Starship - Starbase / Boca Chica

Attività del 18 febbraio.

6 Mi Piace
5 Mi Piace

Sembra che l’investigazione della FAA sul RUD di SN9 sia stata completata: tutto è dentro i limiti di sicurezza dell’agenzia. L’esplosione e il fallito atterraggio non hanno causato alcun problema e pericolo al bene pubblico o alle proprietà. L’investigazione non ha nulla a che fare con quella di SN8: in quell’occasione SpaceX aveva lanciato violando la licenza. Me lo stavo chiedendo, ma la giornalista mi ha anticipato: la FAA sta guidando un’investigazione sul mancato atterraggio di B1059 durante Starlink 19.

7 Mi Piace

Sorvolo del 19 febbraio.

La zona di costruzione.

Componenti per la piattaforma di lancio del Super Heavy.

La zona di lancio e atterraggio.

6 Mi Piace

Attività del 19 febbraio.

Avvistato il primo componente di SN19.

6 Mi Piace

Status dei prototipi al February 20, 2021 8:00 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.

Legenda:

  • :fire:: static fire
  • :snowflake:: test di pressurizzazione a temperatura criogenica
  • :boom:: RUD
  • :airplane:: voli

Per ingrandire l’immagine, se da pc fare tasto destro e selezionare “Apri immagine in altra scheda”, se da mobile aprire il tweet.

5 Mi Piace

Nuovi silos?

Forse mi sono perso qualcosa, ma sn 12/13/14?
Davide

Davide, dai un occhio alle “cronache di Boca Chica” che vengono postate su astronautinews.it periodicamente.

Qui l’ultima:

In fondo c’è una bella tabella con un sommario relativo a tutti i prototipi costruiti / in costruzione

4 Mi Piace

Dalla Sentinel cam di Labpadre sembra di vedere l’ogiva mozza pronta per l’installazione sulla sua base.

Che sia una prima Lunar-Starship?

image

Ritaglio da Sentinel cam - LabPadre - Boca Chica

Qualcuno sa cosa sono quei due cerchi? Credo che i pezzi siano quelli visti qualche settimana fa, di cui era stato ipotizzato (erroneamente) servissero alle nuove ogive.

Qualcuno suggeriva nuovi silos, io sono per nuovi gazebo per i dipendenti :joy:

Ho letto che sembrerebbero avere un diametro di 12 metri, usualmente utilizzato, almeno in Texas, per i serbatoi di gas.

Ma sotto c’è solo cemento, sarebbero un po’ strani come serbatoi.

Al centro c’è un buco. Qualche strano supporto ? Per ora è mistero?

EDIT> Là costruiscono tutto all’aperto, magari poi sollevano il tutto, e diventeranno il coperchio di qualche serbatoio…

1 Mi Piace

Guarda questo video:

Si vede la preparazione delle armature in acciaio di forma circolare, molto probabilmente sono proprio i futuri silos di cui stanno costruendo il tetto.

1 Mi Piace

Sì, probabilmente sono i coperchi. Qualcuno sa a cosa serviranno questi silos?

Attività del 20 febbraio

5 Mi Piace

Dovrebbe essere per SN15, però non so perché sia senza punta (ovvero senza header tank dell’ossigeno).

3 Mi Piace

Buone chance già la prossima settimana per l’hop di SN10

4 Mi Piace