Starship - Starbase / Boca Chica

Prima Musk parlava del fatto che anche il Falcon Heavy avrebbe potuto viaggiare verso Marte, dunque perché Starship raggiunge velocità cosi elevate ed il Falcon Heavy no? È solo una questione di massa più grande di Starship?

Certamente il FH può raggiungere l’orbita marziana, ma non lo fa come veicolo intero (e nemmeno Starship, intesa come complesso SH+SS lo fa): i due booster e il core si staccano (e in base al payload possono anche non essere recuperati), mentre il secondo stadio prosegue con l’inserzione in orbita prima terrestre e poi eliocentrica, separando infine il payload. La sostanziale differenza tra Starship e Falcon Heavy è che la prima è secondo stadio e payload insieme e dovrà atterrare sulla superficie, mentre nel caso di un’ipotetica sonda inviata da un FH quello che raggiungerà Marte sarà la sonda stessa, assieme allo stadio di crociera.
Se pensi a Perseverance, lanciata con un Atlas (ma il ragionamento vale per qualsiasi lanciatore, solo che Atlas non è recuperabile), è arrivata su Marte protetta da uno scudo termico che l’ha aiutata a dissipare il calore che avrebbe affrontato durante l’entrata in atmosfera. Ed è così che farà Starship.

TLDR: Starhip (intesa come parte sommitale del complesso SH/SS) è un secondo stadio e payload insieme, mentre quello a cui tu ti riferisci come “FH verso Marte” è in verità il payload rilasciato dal secondo stadio che viaggia effettivamente verso Marte, i booster e il core centrale del FH raggiungono circa i 130 km di altezza e verosimilmente raggiungerà quella quota anche SH.

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Il rollout di SN15 arriva appena 31 giorni dopo quello di SN11.

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SS e’ un secondo stadio e va a velocita’ orbitale.

I booster del FH sono un primo stadio e vanno molto meno velocemente.

SS andrebbe confrontata con un eventuale recupero del secondo stadio di F9 e FH, cosa a cui hanno rinunciato date le enormi difficolta’ di farlo.

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Non è proprio così:

  1. il recupero del secondo stadio di F9 sarebbe fattibile, semplicemente è stato reso inutile dal sopraggiungere dello sviluppo di SS/FH. Lo stesso Elon ha più volte affermato che l’entrata in servizio di SS di fatto fermerà F9.

  2. Dragon 2 potrebbe tranquillamente atterrare sulle proprie zampe, solo che la NASA non ha voluto rischiare ripiegando sul più tradizionale paracadute. Anche qui la Dragon 2 è stata “sorpassata” dallo sviluppo di SS.

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Status dei prototipi al April 10, 2021 6:20 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.

:fire: Static fire
:snowflake: Test a temperatura criogenica
:boom: RUD
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy
:blue_square: Nuove parti di Starship

Qui è disponibile l’immagine ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.

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Attività del 9 aprile.

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È stata individuata anche la leg skirt di SN22.

https://twitter.com/spacex360/status/1380764564401324034?s=19

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Attività del 10 aprile.

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Video recap aggiornato fino a SN11

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Attività del 11 aprile.

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È stata individuata una sezione con molte più piastrelle di quelle di SN15. Potrebbe essere SN16, ma non ci sono informazioni.

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una possibile spiegazione su a cosa serva l’ogiva di StarShip senza il serbatoio sulla cima e con delle strane strutture al posto degli alettoni che è stata posizionata all’interno della gabbia di pali bianchi è che si tratti di un elemento su cui effettuare test strutturali, per verificare la corrispondenza della costruzione della parte anteriore della nave spaziale alle massime sollecitazioni del lancio.

prima di installare la punta nera che si vede nelle immagini da Boca Chica, all’interno dell’ogiva è stato inserito un enorme martinetti idraulico che dovrebbe sollecitare la struttura con una forza equivalente a quella che dovrà sostenere StarShip al raggiungimento della massima pressione aerodinamica (maximum aerodynamic pressure o Max-Q) durante il lancio

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Come si può vedere nel video, è stata installata un’antenna Starlink su SN15.

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Una bella infografica del possibile layout interno di Starship.

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Approfitto per metterne una anche del raptor!

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L’immagine a piena risoluzione si legge meglio.

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ho idea che l’header tank del metano verrà prima o poi riposizionato. Lì è un bel limite a come possa essere il fairing e coma possa essere estratto il carico.

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È dell’ossigeno e non penso proprio che dia problemi

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A conferma del fatto che si tratta di test strutturali, c’è questo dettaglio (tratto da uno screenshoot di nasaspaceflight attività del 9 aprile) nel quale si notano bene dei disegni color giallo, che di solito vengono impiegati per misure ottiche a distanza, quindi per rilevare deformazioni dopo aver applicato un carico.

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