Starship - Starbase / Boca Chica

Pare che abbiano ovviato al problema facendo un buco nel tetto…

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Completato.

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Deprogettare e trovare la soluzione più semplice. :grin:

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Nella fase di sollevamento c’è stato un po’ troppo pendolo o sbaglio? Per poco la parte superiore non è andata a urtare la parte inferiore!

L’orgoglio di papà.

BN1 è un prototipo non destinato al volo.

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Attività del 18 marzo.

Aggiunte delle sezioni a Tankzilla per aumentarne l’altezza.

Unite tutte le sezioni di BN1.

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Mi sembra incredibile il voler trasportare i Super Heavy su un paio di SPMT… non tanto per il peso, ma per l’altezza. Sono proprio curioso. :sunglasses:

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Immagine non adattissima a chi soffre di claustrofobia:

(https://starshipbocachica.com​​)

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Mica tanto, stiamo parlando comunque di un ambiente interno enorme se prendiamo come riferimento il diametro di 9 metri…

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Sì, è come essere dentro una casa di due piani in metallo e senza pareti interne :exploding_head:

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con un solo “piccolo” oblo’ e una scaletta :eyes:

Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)

→ NOTAM attualmente in vigore

NOTAM # Inizio validità Fine validità Alt. da Alt. a Vedi
1/2176 2021-02-08 21:10 2021-03-31 23:59
0 m
2194 m
:link:

→ Chiusure strada

Da A P/B/A
2021-03-22 12:00 2021-03-22 20:00 Primaria
2021-03-23 12:00 2021-03-23 20:00 Backup
2021-03-24 12:00 2021-03-24 20:00 Primaria
2021-03-25 12:00 2021-03-25 20:00 Backup

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

Fonti: Contea di Cameron - FAA

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attività del 19 marzo 2021

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Interessante che SpaceX abbia iniziato a costruirsi i serbatoi per l’ossigeno liquido: se fossimo in Europa quei serbatoi per poter essere utilizzati dovrebbero essere costruiti e certificati secondo la normativa PED che richiede tutta una serie di calcoli, test, certificati e prove di qualità.
In USA c’è ASME che ha una serie di regole similari
Ora progettare serbatoi con il diametro di 9 metri, qualche decina di metri di altezza e con solo 4mm di spessore (se hanno mantenuto gli stessi coils di SS) mi sembra difficilmente certificabile🤔
Qualcuno ha notizie maggiori in merito? Io non ho trovato nulla in giro​:face_with_monocle::nerd_face:

La butto là… e se invece SN7.2 fosse solo un esemplare di test per dei serbatoi con lamiera spessa 3mm da costruire nella farm?

In quel caso se fosse funzionale verrebbe applicato di conseguenza anche alla starship. Ma non penso perchè non hanno motivo di diminuire la massa di un serbatoio che tanto deve rimanere a terra. Invece se fosse applicato alla starship si avrebbe un risparmio di massa strutturale del 25%. Poichè da 4mm si passa a 3.

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Che SN7.2 sia un esemplare di test per lamiera da 3mm è cosa nota già dai primi di gennaio.

Fare delle prove statiche con materiali, ore uomo, tubazioni ad hoc ecc solo per creare i serbatoi della futura tank farm che senso avrebbe, con la disponibilità di serbatoi industriali a basso prezzo e costruiti in serie già sul mercato? :thinking:

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Beh è la stessa domanda che mi pongo per i serbatoi che si stanno auto-costruendo. All fine SN7.2 ha fatto due o tre test, non è stata portata a rottura ed è rientrata al sito produttivo per delle modifiche.
La mia era solo un’idea buttata lì.

A meno che le future StarShip (da SN20 in poi ormai) inizino ad utilizzare il sistema costruttivo di SN7.2 (ovvero le lamiere da 3mm)

concordo, non vedo senso. Oltretutto non ci metterei la mano sul fuoco che PED o ASME trovino applicazione in un tipo di attività del genere come lo trovano per un criogenico ospedaliero.

Difficile capire Elon Musk, ma secondo me , per il suo modo di fare i conti (particolare, ma non per questo meno intelligente, anzi), costa meno. Dopotutto producono qualcosa molto simile a quello che che già stanno realizzando con SN e BN; hanno già il know how, e la forza lavoro specializzata.

Chi vende questi serbatoi, ha catene di montaggio migliori, capannoni migliori, ecc. , ma alla fine (potrebbero) fare un prezzo più alto (garanzie, assistenza, reti commerciali, trasporti, gamma prodotti, finiture estetiche e di lavorazione, margine per l’utile, ecc.).

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