Starship - Starbase / Boca Chica

Mia personalissima considerazione: se hanno in proposito di partecipare veramente al lander per NASA/Artemis, forse consegneranno un mockup (come già fatto da National Team e Dynetics) con un’idea di massima degli interni. Chissà, forse spostano SN5 (o SN6) dipinto di bianco e con i loghi NASA ad Houston… :wink:
Quindi, credo proprio che, almeno un design iniziale, sarà già stato realizzato… non si può pensare che inizino a lavorarci solo dopo che SS e SH eseguiranno i primi voli orbitali…

D’altra parte dentro SS lo spazio pressurizzato non manca, ad averci lo spazio le soluzioni saltano fuori, hai voglia…

1 Mi Piace

Secondo voi perché è ancora ancorato alla gru?

Al momento l’unica Starship bianca e’ quella pensata per il programma lunare.
A quella pensavo e per la quale ho fatto l’esempio.

Aggiornamento su tutti i prototipi.

6 Mi Piace

Mentre qui un’infografica dedicata solo a SN11.

Attività del 24 ottobre.

2 Mi Piace

Ma si è saputo dove dovrebbe atterrare SN8? Considerando che non si tratta di un salto di 150 m ma ben 15km mi domando dove hanno pianificato di farlo scendere in sicurezza.
Mi viene da pensare fuori da tutta l’area di Boca Chica perché estremamente pericoloso; in mare pure mi viene da escluderlo anche perché non so se abbiamo la stessa precisone di atterraggio di un F9.
Potete illuminarmi?

1 Mi Piace

Invece direi che atterra proprio vicino a dove decolla.

1 Mi Piace

Che rischio si prendono… sono parecchio fiduciosi

Considera che anche in futuro SH farà così. Meglio iniziare fin da subito a vddere eventuali danni a strutture, landing pad e quant’altro, anche se in gioco oviamente ci sono numero di motori e spinte diverse. Imho, obv.

Anche perchè un atterraggio in mare non so quanto possa essere conveniente, anche dal punto di vista di buttar via il primo prototipo di Starship a volare completo di nosecone.

2 Mi Piace

Da quanto ne so credo atterrera’ nella stessa piazzola in cui atterrarono sn5/6. Credo abbiano un sistema di emergenza per deviare la traiettoria in mare se le cose dovessero andare male e i parametri non in linea con quelli preventivati.

3 Mi Piace

Va gia’ verso il mare, non va deviata.

Come gia’ discusso, se fanno come per F9 la traiettoria di rientro e’ studiata in modo tale che se si piantano tutti i motori il veicolo finisce in mare. Questo significa deviare verso la terrafferma e la piazzola di atterraggio nella parte finale della manovra solo se il veicolo e’ attivo e funziona in modo corretto.

La differenza e’ che F9 atterra in un’area governativa dove le distanze di sicurezza sono sicuramente maggiori. Ah, si, F9 e’ anche un po’ piu’ piccolo :smiley:

9 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

riassunto delle attività a Boca Chica nella settimana 18-25 ottobre 2020

1 Mi Piace

Attività del 25 ottobre.

3 Mi Piace

Attività del 26 ottobre.

Tolta la gru da SN8.

4 Mi Piace

Sulla live di LabPadre è riportato che le chiusure stradali di oggi e domani sono state cancellate. Resta attiva quella di Venerdì 30 Ottobre.

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Wednesday, October 28, 2020 1:00 PM Thursday, October 29, 2020 4:00 AM Annullata
Thursday, October 29, 2020 1:00 PM Friday, October 30, 2020 4:00 AM Annullata
Friday, October 30, 2020 10:00 AM Friday, October 30, 2020 4:00 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

attività del 27 ottobre

arrivata gru per il tetto della High Bay, mentre continuano i lavori di preparazione di SN8

1 Mi Piace