Continua a crescere la rampa di lancio per Mk1. E’ infatti iniziata l’installazione delle tubazioni di LOX e LN2. Arrivato a Boca Chica sia l’ossigeno liquido che il metano che verrà utilizzato per i primi test di pressurizzazione di Mk1.
In alcune foto delle gambe di Starship, nello sdpecifico questa, postate dalla utente @bocachicagal sul forum Nasa spaceflight ho notato uno strano meccanismo, che penso servira’ per estenderle in fase di atterraggio.
Si tratterebbe dell’aggeggio di colore piu’ chiaro visibile dentro il supporto della gamba.
Qualcuno di voi esperti sa di cosa possa trattarsi?
Per spostarlo un non troppo esotico mezzo su ruote. Normali strade asfaltate. Una normale gru per movimentarlo.
Mi chiedo se continueranno ad usare questi metodi anche a regime, una volta superata la fase prototipale.
Sinceramente lo spero tanto: macchine come il Crawler mi fanno venire gli occhi a cuoricino ma costano tantissimo e di fatto impediscono un ampio accesso allo spazio.
Durante la presentazione di settembre è stato detto che MK1 pesa circa 200 tonnellate mentre le starship di “produzione” dovrebbero essere tra le 115 e le 120 tonnellate.
Ovviamente parliamo di esemplari completi e non trasportati a pezzi.