Starship - Starbase / Boca Chica

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

Da A P/B/A
Thursday, October 15, 2020 2:00 AM Thursday, October 15, 2020 11:00 AM PRI
Friday, October 16, 2020 2:00 AM Friday, October 16, 2020 11:00 AM BKP
Friday, October 16, 2020 1:00 PM Friday, October 16, 2020 9:30 PM BKP

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Da 2020-10-15T02:00:00Z a 2020-10-15T11:00:00Z previsto test di SN8.

1 Mi Piace

Uno dei buoni motivi per vendere le proprietà del villaggio di Boca Chica a SpaceX…
Da una parte fanno benissimo ad avvisare, dall’altra pensate se riceveste una lettera così ogni settimana… :scream:

4 Mi Piace

C’è da considerare infatti l’esplicita richiesta di abbandonare la propria abitazione, assieme ad altri membri ed animali, per ridurre al minimo i rischi in caso di esplosione delle finestre. Con l’aumento di operazioni e il futuro (almeno nelle intenzioni) launch pad, SpaceX sborserà anche più di quello che è disposta attualmente a spendere pur di non dover avere preoccupazioni in questo senso.

Leggevo a riguardo (non ricordo più dove su Twitter) che SpaceX potrebbe anche abbassare la compensazione economica da ora in poi, o comunque lasciare intendere di poterlo fare, per cercare di mettere alle strette gli ultimi rimasti a non vendere.

Resta comunque il problema “spiaggia”, inaccessibile in occasione di ogni test e lancio, ma pubblica (totalmente o in parte) e discretamente frequentata. Per questo motivo i test si sarebbero spostati di notte.

3 Mi Piace

Attività del 14 ottobre.

Inizia l’assemblaggio di SN10 nella Mid Bay.

2 Mi Piace

Aggiornamento su SN8.

2 Mi Piace

Si hanno notizie sul sistema per muovere i flap sul nosecone?
Nel caso i cavi come fanno ad agganciarli una volta saldato il tutto ai serbatoi gia’ sul pad?
Dovrebbero fare un buco, entrare e poi “ritapparlo” :grimacing:

Non credo usino un sistema a cavi, pulegge e tiranti. Credo che i flap siano tutti elettroattuati.

1 Mi Piace

Quindi cavi elettrici esterni?

Dove necessario sicuramente. È del tutto normale, nei razzi, predisporre “canaline” esterne dove far correre cavi di corrente e linee dati, dove necessario.

Già si vedono su SN8.
Sono arancioni, molto evidenti, e arrivano dalla batteria Tesla montata sul forward dome.

3 Mi Piace

Mi chiedevo solo se ad alta quota e con temperature a -60 gradi questo non potesse generare problemi.
Sopratutto per le prossime versioni che dovranno raggiungere i 50 e poi 100 km

In queste foto (Falcon 9 Block 5 | Starlink 12) si vede una carenatura nera lunga e sottile lungo il booster del falcon rientrato, mi pare serva a proteggere i cavi che collegano quel che sta sotto i serbatoi a quel che sta sopra.

Immagino sarà lo stesso su SNqualunque non appena prevederanno di strapazzarlo abbastanza, ma finché è solo un work in progress… sta all’aria

Non la si vede di solito al lancio, presumo perché sia tenuta dalla parte della torre di servizio, perché è brutta da vedere e soprattutto per avervi un facile accesso alla bisogna.

Credo…

2 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

Da A P/B/A
Friday, October 16, 2020 2:00 AM Friday, October 16, 2020 11:00 AM BKP
Friday, October 16, 2020 1:00 PM Friday, October 16, 2020 9:30 PM BKP

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Attività del 15 ottobre.

Il muro di container verrà esteso.

3 Mi Piace

sembrerebbe che a boca chica si stia procedendo con il test, dita incrociate per il primo static fire con 3 raptor

3 Mi Piace

Per ora tanto “fumo” ma poco arrosto :stuck_out_tongue:
Ci si avvicina alla fine della finestra, ma come ci informa @astronautibot la prossima è a sole due ore di distanza, per cui non è detto che non si “uniscano” e si provi ad andare avanti comunque…

Iniziato il caricamento dei propellenti, si vede il ghiaccio/condensa iniziare a formarsi.
Stiamo a vedere…

Stiamo a vedere...

https://discourse-data.ams3.digitaloceanspaces.com/original/3X/f/f/ff981d0cda13eed743e3bdd175ec8ac1db026ce9.jpeg
12:05

https://discourse-data.ams3.digitaloceanspaces.com/original/3X/2/c/2cad9d18060bc94aed0be35f1d35b09ad178b926.jpeg
12:10
a 5’ di distanza si può apprezzare l’aumento di condensa

https://discourse-data.ams3.digitaloceanspaces.com/original/3X/3/8/38ce81a965307ec7b881037bbc1bc6da8bb52a88.jpeg
12:15

https://discourse-data.ams3.digitaloceanspaces.com/original/3X/4/2/42eccdef10235231aba4e370734493e78f8b65ec.jpeg
12:35
sembra esserci meno condensa in questo momento.

Sul canale NASASpaceflight stanno ipotizzando la presenza di uno sfiato per l’ossigeno liquido per ogni Raptor installato, solitamente ne abbiamo visto uno solo, essendo installato un solo raptor.

1 Mi Piace