Avevo capito anche io così.
Vedo che non sono l’unico ad avere avuto la visone del tubo scottecs… (anche se io ho pensato alla carta igienica)
Purtroppo siamo stati troppo visionari e l’interpretazione corretta è quella di @Soltasto e @arkanoid
Un po’ come Starhopper per le foto, quando aveva ancora il nosecone tutto d’un pezzo. Nella pratica poi, fra le foto e i primi test sono passati quasi 3 mesi (se ricordo bene).
Io sono stato fuorviato dalla definizione di “saldatura unica”.
@elon, so che spiizzi il forum ogni tanto per rubarci le idee…
Se applichi questa soluzione, io e @furdisufit prendiamo il 3% fino a 100 esemplari prodotti, poi scende al 1.5%
Era impossibilie fare di titanio e senza senso farle di alluminio.
Non e’ che ci fossero molte alternative
Pensandoci mi rispondo da solo… Sarà per installare le vere zampe di atterraggio. Durante la presentazione erano chiaramente finte.
In realta’ la vera metrica che da le vertigini e’ il costo per lancio in caso di riutilizzabilita’ totale senza grosse revisioni tra un lancio e l’altro.
Ma questo obiettivo e’ ancora molto lontano, con ancora molte cose difficilissime da dimostrare e risolvere.
Peraltro anche di riutilizzo del solo primo stadio, senza possibilita’ di recupero di SS, probabilmente sarebbe il lanciatore con il costo per kg lanciato piu’ basso.
Il che non e’ necessariamente significativo perche’ la quasi (*) totalita’ della domanda e’ per carichi ben piu’ piccoli, e’ come a uno che ha fame e vuole un panino vendere solo la confezione da 10 kg di paninini, non e’ detto che gli convenga comprarla.
E comunque in ottica di spendibilita’ del secondo stadio il design di SS non avrebbe molto senso, dovrebbe assomigliare di piu’ al secondo stadio di un Falcon con fairing separato, solo piu’ grande, niente ogiva con cargo bay e niente superfici aereodinamiche necessarie per il rientro.
Comunque l’appproccio, faccio con materiali e tecniche a basso costo tutto tranne i motori che sono ultrasofisticati, ma fatti in serie, potrebbe pagare anche in caso di spendibilita’ parziale.
(*) quasi totalita’, perche’ nell’ipotesi di chiusura del pogramma SLS un lanciatore derivato da SH+SS spendibile sarebbe in linea di principio un buon sostituto. Senza la riutilizzabilita’ totale sembra un obiettivo piu’ fattibile. Ma lascerei le negativita’ nell’altro 3d perche’ so che questa ipotesi crea tensioni.
Come qualcuno aveva anticipato in precedenza, i Raptor se ne vanno da Boca e molto probabilmente passeranno da McGregor per test di lunga durata.
Ciao a tutti,
tra le tante informazioni sullo Starship, mi sono concentrato sul materiale. Si parla ovunque di Acciaio Inossidabile (Stainless Steel) ed ho trovato che la specifica iniziale è di utilizzare il 301.
Qui sotto trovate le caratteristiche tecniche e meccaniche della lega in questione.
https://www.upmet.com/products/stainless-steel/301
Spero sia di utilità!
Ciao
Joe
Grazie!
Trovi ulteriori informazioni anche su questo nostro articolo.
Intanto a McGregor stanno modificando il vecchio “tripod” usato per i test sui F9, e verrà riadattato ad uno stand per Raptor. Questi nuovo Stand si andrà ad unire a quello orizzontale già presente a McGregor e all’ Hopper a Boca Chica.
File FCC
Durante IAC 2019 Gary Henry, Senior Director di SpaceX, ha confermato che sperano di poter iniziare i voli di Starship Mk1 entro un paio di mesi (entro dicembre 2019).
Fra l’altro qualcuno ha realizzato un breve video di quale sarebbe la manovra di atterraggio di Starship… paurosa!
Continua a crescere la rampa di lancio per Mk1. E’ infatti iniziata l’installazione delle tubazioni di LOX e LN2. Arrivato a Boca Chica sia l’ossigeno liquido che il metano che verrà utilizzato per i primi test di pressurizzazione di Mk1.
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=47120.msg2008307#msg2008307
Stanno montando la parte inferiore di Mk1 su un rimorchio. Possibile spostamento alla rampa di lancio.
Come previsto da @Maxi Mk.1 é stata spostata sul nuovo pad, per il momento solo la parte inferiore
https://twitter.com/NASASpaceflight/status/1189556376063922176?s=19