Starship - Starbase / Boca Chica

Panoramica del futuro complesso di lancio.

Attività del 2 gennaio.

1 Mi Piace

Cos’è? Aria senza polvere o azoto?

1 Mi Piace

Serve un gas che protegga il bagno di metallo fuso dal contatto con l’atmosfera, principalmente dall’ossigeno perché a quelle temperature la reattività aumenta di molto. La torcia da saldatura ha l’elettrodo in centro, inserito in un tubo in cui viene mandato argon da una bombola. Ci sono vantaggi secondari legati alla qualità ed uniformità nell’avere una zona di formazione dell’arco con caratteristiche costanti. Se è possibile, è sempre meglio flussare anche l’altro lato. ad esempio nella saldatura di tubi è bene usare la torcia sotto argon ma anche l’interno tubo flussato in argon. Sembra banale ma proprio gli acciai inossidabili hanno delle importanti variazioni di resistenza alla corrosione se le saldature non sono perfette ed anche quando lo sono nella zona del cordone di saldatura le prestazioni calano non di poco. Nel mio settore ad esempio è un problema la debolezza delle saldature alla presenza di cloro durante i processi di sanificazione delle reti idriche.

6 Mi Piace

Attività del 3 gennaio.

1 Mi Piace

Attività del 4 gennaio.

2 Mi Piace

Attività del 5 gennaio.

4 Mi Piace

Attività del 6 gennaio.

3 Mi Piace

Attività del 7 gennaio.

Per fare un po’ di chiarezza su queste bulkhead. Come vedete una é stata posizionata al rovescio ed unita alla superiore mediante un anello di acciaio. Questa struttura verrà unita e saldata, poi con molta probabilità verrà usata per test di pressurizzazione.
Se eseguirà i test con successo probabilmente verrà utilizzata come serbatoio del LOX.

3 Mi Piace

interessante il nuovo profilo del raccordo con la sezione cilindrica, ora più simile ad una parabola che ad un cerchio, verosimilmente per ridurre.gli sforzi localizzati

Attività del 8 gennaio.

1 Mi Piace

In movimento verso la zona di test, probabilmente verrà spinto fino alla rottura (stile core stage SLS) per verificare la qualità e la resistenza delle nuove saldature (ed evitare di fare volare altri tappi di bottiglia da 9m di diametro )

5 Mi Piace

Si parla già di test a breve!

4 Mi Piace

Lo Starship Bopper viene preparato per il test.

4 Mi Piace

Un paio di video YT.

4 Mi Piace

Questa notte é stato condotto il test di pressurizzazione, la rottura é avvenuta alle 5 e 45 (ora locale). In attesa della conferma sul risultato del test.

Credit: Lab Padre

Conferma di NSF (con tanto di retweet :grinning_face_with_smiling_eyes:)

5 Mi Piace

Eccolo dopo il test

6 Mi Piace

Video del test.

2 Mi Piace