Starship Orbiter - Boca Chica

Devi tenere conto però che durante il lancio starship con quelle superfici aerodinamiche, anche se in posizione ritratta, sposterà il centro di pressione molto in alto.
Forse delle “zampe” fisse possono aiutare in quella fase.
Inoltre per quel poco che abbiamo visto dai render/video passati le gridfin faranno di dimensioni molto generose.

Scusate ma questo nomignolo mi ha steso :joy:

Tornando seri, condivido l’idea che questo sono WIP, sono prototipi e sicuramente servono solo a testare tecnologia, aerodinamica e software di gestione. E se non ricordo i primi Falcon sono ben diversi dall’attuale F9 (vedrai le gambe retraibili).

Di conseguenza con la curiosità con cui tutti i giorni (a volte anche più volte al giorno) accedo a questa pagina per leggere un po di news (un po’ per pigrizia nel non voler leggere su altri forum angolofoni), direi di goderci questi ultimi momenti di preparazione, forse questa settimana sarà quella giusta per poter vedere il primo salto “serio”!

Una domanda mi sorge spontanea però. SN9 che differenze avrà rispetto a SN8? Praticamente è quasi terminato (manca il nose-cone)… che sia solo un backup di SN8 in caso di perdita totale del primo?

Sorvolo del 7 novembre.

SN9.

SN11.

SN8.

Piattaforma di lancio B.

Piattaforma di lancio del Super Heavy.

1 Mi Piace

E visto che siamo in tema di atterraggi, Musk ha un’idea personale, una sua speranza, ma ovviamente è sempre da prendere con le pinze, un rientro di SH direttamente allo stand di lancio, senza necessità quindi di avere le gambe di atterraggio.

Servirà estrema precisione, ma per me il gioco non ve la candela: il rischio di perdere un esemplare potrebbe essere troppo rispetto a quanto sarebbe con un atterraggio qualche centinaio di metri in là. Ovviamente entrano in gioco i fattori di spostamento, messa in sicurezza e tutto, per cui sicuramente è meglio per SpaceX ridurre al minimo queste variabili.

4 Mi Piace

Come letto in alcuni commenti penso che il maggior vantaggio possa essere in termini di peso, volando senza gambe e strumentazione annessa, e quindi maggiori prestazioni come capacità di lancio.

SN9 presenta deinleggeri miglioramenti rispetto a SN8, secondo quanto detto da Musk in un tweet, che purtroppo non riesco a trovare. Diceva, in risposta ad una domanda, che SN9 avrebbe avuto “minor tweaks”.

L’aft tank section di SH01 è stata posta nella high bay.

1 Mi Piace

Domanda per i più informati: secondo voi che serve la “Starship Lunar mock up”?? Faranno un prototipo tipo quelli già consegnati dalla Dynetics e Blue Origin per il programma Artemis?

1 Mi Piace

È molto probabile, ma anche qui possiamo solo fare speculazioni…

3 Mi Piace

Mi sembra anche di aver letto che sia totalmente fatta di acciaio 304, mentre SN8 e’ ancora in parte in 301.

1 Mi Piace

Attività del 8 novembre.

Prime sezioni del Super Heavy nella High Bay.

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Monday, November 9, 2020 3:00 PM Tuesday, November 10, 2020 3:00 AM Primaria
Tuesday, November 10, 2020 3:00 PM Wednesday, November 11, 2020 3:00 AM Backup
Wednesday, November 11, 2020 3:00 PM Thursday, November 12, 2020 3:00 AM Backup
Thursday, November 12, 2020 3:00 PM Friday, November 13, 2020 3:00 AM Primaria
Friday, November 13, 2020 11:00 AM Friday, November 13, 2020 6:00 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

E’ iniziato, secondo labPadre, lo static fire di SN8 con il Nosecone

7 Mi Piace

Entrambe le parabole stanno puntando verso il veicolo.
In teoria oggi è previsto soltanto lo static fire…giusto?

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Tuesday, November 10, 2020 3:00 PM Wednesday, November 11, 2020 3:00 AM Backup
Wednesday, November 11, 2020 3:00 PM Thursday, November 12, 2020 3:00 AM Backup
Thursday, November 12, 2020 3:00 PM Friday, November 13, 2020 3:00 AM Primaria
Friday, November 13, 2020 11:00 AM Friday, November 13, 2020 6:00 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Niente Static Fire, ma ennesimo riempimento dei serbatoi.

3 Mi Piace

E’ iniziato orami da 2 ore il fire test di SN8 col nosecone

1 Mi Piace

Sta suonando la sirena, quindi dovremmo essere a circa 10 minuti di distanza dallo static fire.

10 minuti allo static fire…