Starship - Starbase / Boca Chica

Intanto è in corso un test criogenico su SN15. Le live sono su You Tube nei soliti canali di NASASpaceflight e LabPadre .

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Cominciano a formarsi i primi anelli di ghiaccio. Qui la live oppure al primo post.

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Avvistata una massiccia gridfin di Super Heavy, da quel che ne so si tratta della prima gridfin completa.
Ignoto se si tratti di un pathfinder o verrà utilzzata su uno dei prototipi. Vista la qualità delle rifiniture, direi che si tratta di un pathfinder.

https://pbs.twimg.com/media/EyDLQcDXEAcy0e8?format=jpg&name=4096x4096

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?action=dlattach;topic=52398.0;attach=2025617;image

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?action=dlattach;topic=52398.0;attach=2025619;image

Foto di BocaChicaGal

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Ecco la foto della grid fin, anche a qualità originale.

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Mi sembra un po’ “piccola” per essere completa io scommetterei che è solo metà magari il pezzo mancante di quella vista tempo fa

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Attività del 12 aprile.

Primo test di pressurizzazione a temperatura criogenica per SN15.

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Sembra che il test sia andato bene. Non si hanno conferme ufficiali, vediamo se verranno installati dei Raptor nei prossimi giorni.

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Sembrerebbe che nel cuore della notte (locale) il prototipo di booster BN1 sia stato separato in due parti, segno che probabilmente sarà rottamato.
Mi sorprende molto che abbiano deciso in tal senso (se confermato da ulteriori immagini) senza provare un trasporto al pad di lancio… :man_shrugging:

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dalla cam di labpadre sono visibili le due sezioni di bn1 quindi direi che è confermato (almeno il “taglio”)

in più sembra che nella notte abbiano anche aggiunto altre piastrelle termiche a sn15
non è strano che sia stato fatto sul pad di lancio ? e dopo il test criogenico ?

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Grazie, ho combinato un casino coi link (almeno, il primo) e mi sono accorto dopo che non visualizzava l’immagine :sweat_smile:

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Alcune immagini più chiare.

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Concordo. A meno che non siano venuti fuori problemi, al momento, insormontabili di resistenza o strutturali.

BN1 non era testabile, sarebbe stato utile solo a testare il trasporto verso il sito di lancio. Probabilmente hanno deciso che non ne valeva la pena perdere tempo per quello oppure come dici te non si sono fidati tanto della resistenza strutturale. Dopotutto gli hanno tagliato un anello per poi risaldare la parte mozzata al resto del booster per farcelo stare, quindi non mi sorprenderebbe.

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Ma se non c’è stato lui come potrebbe starci BN2 o BN3? L’altezza è sempre quella

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L’altezza è quella ma quando hanno costruito BN1 non avevano ancora installato il carro ponte nella high bay e quindi usando la gru tramite il buco nel soffitto più lo strumento per distribuire il peso non hanno potuto montarlo per intero. Se andate indietro nei commenti menzionavo tempo fa il fatto che BN1 sarebbe stato montato per intero all’esterno della high bay perché appunto non ci sarebbe stato. Poi hanno cambiato idea, probabilmente a causa del vento, e hanno deciso di fare un buco nel tetto e di tagliare via un pezzo di super heavy.

Per BN2 grazie al carro ponte e ad un nuovo strumento per distribuire il peso (Quell’adattatore che viene usato per sollevare in 6 punti le parti di serbatoio) che è molto più piatto dovrebbero riuscire a montarli per intero all’interno.

Potete notare la differenza tra gli adattatori da quando hanno montato BN1 con la gru esterna:

a quando hanno iniziato a smontare BN1 con la gru interna:

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Ecco anche un tweet di Rafael Adamy che con grande tempismo mi viene in aiuto:

Con l’adattatore nuovo ci sono circa 1.2m di margine.

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Il fatto però che BN1 sia stato smontato in due parti in piena notte (alle 11:30 pm locali e i lavori sono proseguiti oltre), mi fa pensare che sia stato rilevato qualche pericolo di cedimento strutturale, in quanto solitamente attività di tale importanza non vengono fatte nelle ore notturne. Di notte è per lo più tutto fermo (solo qualche emergenza tipo la sostituzione di un raptor per non perdere la finestra di lancio).

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A quanto ne so hanno anche un turno di notte per la produzione… I lavori di notte non vengono molto documentati per ovvi motivi ma in alcuni video che si protraggono a tarda notte si vede che i lavori continuano

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Guardando i video giornalieri di nasaspaceflight, si vede spesso l’alba con il cantiere completamente fermo, e anche le live cam di notte non mostrano movimenti, almeno nei piazzali. Qualcosa rimarrà in produzione anche la notte, non lo metto in dubbio, ma l’attività mi pare decisamente ridotta, e non sono mai avvenute operazioni di questa rilevanza in piena notte.

L’adattatore per il sollevamento dei superheavy è fatto ad arco rovesciato ed entra nel volume del booster consentendo un notevole recupero di spazio in altezza: basta guardare a risoluzione originale le foto di nomadd.
Non vedo quali problemi dovrebbero esserci per trasportare il booster da 70m rispetto a quelli affrontati per trasportare le starship da 50m.

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