La FAA ha approvato i prossimi tre lanci.
nelle prime uscite pubbliche di Elon si parlava di più cose: l’acciaio è meglio dell’alluminio e delle fibre di carbonio con resine epossidiche perché ha pari caratteristiche meccaniche a temperature superiori, quindi richiede meno isolamento termico; inizialmente sembrava che si usasse un raffreddamento evaporativo del metano tramite una doppia pelle dell’involucro ma da quel che so è una possibilità che non hanno (ancora/più) svilippato. Temo che quando hanno fatto i conti si siano resi conto che l’energia da dissipare sfruttando il calore latente di evaporazione del metano avrebbe richiesto una quantità inopportuna di metano da sacrificare. Ciò non vuol dire che non possano ugualmente sfruttare combustibile e comburente che durante il rientro sono a contatto con la parte calda della struttura. Questi assorbiranno comunque calore, e regolando la pressione dei serbatoi potranno gestire la quota che evaporando raffredderà il serbatoio.
Per le piastrelle la mia opinione è che sia un design molto preliminare e che durante lo sviluppo cambierà sostanzialmente. Non mi stupirei se nel veicolo finale ci fossero due strati di piastrelle a giunti sfalsati.
Da un lato avere piastrelle piccole credo sia necessario perché il serbatoio si muove parecchio e dei blocchi di RCC non vanno d’accordo con le deformazioni. Dall’altro avere degli spazi in mezzo poco o tanto peggiora l’isolamento termico soprattutto nella porzione radiante. Questo lo dico da profano, non avendo mai fatto analisi cfd in quelle condizioni di pressione e temperatura caratteristiche dell’interfaccia tra il plasma e la superficie.
È in corso l’installazione del flight termination system su SN15.
Sn16 in high bay, le piastrelle termiche sono davvero tante !
La burocrazia legata a un possibile hop di SN15 è a posto (chiusure strada, NOTAM, autorizzazione FAA), ma il meteo meh…
In ogni caso il Flight Termination System e’ stato installato.
Ovviamente non e’ affatto certo che si lanci oggi.
Le previsioni meteo indicano come più probabile una possibile partenza per il pomeriggio locale, al termine della finestra di lancio, attualmente valida da 2021-04-30T13:00:00Z → Friday, April 30, 2021 10:00 PM
Per Starship e sue evoluzioni future, Elon Musk ha progetti alquanto ambiziosi, che non nasconde ad ogni occasione. Ehm… questo è “il bello” di Elon Musk, che ci si può fare.
1000 astronavi per portare i coloni su Marte
Impossibile? Probabilmente sì, pensiamo noi umani. Ma non lo vedo come un problema, vorrà dire che l’impegno per questo programma è massimo. Ed è ciò che conta. Poi andrà come andrà.
Nessun volo di SN 15 per oggi. Nel frattempo continua l’attività nel sito di produzione.
Aggiornamento chiusure strada:
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[ANNULLATA]
da 2021-04-30 13:00 a 2021-04-30 22:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Aggiornamento NOTAM
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[ANNULLATO]
N. 1/7170: da 2021-04-30 12:00 a 2021-05-01 01:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Manca poco al completamento di SN16.
Aggiornamento NOTAM
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[ANNULLATO]
N. 1/7171: da 2021-05-01 12:00 a 2021-05-02 01:00 -
[ANNULLATO]
N. 210502 Brownsville, TX: da 2021-05-02 12:00 a 2021-05-03 01:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Credo che Musk stia cominciando a pensare di costruirsi un’isola.
La struttura di sostegno all’interno dei pilastri del pad orbitale è stata rimossa. Questo fa pensare che
l’Orbital Launch Table è ormai quasi pronto ad esservi appoggiato sopra, dopo le tantissime enormi saldature alle varie parti che lo compongono, viste in questi giorni.
prosegue la costruzione della torre di lancio
sembra che i pilastri vengano assemblati su una maschera per poi essere trasportati al sito di lancio come unico pezzo
In un solo giorno le due sezioni del SN16 sono state trasportate nella high bay e sovrapposte con la gru. I tempi di assemblaggio delle Starship sembrano migliorare progressivame.