Starship - Starbase / Boca Chica

Continua a crescere la rampa di lancio per Mk1. E’ infatti iniziata l’installazione delle tubazioni di LOX e LN2. Arrivato a Boca Chica sia l’ossigeno liquido che il metano che verrà utilizzato per i primi test di pressurizzazione di Mk1.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=47120.msg2008307#msg2008307

2 Mi Piace

Arrivate le gru per unire nuovamente le due sezioni di Starship.

3 Mi Piace

Stanno montando la parte inferiore di Mk1 su un rimorchio. Possibile spostamento alla rampa di lancio.

4 Mi Piace

Come previsto da @Maxi Mk.1 é stata spostata sul nuovo pad, per il momento solo la parte inferiore

https://twitter.com/NASASpaceflight/status/1189556376063922176?s=19

Il momento del passaggio della parte inferiore di Mk1 accanto al ‘povero’ Starhopper…

Fonte Youtube SPadre:

1 Mi Piace

Ed ecco l’installazione sopra la rampa di lancio.

Fonte: Video Youtube SPadre:

5 Mi Piace

In alcune foto delle gambe di Starship, nello sdpecifico questa, postate dalla utente @bocachicagal sul forum Nasa spaceflight ho notato uno strano meccanismo, che penso servira’ per estenderle in fase di atterraggio.

Si tratterebbe dell’aggeggio di colore piu’ chiaro visibile dentro il supporto della gamba.

Qualcuno di voi esperti sa di cosa possa trattarsi?

Ps: forse qui si vede anche meglio, con la gamba retratta e le “lamelle” che lo compongono, invece, estese al massimo.

Ad occhio non ssmbra essere un pistone come sulle gambe del F9, come si vede nel sito Teslarati.

Altri video del rollout con inquadrature inedite.

4 Mi Piace

Per spostarlo un non troppo esotico mezzo su ruote. Normali strade asfaltate. Una normale gru per movimentarlo.
Mi chiedo se continueranno ad usare questi metodi anche a regime, una volta superata la fase prototipale.
Sinceramente lo spero tanto: macchine come il Crawler mi fanno venire gli occhi a cuoricino ma costano tantissimo e di fatto impediscono un ampio accesso allo spazio.

6 Mi Piace

Questi MK sono catafalchi però. La Starship e il Super Heavy saranno più pesanti e, se non più delicati, più preziosi.

Superheavy sarà più pesante, ma queste MK1-4 sono sovrappeso rispetto all’obiettivo finale per le Starship. :slight_smile:

1 Mi Piace

Davvero? quella che si vede nel video? pur mancando di motori, scudo termico, nasi, ali, pinne, attuatori e pezzi vari?

Durante la presentazione di settembre è stato detto che MK1 pesa circa 200 tonnellate mentre le starship di “produzione” dovrebbero essere tra le 115 e le 120 tonnellate.
Ovviamente parliamo di esemplari completi e non trasportati a pezzi.

2 Mi Piace

eh infatti mi riferivo al quel catafalco lì. probabilmente è molto leggero

A Bocca Chica è iniziata l’installazione delle canard sulla parte superiore della Starship Mk1.

1 Mi Piace

C’è anche un video.

2 Mi Piace

Impalcature da cantiere edile all’interno di Starship.

4 Mi Piace

La rampa di lancio vista da molto vicino.

5 Mi Piace

Reinstallata anche la seconda Canard.

2 Mi Piace