Non è chiaro Starship SN 7.2 sia davvero stato portato al punto di rottura. Dopo generosi pennacchi di azoto attorno alle 19.30 italiane, sembra che SpaceX abbia lentamente svuotato il serbatoio di test, senza evidenti segni di rottura. Il tutto è stato poi avvolto nella nebbia… in attesa di conferma,
Poca copertura anche dai soliti noti da Boca Chica…
Nel frattempo una doppia sezione di BN1 è stata trasporata dentro la High Bay. Per Brendan lo stack, che doveva ancora ricevere l’anello di cui ho parlato prima, è troppo alto per costituire il serbatoio di metano, per cui sembra che SH avrà quello dell’ossigeno nella parte sommitale.
Riguardo al prossimo hop di SN9 Musk qualche ora fa ha scritto in un tweet “Waiting for FAA review …” però sul sito https://tfr.faa.gov/tfr2/list.jsp le NOTAM per le giornate del 25 e 26 erano presenti prima che scadessero. Questo mi suscita alcuni dubbi che qualcuno esperto di aeronautica civile potrebbe aiutarmi a chiarire.
Musk nel suo tweet sembra imputare all’ente il mancato hop, ma il sito della Federal Aviation Administration che ho citato c’erano chiaramente le NOTAM. Questo sito è quello ufficiale? Le informazione che ci sono sono attendibili o sto prendendo lucciole per lanterne?
Ps: per districarsi nella lista può essere utile filtrare per Type=“SPACE OPERATIONS” nel menù in alto, restano solo le NOTAM di CAPE CANAVERAL e BROWNSVILLE
Non so bene a che autorizzazione di FAA si riferisca Musk, ma potrebbe essere che siano due pratiche distinte, dato che i NOTAM servono a tutelare chi potrebbe potenzialmente sorvolare la zona tenendo i voli lontani da Boca Chica, e non ad autorizzare il lancio.
Corretto, i TFR come hai ben detto servono solo a tenere lo spazio aereo chiuso mentre per effettuare il volo è necessaria una licenza apposita. SpaceX dispone già di questa licenza ed è la stessa usata per SN8 (a questo link la licenza) ma per come è formulata SpaceX deve in pratica fornire i dettagli del lancio alla FAA per ogni test che deve dare a sua volta l’ok.