Per fare un po’ di chiarezza su queste bulkhead. Come vedete una é stata posizionata al rovescio ed unita alla superiore mediante un anello di acciaio. Questa struttura verrà unita e saldata, poi con molta probabilità verrà usata per test di pressurizzazione.
Se eseguirà i test con successo probabilmente verrà utilizzata come serbatoio del LOX.
interessante il nuovo profilo del raccordo con la sezione cilindrica, ora più simile ad una parabola che ad un cerchio, verosimilmente per ridurre.gli sforzi localizzati
In movimento verso la zona di test, probabilmente verrà spinto fino alla rottura (stile core stage SLS) per verificare la qualità e la resistenza delle nuove saldature (ed evitare di fare volare altri tappi di bottiglia da 9m di diametro )
Si parla già di test a breve!
Lo Starship Bopper viene preparato per il test.
Questa notte é stato condotto il test di pressurizzazione, la rottura é avvenuta alle 5 e 45 (ora locale). In attesa della conferma sul risultato del test.
Credit: Lab Padre
Conferma di NSF (con tanto di retweet )
Eccolo dopo il test
Ecco i dati:
Come il buon Simone Montrasio ha scritto nel suo articolo il serbatoio di SLS è stato sottoposto a carichi superiori al 260% di quelli che effettivamente agiranno durante il lancio, e questo già portato il fattore di rischio a 2.6 ( saturnpower cita il F9 a 1.4) . Nel documento postato da Marcozambi il fattore di sicurezza a 1.5 nell’aeronautica non copre statisticamente eventuali errori di analisi, di design, variabilità della struttura e meccanica dei materiali ecc… e negli anni 70/80 sono stati documentati numerosi incidenti a causa dell’adozione di questi limiti, ma per lo spazio “crewed “ il fattore 1.4 è largamente usato come limite ed ovviamente rispetto ad 1.5 comporta un risparmio di peso sulle componenti strutturali con la possibilità di aumentare le performances. Il test sembra quindi non aver raggiunto il target di 1.4 .
Mi viene in mente solo un commento:
È più semplice aggiungere peso per aumentare il fattore di rischio dopo che una qualsiasi struttura è stata disegnata che ridurre il peso a posteriori.
Il core stage di test é stato assemblato in anni, e soprattutto con una qualità superiore. Questo test article é nato in poche settimane costruito all’ aperto.
Sino assolutamente d’accordo. Era proprio quello che intendevo …
E se ho capito bene disporrebbe gia’ di un fattore di rischio di 1,18 ?
Ovviamente solo per il serbatoio
Che sia facile o meno migliorare la resistenza dipende da cosa cede prima e perché. Può essere un banale spessore di lamiera da aumentare, un relativamente banale miglioramento della tecnica di saldatura, o un poco banale cambiamento di design per distribuire meglio gli sforzi.