E’ in corso il tentativo di recupero di SN9. Gru col naso dentro l’High bay
Prima fase impegnativa: agganciare i sei cavi al nose cone (credo usino quelli). Li abbiamo visto in fase di stack finale di SN8.
Agganciarli e trovare anche il giusto equilibrio di traino per evitare pericolosi stress ai punti di aggancio in prima battuta ma anche alla struttura in generale.
Pazzesco il confronto “di scala” con gli uomini sulle piattaforme … si ha davvero senso della misura di questo pachiderma volante …
Da profano io li userei solo per mettere in sicurezza la struttura e poi agirei da sotto con dei martinetti idraulici collegati al supporto della Starship.
Se riusciranno a rimetterlo in piedi, SN9 sarà il primo prototipo ad effettuare il rollout non solo con l’ogiva già installata (questo era evidente da tempo) ma anche con i raptors!
Vertical non direi, ma un po’ più dritta sì.
Forse si. La foto sembra tutta storta.
Procede il lavoro di recupero di SN9. La foto alla massima risoluzione mostra i danni ai flap superiore e inferiore di destra.
se è solo la pinna è andata bene.
Anche una parte dell’ogiva sembra un po’ ammaccata… al centro della foto.
Viste masse, carichi e sollecitazioni in gioco, non mi meraviglierei se cominciassero a sostituire grosse parti della struttura.
Verificare l’integrità della struttura potrebbe essere più costoso in termini di tempi e costi rispetto a rifare da zero intere sezioni.
Non sarei sorpreso se decidessero di lanciare comunque SN9 dopo qualche sommaria riparazione.
A patto che:
- Struttura primaria e motori siamo ancora integri
- La faccenda della pressione nei serbatoi per l’atterraggio sia a posto
sono daccordo: piuttosto che buttare tutto o perdere tempo in riparazioni, meglio adoperarsi per raccogliere dati comunque utili da un prototipo che è destinato al 50% a schiantarsi
Si, ma rischiano di non superare nemmeno una pressurizzazione o uno static fire…
spero che lo lancino la notte di capodanno: un razzo incidentato che si disintegra a causa della pressione aerodinamica da volo supersonico su componenti interni criccati in modo invisibile a occhio nudo, sara’ un fuoco d’artificio eccezionale.
Per quello che vale, concordo assolutamente; perché sprecare risorse visto che siamo ancora in questa fase di sviluppo. Quello che mi chiedo però è quanto potrebbe incidere il costo di sacrificare tre raptor rispetto a rifare l’intero “barattolone”