Starship - Starbase / Boca Chica

Altro video del primo test di pressurizzazione criogenica.

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11 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Speculazioni sulla modalità di atterraggio di Super Heavy

L’alba di un nuovo anno!

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Attività del 1 gennaio.

Inizia l’assemblaggio di SN12 nella Mid Bay. Edit: colpo di scena, quello che sembrava SN12 in realtà è SN15.

Un anno fa di questi tempi non era ancora stato completato SN1.

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Sorvolo del 1 gennaio.

SN10 e BN1 (Super Heavy).

SN11 e SN12.

Zona di lancio.

Piazzola di atterraggio.

Rampa di lancio del Super Heavy.

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Lo status dei prototipi aggiornato a January 2, 2021. Le parti in rosso rappresentano una variazione rispetto alla settimana scorsa.

Per ingrandire l’immagine, se da pc fare tasto destro e selzionare “Apri immagine in altra scheda”, se da mobile aprire il tweet.

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È in corso l’installazione del nosecone a SN10 nella high bay.

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Impressionante la crescita in un anno. Si preannuncia un 2021 molto intenso di test e sviluppo, partendo con già molti prototipi in costruzione o ultimazione, e chissà quanti altri arrivi.

Il fatto che ci siano comunque tanti prototipi è dovuto sì ad un aumento della velocità di produzione degli stessi, ma secondo me, anche dal “collo di bottiglia” generato a SN8: è rimasto quasi due mesi sul pad senza esplodere, permettendo così l’avanzamento di un discreto numero di seriali. Se fosse esploso al primo WDR probabilmente non saremmo a SN17 ma qualcosa indietro, complice il fatto che la forza lavoro doveva essere dirottata non più sull’assemblaggio di parti di nuove Starship, ma sulla finalizzazione della costruzione di SN9. A questi tempi vanno aggiunti anche i tempi per l’analisi e l’individuazione di eventuali punti deboli non scoperti prima.

Ma tutta questa cosa non è successa, per cui…

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Un nuovo aggiornamento. In rosso le modifiche sul SuperHeavy, in blu quelle su Starship.

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Si hanno notizie di un possibile static fire in settimana? Credo che se SN9 dovesse veramente riuscire ad atterrare intera vedremo un’ulteriore accelerazione del progetto!
A quel punto si iniziera’ a puntare verso i voli sub orbitali (passando chiaramente per qualche lancio a 25/50/75 km di altitudine.

Dalle chiusure potrebbe essere che lo static fire ci sia nei prossimi giorni.

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I primi test significativi dal punto di vista strutturale/termico credo saranno quelli a 75 km. Il veicolo dovrebbe raggiungere una velocità di punta non lontana dai 2000 km/h e temperature di centinaia di gradi

Attività del 2 gennaio.

Installata l’ogiva su SN10.

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io non sono così sicuro che SN13 e SN14 vengano davvero costruiti…
Considerando che SN15 dovrebbe avere delle sensibili modifiche.

Mi sembra probabile che le parti indicate con quei seriali siano più che altro spare parts.

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Rispondendo ad un commento simile, Brendan su Twitter faceva notare che i suoi diagrammi comprendono solo parti chiaramente identificate e assocciate con una certa sicurezza ai seriali mediante etichette o simili. Per cui alcune parti di SN13 e SN14 potrebbero essere nei tendoni o in strutture che impediscono una corretta identificazione.

Attività del 3 gennaio.

In corso lo smantellamento dell’ogiva di SN8.

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Status dei prototipi al January 4, 2021 7:30 AM. SN10 non ha i flap inferiori installati, se fate caso c’è un piccolo spazio bianco tra la struttura e i flap stessi per mostrare la mancata unione.

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Molto bella anche l’evidenziazione di quali parti mancano!

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