Starship - Starbase / Boca Chica

Una volta era Cometto di B.go S. Dalmazzo (CN), che aveva fatto il transporter dello Shuttle… e poi Ariane

(scusate l’OT campanilistico :slight_smile: )

7 Mi Piace

Ed ora quel transporter viene usato da SpaceX per muovere i primi stadi di Falcon 9…

7 Mi Piace

Si sta muovendo un’aerosuperficie per SN9.

Se è per questo alla NASA utilizzavano un trasporto della Cometto (ditta Piemontese) per il trasporto su terra dello Shuttle…

Una discesa stabile e controllata con i body flaps permetterebbe di considerare il volo di SN8 come buono, mentre il cambio di serbatoio da quello principale all’header aggiungerebbe solo note positive. (Ok, non avevo voglia di tradurre letteralmente). Si aggiunge inoltrre come i flap controllino l’orientazione di SN8 durante la discesa, in modo da metterla in posizione corretta per tutte le procedure di atterraggio siano una “big win”.

Alla domanda relativa al sistema di abort in caso di problemi all’atterraggio, Musk conferma lo splashdown. Ovviamente in caso di fallimento dopo li check per l’atterraggio comporterà dei ripari al pad.

Comunque se ci dovesse essere una RUD, beh fa stesso: SN9 è praticamente pronta.

3 Mi Piace

Riassunto dei prototipi aggiornato al 2020-10-31T23:00:00Z.

@marcozambi Brendan produce queto aggiornamento ogni settimana, si potrebbe inserire dentro al topic iniziale o è di troppo?

5 Mi Piace

Attività del 31 ottobre.

Si sposta SN9 nella High Bay.

4 Mi Piace

Ma sul forum di NasaSpacFlight fanno notare come gli SPMT siano prodotti da una azienda diversa, e sia Fagioli che Sarens (altro fornitore di Spacex) siano solo utilizzatori di queste attrezzature.

Io credevo fossero costruiti direttamente da queste due aziende!

Invece Cometto li produce!

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=52205.msg2148803#msg2148803

Le superfici aerodinamiche sono state testate, in versione più piccola, in una camera del vento. Dovrebbero funzionare anche a grandezza reale, ma potrebbero anche non funzionare.

2 Mi Piace

Elon ha usato un’espressione più colorita per il potrebbero non funzionare. :grinning_face_with_smiling_eyes:

6 Mi Piace

Che la teoria e la pratica a volte bisticciano tra loro, su questo Elon ha perfettamente ragione :grin: … comunque anche qui si ha una sorta di dimostrazione che una volta messa giù una bozza del progetto e fatti i dovuti test di fattibilità generale, buttano subito tutto sul campo per un test “pratico”. Non so se questo sistema “disegno/progetto, test in scala o indoor, e test diretto sul campo” accorcia i tempi per i risultati finali … però seguire il sito di Boca Chica é una goduria :upside_down_face:

4 Mi Piace

Bel video con il funzionamento dei flaps

3 Mi Piace

Sbaglio io o il funzionamento di Yaw sembra invertito?

1 Mi Piace

Avrei detto la stessa cosa…

1 Mi Piace

concordo anch’io, a meno che la prospettiva non ci imbrogli sulla direzione che prendono le ali.

1 Mi Piace

Aggiornamento su SN12.

Attività del 1 novembre.

L’ultima sezione di SN10 è pronta per l’assemblaggio nella Mid Bay.

Un anno fa di questi tempi si stavano installando le alette sull’ogiva di Mk1.

2 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Monday, November 2, 2020 3:00 PM Tuesday, November 3, 2020 5:00 AM Primaria
Tuesday, November 3, 2020 3:00 PM Wednesday, November 4, 2020 5:00 AM Backup
Wednesday, November 4, 2020 3:00 PM Thursday, November 5, 2020 5:00 AM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Vediamo come inizia la settimana…

5 Mi Piace

Simulazione di volo della Starship completa (Starship + Superheavy) con nota di apprezzamento di Elon annessa.

3 Mi Piace