Da un paio di giorni i tecnici di SpaceX erano al lavoro su SN5. Inizialmente si pensava ad una rimozione del simulatore di massa, mentre ora appare chiaro che il prototipo verrà smantellato. RIP SN5, prima Starship (senza nosecone e flap) a staccarsi da terra.
Comunque come atterraggi siamo a 71 o 72 mi pare, e praticamente “in mezzo” c’è stato 1 solo atterraggio non andato a buon fine a rompere la consecutività, o sbaglio ?
Chiedo a te che sei una macchina in queste cose
Sono stati effettuati 26 voli nel 2020, con due atterraggi falliti (17/02/2020 e 1/03/2020) entrambi in missioni Starlink, rispettivamente B1056 al 4° volo e B1048 al 5° volo.
Addirittura 8 ? avevo l’impressione fossero di meno.
Ma intendi dal primo atterraggio con successo, quello di Orbcomm del dicembre 2015 ? o tieni conto anche degli insuccessi precedenti ?
In ogni caso è sotto gli occhi di tutti che ormai la procedura ha raggiunto un accuratezza e sicurezza notevolissima negli ultimi 3-4 anni.
Si sa qualcosa sulle pressioni raggiunte da SN7.2? Sarebbe interessante per capire il salto prestazionale della nuova lega…
Forse è una domanda banale, perché sul “nostro” forum compare tutto:sunglasses:
Dico la mia… comincio ad avere il dubbio che i motori Raptor abbiano qualcosa di problematico a lavorare troppo vicini uno all’altro. E se questo è un problema, magari risolvibile su SS, potrebbe diventare un muro invalicabile per SH che ne dovrebbe ospitare ben 28…
Spero ovviamente di sbagliarmi e che alla SpaceX abbiano pensato, fin dall’inizio del progetto, che avrebbero potuto trovarsi di fronte a questo intoppo…
Sinceramente non ho letto/visto niente a riguardo, e i problemi che ci sono stati finora non sembrano riguardare i motori stessi, ma piuttosto l’alimentazione.
No, finché Musk non ci dice nulla siamo al buio… Comunque SN7.2 non dovrà riuscire a sopportare pressioni maggiori, ma dovrà sopportare la stessa pressione nominale * fattore di sicurezza delle versioni precedenti ma con una massa minore grazie allo spessore più sottile.