutto per le prossime versioni che dovranno raggiungere i 50 e poi 100 km

In queste foto (Falcon 9 Block 5 | Starlink 12) si vede una carenatura nera lunga e sottile lungo il booster del falcon rientrato, mi pare serva a proteggere i cavi che collegano quel che sta sotto i serbatoi a quel che sta sopra.

Immagino sarà lo stesso su SNqualunque non appena prevederanno di strapazzarlo abbastanza, ma finché è solo un work in progress… sta all’aria

Non la si vede di solito al lancio, presumo perché sia tenuta dalla parte della torre di servizio, perché è brutta da vedere e soprattutto per avervi un facile accesso alla bisogna.

Credo…

2 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

Da A P/B/A
Friday, October 16, 2020 2:00 AM Friday, October 16, 2020 11:00 AM BKP
Friday, October 16, 2020 1:00 PM Friday, October 16, 2020 9:30 PM BKP

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Attività del 15 ottobre.

Il muro di container verrà esteso.

3 Mi Piace

sembrerebbe che a boca chica si stia procedendo con il test, dita incrociate per il primo static fire con 3 raptor

3 Mi Piace

Per ora tanto “fumo” ma poco arrosto :stuck_out_tongue:
Ci si avvicina alla fine della finestra, ma come ci informa @astronautibot la prossima è a sole due ore di distanza, per cui non è detto che non si “uniscano” e si provi ad andare avanti comunque…