Starship - Starbase / Boca Chica

Attività del 20 gennaio.

Rollout di SN7.2

6 Mi Piace

Static Fire avvenuto (sembra con successo)

2 Mi Piace

uno static fire al giorno…

5 Mi Piace

…toglie il lancio di torno!

Diventeremo vecchi aspettando il salto di sn9? :rofl:

3 Mi Piace

Musk ha appena postato uno scatto dello static fire di oggi.

4 Mi Piace

Attività del 21 gennaio.

Quinto Static Fire per SN9.

2 Mi Piace

mi sa che questo è lo static fire giusto per SN9

Attività del 22 gennaio.

Sesto Static Fire per SN9.

2 Mi Piace

Status dei prototipi al January 23, 2021 7:30 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.

Legenda:

  • :fire:: static fire
  • :snowflake:: test di pressurizzazione a temperatura criogenica
  • :boom:: RUD
  • :airplane:: voli (dovrebbero essere ali)

Per ingrandire l’immagine, se da pc fare tasto destro e selzionare “Apri immagine in altra scheda”, se da mobile aprire il tweet.

4 Mi Piace

una esemplificazione di come avvenga il riempimento (per quello che se ne sa fino ad ora) dei vari serbatoi di ossigeno liquido e di metano liquido di StarShip

5 Mi Piace

E il video integrale.

12 Mi Piace

Su Twitter Musk ha confermato l’hop di SN9 per l’inizio della prossima settimana (meteo permettendo)

4 Mi Piace

animazione bellissima! ho due dubbi: il primo è la forma del serbatoio in punta non sferico e la seconda il fatto che l’header tank inferiore, pur comunicando con il serbatoio principale, rimanga colmo durante la rotazione. Pensavo che con una soluzione di quel tipo esistesse un tubo che dal fondo della “palla”, tramite un tee, raggiunge il fondo del serbatoio principale in direzione radiale. Se così fosse mi sembra difficile che la palla rimanga completamente colma. Ma vorrebbe anche dire che se per qualsiasi motivo il veicolo rollasse dalla parte sbagliata la palla si svuoterebbe nel serbatoio principale creando un punto critico importantissimo per cui probabilmente non ho capito come sono collegati header tank e serbatoi principali

1 Mi Piace

Trattandosi dell’animazione di un appassionato, potrebbe essere errata o mancante in vari dettagli non secondari. Di sicuro, ad esempio, l’header tank in punta all’ogiva non ha forma a goccia ma è sferica, come si evince guardando semplicemente i filmati quotidiani di NSF.

L’animazione è bellissima, ma non credo SpaceX gli abbia dato gli schemi tecnici di Starship.

Prenderei il tutto come un affascinante ma non fedele uso della grafica tridimensionale in CGI.

9 Mi Piace

Il tweet di Elon…

8 Mi Piace

Correggetemi se sbaglio… i pezzi SN12 vengono smantellati e quindi si passerà da SN11 al SN15

3 Mi Piace

In realtà l’header tank superiore non è sferico, ma anche se non ha esattamente la forma indicata nel video ne è simile, la parte inferiore è una semisfera (o comunque una sua sezione) mentre la parte superiore è la punta dell’ogiva stessa. Non è una semplice sfera montata nella punta ma la punta è parte del serbatoio stesso.

In questo tweet un articolo usato per test di pressurizzazione:

Potete vedere la linea di saldatura che unisce la semisfera al resto dell’ogiva.
Non è una delle forme migliori con cui realizzare un serbatoio da tenere in pressione, ma le piccole dimensioni lo rendono possibile.

8 Mi Piace

Mah, non riesco a trovare immagini che dirimano la questione.
Anche per me è più credibile un HT di forma sferica, contenuto a sua volta nell’ogiva.

1 Mi Piace

Se non volete fidarvi non fidatevi, ma so per certo che è così.
Vedete anche questo video dove viene testato il pezzo nell’immagine che ho postato sopra:

Non a caso sopra la linea di saldatura si forma il ghiaccio mentre sotto c’è uno stacco netto senza ghiaccio.

Tornando invece indietro alla produzione di quel prototipo lì si può notare come all’inizio avevano prodotto la sfera, poi marcata con del nastro giallo alla linea di sezionamento:

Poi è apparso il pezzo superiore tagliato via:

Dopo di che il nosecone di prova, prima senza saldatura nel mezzo è apparso con la saldatura.

11 Mi Piace

:rofl: Non è una questione di fiducia, che discorsi…
Io ho risposto ricordando di aver visto esattamente la sfera che hai postato qui sopra. Giustamente, mi sono perso il cambio di design, e hai fatto bene a puntualizzare e correggermi, e per questo ti ringrazio.

Se non ci dai una mano tu qui a tenerci al passo, chi meglio di te? :stuck_out_tongue: Sentiti libero di farlo più spesso :wink:

7 Mi Piace