Starship - Starbase / Boca Chica

Vero! Ma penso anche quello faccia parte del corretto processo di assemblaggio. Strutture di questo genere, così grandi e con così tanti punti di vincolo, sono pericolose se fissare subito. Ha più senso “puntare” i supporti in modo tale che hai modo in fase si unione con il resto della struttura e quindi di “massa in bolla”, di poter effettuare regolazioni, aggiustavi e quindi fissare il tutto definitivamente.
Diversamente se mettessero già tutti i bulloni, potrebbero rischiare poi di dover toglierne alcuni o tagliarne per poter riposizionare e riprendere eventuali errori.

9 Mi Piace

esatto, anche le dilatazioni termiche e l’assestamento, le inevitabili piccole imprecisioni di costruzione rendono necessario procedere per gradi prima di vincolare tutto definitivamente

1 Mi Piace

Alcune vetrate sono già state montate nell’ ultimo piano della high bay. Questa sarà la location con la miglior vista sul sito di produzione di Boca Chica.

7 Mi Piace

Foto in dettaglio delle piastrelle.

Speriamo di poterne vedere la tenuta dopo il lancio.

6 Mi Piace

Aggiornamento NOTAM

  • [ANNULLATO] N. 210505 Brownsville, TX: da 2021-05-05 12:00 a 2021-05-06 01:00
  • [ANNULLATO] N. 210506 Brownsville, TX: da 2021-05-06 12:00 a 2021-05-07 01:00
  • [ANNULLATO] N. 1/0362: da 2021-05-07 12:00 a 2021-05-08 01:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Attività del 5 maggio.

Lancio e atterraggio senza esplosioni di SN15.

L’anno scorso di questi tempi veniva effettuato il primo Static Fire in assoluto di una Starship (SN4).

3 Mi Piace

interessante l’aggiunta di uno strato di materiale tra l’acciaio e la parte fibrosa bianca in una sezione di test. Sembra alla vista del “silicone rosso” per alte temperature, che si usa per fare guarnizioni al volo che resistono ad alcune centinaia di gradi centigradi

ragazzi vi consiglio questo video,mi ha fatto letteralmente sognare,ditemi che cosa ne pensate!mi è uscito dopo aver visto il video del lancio/landing PERFETTO di SN15. nuova era is coming very very soon?che ne pensate?sapevamo che ce l’avrebbe fatta…ovvio…però è successo,è realtà.e nulla era scontato.fantastico!

6 Mi Piace

Secondo voi SN16 provera’ un decollo verso quote piu’ alte (25/50km)?
Se vogliono lanciare sn20 sopra i 100km devono iniziare a testare la resistenza strutturale da quote piu’ elevate.

4 Mi Piace

Secondo me no. Per i test strutturali come lo stress del max-q hanno il nosecone “ingabbiato”, mentre a mio parere la cosa da mettere veramente a fuoco è la padronanza dell’atterraggio.

Poi come sempre trattandosi di pareri basati su zero fatti SpaceX potrebbe smentirmi domani.

8 Mi Piace

anche secondo me. Ma non sono esperto in materia…sono curioso di vedere cosa succederà prossimamente.Per oggi ne abbiamo di che essere efuorici :slight_smile:

1 Mi Piace

Sono abbastanza fiducioso che alcune tappe verranno anticipate (Superheavy, orbita e rientro, rifornimento in orbita, turismo spaziale, Luna) mentre altre non saranno cosi’ veloci (basi lunari e soprattutto Marte).

Visto anch’io ieri, devo dire che è fatto molto bene ma alcune tappe sono un po’ anticipate.

Penso che se entro i primi mesi del 2022 SpaceX riesce a mettere in orbita e poi riportare a terra, interi, sia il booster SuperHeavy che Starship allora per SLS e Orion c’è solo la chiusura.

E’ possibile che l’apogeo venga innalzato tanto basta per testare il regime transonico e supersonico in fase di discesa, però non mi aspetterei quote molto più alte, mi sembra di ricordare che già 20km possano bastare. Però li a Boca Chica prendono decisioni da un giorno all’altro, quindi tutto è possibile.

2 Mi Piace

La NASA (che come spesso si scrive qui) segue le direttive provenienti dal congresso continuera’ a puntare su SLS e Orion almeno per i prossimi 6/8 anni. Space x ha la possibilita’ nei prossimi 4/5 anni di dimostrare di poter fare un rifornimento in orbita e utilizzare una SS come lander lunare. Ci sara’ poi il tempo per dimostrare l’affidabilita’ del sistema come alternativa a orion/sls per i viaggi per il gateway. Alla boeing credo che per i prossimi 10 anni sono abbastanza tranquilli :blush:

3 Mi Piace

Io mi aspetto test a quote piu’ alte, anche per testare i serbatoi mezzi pieni.
Mi sembra strano che testino un volo suborbitale quest’estate senza aver prima testato il sistema a quote intermedie.

1 Mi Piace

Sarebbe interessante sapere se e quante piastrelle si sono staccate durante l’arco del volo…

1 Mi Piace

Dal blocco intero sullo scafo, ad occhio, nessuna… per le altre speriamo in belle foto oggi.

1 Mi Piace

Io riesco ancora a rimanere a bocca aperta quando vedo riatterrare un razzo. Ora però mi aspetto che SN16 faccia un passettino in più rispetto a quanto visto fino ad oggi con i precedenti voli.

1 Mi Piace