Starship - Starbase / Boca Chica

Scusate, ma anche SN8 verrà verniciato?

Al momento non è previsto, ed essendo un prototipo per i test non ci sarebbe l’utilità in questa fase.
Se però dovesse sopravvivere ai vari voli, magari potrebbe essere dismesso, verniciato e trasformato in un bel sample!

1 Mi Piace

Molto probabilmente no essendo SN8 un prototipo destinato ad affrontare il primo hop a 20km, un salto mai affrontato fin ora…e la nasa non vorrebbe un esplosione di un razzo con il proprio nome sopra

3 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

Da A P/B/A
Friday, October 23, 2020 2:00 AM Friday, October 23, 2020 11:00 AM ANN

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

se ho capito bene, sn8 è circa 50m mentre l’unico altro esempio di starship completa era mk1 che si fermava a circa 40m!! una bella differenza!! :open_mouth:

E abbiamo l’aggiornamento definitivo su SN8. Ora ne ne vedremo più (a meno di stacking con un SH :heart_eyes:)

3 Mi Piace

Annuncio di servizio: a partire da questa mattina, oltre ai post creati in occasione della pubblicazione di nuove ordinanze di chiusura strade, @astronautibot tiene aggiornata la relativa tabella nel primo post di questo Topic.

6 Mi Piace

Mi pare di capire che la storia della verniciatura sia solo sul simulacro per la NASA.
In tutte le dichiarazioni di Musk ed i rendering fatti girare da SpaceX la SS è sempre stata rappresentata in acciaio naturale al netto delle piastrelle del rivestimento termico.

Per la versione lunare non ho idea se la verniciatura possa avere senso o meno da un punto di vista termico.

2 Mi Piace
15 Mi Piace

Attività del 22 ottobre.

Installata l’ogiva su SN8.

4 Mi Piace

Ho notato che la carenatura dei cardini delle alette ha un profilo alare, mentre invece le alette sembrano piatte. Questo su quelle anteriori, mentre la carenatura delle posteriori sembra dritta. Inoltre sembra si possano piegare solo su un verso, che ha senso visto che lo scudo termico sarà da un solo lato.
Il carico aerodinamico al lancio quindi potrebbe essere leggermente asimmetrico, e questo si aggiunge al fatto che con tutte queste superfici il centro della portanza* sarà piuttosto in alto. Vedremo un gran lavoro di gimbal dei motori.

*come si dice Center of Lift in italiano? E si chiama COL anche fuori da Kerbal? :innocent:

Le SS destinate al rientro nell’atmosfera devono essere necessariamente riflettenti alle lunghezze d’onda opportune perche’ questo migliora il budget termico, facendo si che buona parte del calore irraggiato dallo strato di shock termico venga riflesso dal veicolo invece che assorbito. Almeno cosi’ e’ stato dichiarato in passato.

Pero’ le possibili SS destinate a non rientrare, ma ad essere utilizzate nello spazio, e la SS “lander lunare” e’ una di queste, non avranno bisogno di tutto l’armamentario per resistere al rientro e atterrare sulla Terra. Di conseguenza per la colorazione (e altre cose) dovranno rispondere ad altri requisiti.

Almeno, questa mi sembra un’interpretazione ragionevole…

2 Mi Piace

Anche se il video mi è stato rimosso :crazy_face: pensate che una starship o superheavy possa essere adagiata sul fianco senza problemi strutturali?

Secondo me, per come è concepito, no.
Elon aveva “affermato” che non sarebbe mai stata posta in orizzontale durante la costruzione, quindi mi lascia pensare che nemmeno da completata possa essere posta in questo modo.
Certo, il rientro in atmosfera avviene in “orizzontale” ma non ho le conoscenze per valutare le forze in gioco e gli stress che può sopportare :thinking:

foto in 8k :upside_down_face:

10 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

Da A P/B/A
Wednesday, October 28, 2020 1:00 PM Thursday, October 29, 2020 4:00 AM Primaria
Thursday, October 29, 2020 1:00 PM Friday, October 30, 2020 4:00 AM Backup
Friday, October 30, 2020 10:00 AM Friday, October 30, 2020 4:00 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Senza gli opportuni supporti ovviamente no. In aria il discorso cambia perchè la pressione si distribuisce su una superficie ben più ampia. Il video mi è piaciuto comunque.

4 Mi Piace

Attività del 23 ottobre.

3 Mi Piace

Per farti un esempio, mi ero fatto costruire un piccolo osservatorio astronomico con il tetto in acciaio inox non coibentato e non verniciato.
Pensavo che la superficie quasi a specchio sarebbe stata sufficiente a respingere il calore del sole.
Invece no.
Al sole, il lato interno diventava ustionante!
E’ bastato usare una bomboletta di vernice bianca per risolvere del tutto il problema.
Ora il lato interno al massimo si sente un po’ caldo.

1 Mi Piace

Sorvolo del 23 ottobre.

Anelli.

Mockup della Starship lunare.

High Bay.

Segmenti del Super Heavy.

SN5, SN9 e SN10.

Il ristorante.

La zona di lancio.

SN8.

3 Mi Piace