SN9 è stato portato fuori dalla High Bay.
è abbastanza ovvio che ci siano modifiche, per quanto possano dichiarare diversamente questi sono palesemente esemplari che potremmo come minimo chiamare di “pre-produzione” se non proprio di sviluppo.
Si hanno notizie su quando potrebbe avvenire il nuovo static fire con il nuovo raptor montato?
Questa volta proveranno ad accenderli tutti e 3?
No.
Pare di sì ma sono rumors.
Uno schema focalizzato su SH01, sebbene siano solo supposizioni.
Ci sono rumors sulle modifiche effettuate a SN9 rispetto alla versione 8?
A mio parere credo abbiano semplicemente fatto una copia della versione precedente per avere un backup da portare sul pad rapidamente se SN8 dovesse finire male. Il che non e’ affatto stupido, anche perche’ se poi invece le cose dovessero andare bene potremmo riprogrammare il software per un balzo un po’ piu’ alto.
Se ne era discusso più sopra, ma comunque giù, da un tweet di Musk si accennava a “minor tweaks” di SN9 rispetto a SN8.
quello che mi pare evidente in SN9 di diverso rispetto a SN8 è la posizione dei boccaporti di accesso ai serbatoi dei propellenti
su SN8 i boccaporti sono sul “ventre”
(foto del 08 ottobre dal feed Twitter di @BocaChicaGal)
mentre su SN9 sono sul “dorso”
(foto del 16 novembre dal feed Twitter di @BocaChicaGal)
Si chiaro, era interessante quali “minor tweaks” ad esempio se il profilo delle “ali” fosse esattamente lo stesso.
Una differenza tangibile tra SN8 e SN9 è l’applicazione di molte mattonelle termiche.
Diventa ora chiaro anche a che servono i “chiodini” che costellano la superficie del prototipo.
Potrebbe essere un caso e probabilmente già tra poche ore sarà diverso, ma a dare la cifra della temporanea battuta di arresto subita con il problema al Raptor SN32 è stato un errore di @astronautibot, che dovendo aggiornare la tabella degli orari di chiusura strade di Boca Chica si è trovato per la prima volta davanti a una situazione non prevista…
A guardarle così (forma esagonale a parte) mi ricordano molto le HSRI dello Shuttle.
Il dettaglio interessante, per me, è il fatto che abbiano tutte forma identica. Più facili da produrre “in serie” e da cambiare. Non poco.
Penso che questo sia fondamentale.
Questo e la forma cilindrica permettono anche l’automatizzazione del processo di montaggio/sostituzione.
Mi sono sempre chiesto chi è il matto che ha pensato/immaginato/proposto la bellezza di 30.000 (TRENTAMILA) e passa piastrelle per lo Shuttle ognuna diversa dall’altra come un immane puzzle 3D…
Volevano forse evitare che si formassero delle lunghe “fughe” diritte nelle quali si potesse incanalare il plasma nel rientro?
Pare che durante l’ultimo Static Fire il Raptor sia stato messo fuori combattimento da pezzi di cemento sollevatisi da sotto la piattaforma.
In realtà se vai a vedere le mattonelle dello Shuttle formano proprio delle lunghe linee…
la “martyte” di cui parla Elon Musk è un materiale refrattario utilizzato per proteggere la base in cemento della rampa di lancio dei vari SN
viene descritto come
Martyte is a ceramic filled, amine-cured epoxy compound that was originally developed by Martin Marietta.
in un pdf della NASA che parla dei materiali usati per proteggere le strutture di lancio dalle fiamme dei razzi
Refractory Materials for Flame Deflector … - NASA Technical Reports Server