Starship - Starbase / Boca Chica

Rompo il momento magico perchè sembra che su SN10 i Raptor non siano stati montati. Magari la FAA ritarda e nel frattempo li montano e fanno volare entrambe le Starship assieme…

4 Mi Piace

Musk dice che prima verrà effettuato un test a temperatura criogenica e poi, se passato, verranno installati i Raptor.

3 Mi Piace

È risaputo che se si hanno figli piccoli, in spiaggia si va tassativamente con paletta e secchiello. Se la spiaggia è dalle parti di Boca Chica, il risultato è questo.

13 Mi Piace

Aggiornamento chiusura strada e NOTAM del complesso SpaceX di Boca Chica (TX)

Chiusure strada

Da A P/B/A
Monday, February 1, 2021 3:00 PM Tuesday, February 2, 2021 12:00 AM Primaria
Tuesday, February 2, 2021 3:00 PM Wednesday, February 3, 2021 12:00 AM Backup
Wednesday, February 3, 2021 3:00 PM Thursday, February 4, 2021 12:00 AM Backup

NOTAM attualmente in vigore

NOTAM Inizio validità Fine validità Altitudine (da/a) Vedi
0/0024 December 31, 2020 11:59:00 PM February 28, 2021 11:59:00 PM 0 FT/1800 FL :link:

Ulteriori dettagli sono disponibili nel primo post.

Fonti: Contea di Cameron - FAA

1 Mi Piace

Ma mai iconica quanto questa, in cui davvero sembrava stare per sorgere una nuova era per tutti

Fonte http://www.jrbassett.com/html/RNGemInx.html

14 Mi Piace

Attività del 29 gennaio.

Rollout per SN10.

5 Mi Piace

SE funziona il razzo completamente riutilizzabile di Musk, QUESTO e’ veramente l’inizio di una nuova era!

SE funziona.

Ho visto e tramontare troppe nuove ere per restare nella speranza e ideale, quando sarà praticamente aperta la nuova era sarò il primo a esultare

3 Mi Piace

Status dei prototipi al January 30, 2021 3:00 PM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.

Legenda:

  • :fire:: static fire
  • :snowflake:: test di pressurizzazione a temperatura criogenica
  • :boom:: RUD
  • :airplane:: voli (dovrebbero essere ali)

Per ingrandire l’immagine, se da pc fare tasto destro e selzionare “Apri immagine in altra scheda”, se da mobile aprire il tweet.

4 Mi Piace

Secondo voi sarà testato prima SN15 o il BN1?

Va bene la fretta, ma mi sembra che sia un rischio inutile mettere SN10 così vicino a SN9. Avrei ormai aspettato il volo di SN9, che è questione di giorni. Dovesse esserci un RUD al via, penso che SN10 reterebbe danneggiato seriamente, forse senza neppure possibilità di essere riparato. Si tratta di pochi giorni… Oppure si realizzano pad un po’ più distanti. O sono io che non ci capisco niente…

2 Mi Piace

…allora mi ci metto pure io :partying_face:

Due N1

e questa di cui abbiamo già discusso se vera o doppia esposizione, non ricordo

e infine perchè non questa

10 Mi Piace

Concordo
I due pad sono veramente troppo vicini. Capisco che di spazio ce n’é poco, ma cosí a ridosso é assurdo.
Non servirebbe neppure un incidente alla partenza. Basterebbe qualche detrito o pezzi di selciato scagliati via al momento del decollo di SN9.
Inoltre da qui partiranno anche i primi prototipi del booster… Un vero assembramento…:grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

Scusate, ma che distanza c’è tra i due pad?

A occhio, osservando le foto aeree, una settantina di metri, mentre la rampa per il booster sara’ forse a 200 metri dalle prime due.

2 Mi Piace

Dubito che useranno il pad orbitale per i test dei primi prototipi del booster. Anche perché BN1 sarà pronto a breve, mentre per terminare il pad ci vorranno mesi, e devono sgomberare l’high bay…

Sorvolo del 30 gennaio.

https://twitter.com/jaywedgeworth/status/1355399517072404482?s=21

https://twitter.com/jaywedgeworth/status/1355557477568434182?s=21

https://twitter.com/jaywedgeworth/status/1355329390880690177?s=21

SN11 e SN15.

Ogiva di SN11.

SN9 e SN10.

5 Mi Piace

Considerando che questo è un veicolo che dovrà operare in condizioni gravose, il pericolo di danni per detriti è incidenti é comunque utile a valutare le performance.

Quando sarat su marte, vorrai che il tuo razzo non si spaventi per una sassata

4 Mi Piace

Attività del 30 gennaio.

1 Mi Piace

Qualcuno ha idea del perché le piastrelle siano state poste in quei punti e non altrove? :thinking:
Mi sarei aspettato la prova delle stesse nei punti in cui la temperatura raggiunta sarà maggiore, date le manovre fatte questa coincide con il centro? Ad occhio quello è il punto in cui mi aspetto la maggior flessione del cilindro durante la manovra di discesa di pancia, che testino solo la bontà meccanica?