Starship - Starbase / Boca Chica

Beh l’hanno postata, cosa cambia da Instagram a Twitter? Mica è una foto presa da qualche archivio che doveva rimanere segreto.

In ogni caso ecco un video del test dei flap.

6 Mi Piace

Un link a instagram non genera l’embedded qua sul forum

1 Mi Piace

Attività del 20 marzo.

Qualcosa è bruciato nella notte al sito di costruzione.

3 Mi Piace

Avevo interpretato male io. Pardon!

1 Mi Piace

La situazione aggiornata dei prototipi.

5 Mi Piace

Test del RCS stamattina…

1 Mi Piace

E intanto sono state avvistate parti del secondo serbatoio da utilizzare a terra (GSE Tank 2) .

a boca chica non ti puoi grattare che viene a saperlo tutto il mondo :sweat_smile:

domanda:

abbiamo visto che in occasione di un errore di riempimento dei serbatoi, dove si è partiti dal serbatoio superiore, la struttura di starship è collassata perchè non in grado di reggere il peso.

mi chiedevo, ma durante il volo superheavy più starship, i serbatoi di sh si svuotano ma ss rimane piena e pesante… quindi tra spinta dal basso e peso dall’alto, sh non dovrebbe accattocciarsi?

2 Mi Piace

In teoria no perchè mentre si svuotano grazie al sistema di pressurizzazione autogeno dei motori raptor (ovvero parte del metano e ossigeno vengono (in forma gassosa) re-inseriti nei serbatoi come pressurizzante) la struttura dovrebbe rimanere pressurizzata quindi in grado di sopportare forze esterne.

2 Mi Piace

Questa cosa che bisogna gonfiare i serbatoi altrimenti ti accartocci potrebbe risultare abbastanza inquietante :sweat_smile:

1 Mi Piace

Nahh, è la stessa cosa del nostro corpo, siamo “gonfiati” per non farci accartocciare dalla pressione atmosferica🙃, per questo se andiamo nello spazio senza tute ci espandiamo e succedono cose brutte o anche se andiamo sottacqua di molti metri implodiamo e ci accartocciamo hahah

3 Mi Piace

È una tecnica adottata sin dagli anni 60 e nemmeno così necessaria con le starship, che vengono progettate per sopportare carichi e relativi stress strutturali, naturalmente con dei limiti.

Nel prototipo accartocciatisi nel 2020 il problema fu procedurale, e si andò a sottoporre la struttura a un carico non previsto.

In casa Spacex sanno quello che fanno, nel senso che siedono sulle spalle di giganti…

7 Mi Piace

marcozambi mi ha battuto sul tempo, ma certo sanno quello che fanno, sono tecniche consolidate. Già i serbatoi (di sottile alluminio) dei missili ICBM degli anni '60 erano fatti su quel principio. E se veniva a mancare la pressurizzazione collassavano. Vedere ad esempio l’incidente di Damascos, che per di più non coinvolse un ‘bombolone’ di metano e ossigeno ma un ICBM Titan II con una bomba H da 9 MTon - https://en.wikipedia.org/wiki/1980_Damascus_Titan_missile_explosion

3 Mi Piace

Ok, ma bellyflop e manovre assurde varie comunque rimangono inquietanti :rofl:

Attività del 21 marzo.

Si testano gli RCS di SN11.

6 Mi Piace

In particolare Karel Bossart ed il suo Atlas…

È stato installato il flight termination system. Solitamente questo evento era successivo ad uno (o più) static fire nominali, mentre questa volta non lo è. Potrebbe essere segno di fiducia verso SN11 e la possibilità di effettuare un solo static fire e nel giro di poco tempo volare. O semplicemente hanno sfruttato un tempo morto per guadagnare qualche ora più avanti.

4 Mi Piace

È in corso un tentativo di static fire per SN11. Ricordo che sono disponibili alcune live H24 in fondo al primo post

Il T-0 dovrebbe essere tra 2021-03-22T13:50:00Z2021-03-22T14:05:00Z.

5 Mi Piace

2 Mi Piace