Starship - Starbase / Boca Chica

Con il gimbal.

Hanno ampiamente dimostrato gia’ con i serbatoi volanti che possono gestire motori disassati e centri di spinta non allineati al centro di massa.

In fase di skydive invece avere piu’ massa sulla pancia potrebbe anche migliorare la stabilita’ del veicolo.

In fase di rientro ipersonico non so, quella e’ magia nera.

5 Mi Piace

Il fatto è che buona parte di SS è un serbatoio quindi le masse possono essere posizionate a dovere solo nel nosecone o sulla superficie esterna, credo, però sì come detto anche da indaco potrebbe essere un vantaggio avere un baricentro asimmetrico.

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Monday, December 28, 2020 2:00 PM Monday, December 28, 2020 11:00 PM Primaria
Tuesday, December 29, 2020 2:00 PM Tuesday, December 29, 2020 11:00 PM Backup
Wednesday, December 30, 2020 2:00 PM Wednesday, December 30, 2020 11:00 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Non sarei così sicuro che la starship sia strutturalmente portante se posata in orizzontale…

1 Mi Piace

Neanche se pressurizzata, come ho letto che fanno con il 1’ stadio del Falcon9 ?

Attività del 23 dicembre.

Installato il Raptor SN49 su SN9. Per qualche motivo mentre era nella high bay sono stati installati solo due Raptor anziché tre.

3 Mi Piace

Non è plausibile che uno dei 3 raptor si sia danneggiato nella caduta magari andando ad impattare con la struttura di supporto e che quindi sia stato smontato?

Dalle foto scattate prima della caduta pare che mancasse già un Raptor, mi pare che se ne intravedessero solo 2.

probabile che il terzo raptor sia questo sostituito a sn8

No.
Quello sostituito a SN8 dopo lo static fire era il seriale 32.

1 Mi Piace

Penso intendesse che il motore é mancante di SN9 é il 42

È in corso l’unione del flap mancante a SN10.

5 Mi Piace

Situazione prototipi aggiornata al 2020-12-26T23:00:00Z.

4 Mi Piace

Attività del 26 dicembre.

Installato il secondo flap sull’ogiva di SN10.

8 Mi Piace

Attività del 27 dicembre.

Inizia l’assemblaggio di SN11.

6 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Monday, December 28, 2020 2:00 PM Tuesday, December 29, 2020 2:00 AM Primaria
Tuesday, December 29, 2020 2:00 PM Tuesday, December 29, 2020 11:00 PM Backup
Wednesday, December 30, 2020 2:00 PM Wednesday, December 30, 2020 11:00 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

La chiusura strade sembra per un un test criogenico. Se tutto andrà bene, seguirà probabilmente uno static fire (vedremo se si ripeterà prima con uno, poi due ed infine tre Raptor).

2 Mi Piace

Ho aggiornato il primo post aggiungendo anche i link alle dirette di Lab Padre e South Padre, per evitare di postarli mille volte. Quelli di NSF non hanno una copertura H24, per cui li metteremo di volta in volta.

1 Mi Piace

A meno di problemi, dopo il test criogenico, tenteranno subito un test con 3 raptor.
La situazione dovrebbe essere analoga a SN6 dove SN5 ha eseguito un sacco di test che poi non sono stati ripetuti.

5 Mi Piace