Starship - Starbase / Boca Chica

E’ in corso il tentativo di recupero di SN9. Gru col naso dentro l’High bay

:man_teacher:

5 Mi Piace

Prima fase impegnativa: agganciare i sei cavi al nose cone (credo usino quelli). Li abbiamo visto in fase di stack finale di SN8.
Agganciarli e trovare anche il giusto equilibrio di traino per evitare pericolosi stress ai punti di aggancio in prima battuta ma anche alla struttura in generale.

5 Mi Piace

Pazzesco il confronto “di scala” con gli uomini sulle piattaforme … si ha davvero senso della misura di questo pachiderma volante …

3 Mi Piace

Da profano io li userei solo per mettere in sicurezza la struttura e poi agirei da sotto con dei martinetti idraulici collegati al supporto della Starship.

4 Mi Piace

Attività del 12 dicembre.

Arriva Tankzilla per rimettere in piedi SN9.

3 Mi Piace

Se riusciranno a rimetterlo in piedi, SN9 sarà il primo prototipo ad effettuare il rollout non solo con l’ogiva già installata (questo era evidente da tempo) ma anche con i raptors!

9 Mi Piace

Vertical non direi, ma un po’ più dritta sì.

3 Mi Piace

Dovrebbere essere perfettamente verticale ora


(immagini credit LabPadre)

6 Mi Piace

Forse si. La foto sembra tutta storta.

1 Mi Piace

Procede il lavoro di recupero di SN9. La foto alla massima risoluzione mostra i danni ai flap superiore e inferiore di destra.

9 Mi Piace

In dettaglio … da buttare


Immagini Credit @bocachicagal

6 Mi Piace

se è solo la pinna è andata bene.

2 Mi Piace

Anche una parte dell’ogiva sembra un po’ ammaccata… al centro della foto.

1 Mi Piace

Viste masse, carichi e sollecitazioni in gioco, non mi meraviglierei se cominciassero a sostituire grosse parti della struttura.

Verificare l’integrità della struttura potrebbe essere più costoso in termini di tempi e costi rispetto a rifare da zero intere sezioni.

1 Mi Piace

Non sarei sorpreso se decidessero di lanciare comunque SN9 dopo qualche sommaria riparazione.
A patto che:

  1. Struttura primaria e motori siamo ancora integri
  2. La faccenda della pressione nei serbatoi per l’atterraggio sia a posto
2 Mi Piace

sono daccordo: piuttosto che buttare tutto o perdere tempo in riparazioni, meglio adoperarsi per raccogliere dati comunque utili da un prototipo che è destinato al 50% a schiantarsi

1 Mi Piace

Si, ma rischiano di non superare nemmeno una pressurizzazione o uno static fire…

1 Mi Piace

spero che lo lancino la notte di capodanno: un razzo incidentato che si disintegra a causa della pressione aerodinamica da volo supersonico su componenti interni criccati in modo invisibile a occhio nudo, sara’ un fuoco d’artificio eccezionale.

7 Mi Piace

Attività del 13 dicembre.

SN9 rimesso in verticale.

3 Mi Piace

Per quello che vale, concordo assolutamente; perché sprecare risorse visto che siamo ancora in questa fase di sviluppo. Quello che mi chiedo però è quanto potrebbe incidere il costo di sacrificare tre raptor rispetto a rifare l’intero “barattolone”