Starship - Starbase / Boca Chica

Elon Musk ha visitato il sito di Boca Chica, postando anche belle immagini da una prospettiva inedita.

4 Mi Piace

Nel frattempo sono stati rilasciati, dalla NASA, una serie di indicazioni su come sarà modificato il pad 39A del KSC per ospitare le infrastrutture di lancio e recupero del Starship/Super Heavy Booster:

8 Mi Piace

Una nuova gigantesca gru è comparsa a Boca Chica, probabilmente sarà utilizzata per lo stacking delle due sezioni della Starship Mk1:

Altro dettaglio interessante: nei giorni scorsi sono arrivati a Boca Chica una mezza dozzina di rotoli/bobine di quello che sembra essere acciao inossidabile. Non è però ben chiaro per cosa intendano utilizzare quei fogli di inox:
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=47730.380

5 Mi Piace

Sembra che a Boca Chica si stia tutto velocizzando rapidamente…

2 Mi Piace

È pure arrivata una gru gigantesca, forse per unire le due sezioni.

1 Mi Piace

Hanno rimosso il Nosecone. Vedremo cosa ci faranno.

1 Mi Piace

Forse inseriranno qualcosa nel suppostone.

Il muso di Mk1, a Boca Chica, Texas, non è ancora stato rimontato…
E se lo avessero rimosso per ‘dipingerci’ le finestre? :smile:

1 Mi Piace

Secondo me lo hanno tagliato per rifarlo o raddrizzarlo… Era venuto maluccio.

1 Mi Piace

Adesso é di nuovo sopra

4 Mi Piace

arrivato quello che sembra un elemento di controllo aerodinamico

2 Mi Piace

Una paratia è stata installata all’interno di Starship.

Ah, dimenticavo. Sto giro siamo in Texas.

1 Mi Piace

Ragazzi, ho cercato di separare chirurgicamente i messaggi che si rifanno ai due diversi siti di costruzione di Starship Orbiter.
In questo topic si continua a discutere esclusivamente del sito di Boca Chica, e nei primi post rimangono alcuni messaggi storici attribuibili a Starship Orbiter in generale.
Per gli aggiornamenti sul sito di Cocoa, la discussione da usare e’ questa qui sotto.

P.S. Se avessi saltato qualche messaggio, mandatemi un PM che sistemo.

12 Mi Piace

Nuovi macchinari in arrivo a Boca Chica: questa mattina sono stati trasportati alcuni componenti di una massiccia gru:
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=47730.460
A quanto pare si tratta di una LinkBelt 248, con una capacità di carico massima di circa 150 tonnellate (da altre parti ho trovato 180 tonnellate, non sono sicuro quale delle due informazioni sia corretta).

2 Mi Piace

Gru assemblata. Fra questa e l’altra già presente in loco dovrebbero essere in grado di distendere sul fianco Starship Mk1 in maniera controllata (si spera):
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?action=dlattach;topic=47730.0;attach=1578803;image

1 Mi Piace

Nuovamente rimossa la punta.

1 Mi Piace

“Teoricamente” su questo modello orbitale non ci dovrebbe essere troppa tecnologia nella parte superiore, però un bel paio di volte gli era venuta disallineata con il corpo dell’ orbiter

vuoi dire che non stiano usando una dima per la realizzazione delle due superfici che si devono connettere? O_O

Vuol dire che le hanno usate ma sono stati fatti degli errori, di saldatura direi.

è curioso, nel senso che la dima serve appunto per verificare che le due parti siano singolarmente accoppiate con la dima prima di unirle, se vanno in dima ma non tra di loro di solito sopraggiungono deformazioni successive, cosa che potrebbe essere successa (posa su un piano non perfettamente orizzontale, deformazioni termiche, saldature o altre giunzioni che cedono o non sono serrate con la coppia sufficiente etc…)