Attività del 25 gennaio.
Attività del 27 gennaio ( Titolo ovviamente rubato a @Lupin )
Il “Bopper” 2.0 é stato trasferito al Launchpad in attesa di un probabile test di rottura ( Sperando di superare il risultato della variante 1.0 pari a 1.18 Bar )
probabile botto in vista per la sera di oggi 28/01/2020 fra le 8 e le 9 di sera in Boca Chica
Raggiunti i 7,5 bar a temperatura ambiente seppure con qualche perdita poi riparata in vista del test a temperature criogeniche.
Un altro bel sciopon!
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=48895.msg2040008#msg2040008
Ma stavolta sembrano aver superato il fatidico 140%
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=48895.msg2040000#msg2040000
Raggiunti gli 8.5 bar!
Una domanda per gli esperti:
Perche’ le paratie di intestazione si fanno generalmente convesse, come in questo caso, invece che concave?
Con l’aumento della pressione, se fossero concave non si avrebbe una spinta della paratia verso le pareti esterne del serbatoio, aumentando la resistenza delle saldature di connessione della paratia con le pareti?
suppongo, da quel che studiai ormai tanto tempo fa, che possa essere per una questione di stabilità. I lamierati se li fai lavorare in trazione sono stabili fino al carico di snervamento. se li fai lavorare in compressione mi ricordano un po’ il problema del carico di punta sugli elementi compressi snelli: se hai una trave che lavora in compressione, se il carico devia da una direttrice assiale puoi avere un cedimento catastrofico
Paratie di intestazione come di ci tu concave sono una buona soluzione se non hai stringenti limitazioni di peso: ti ci vuole più materiale per costruire un serbatoio in grado di contenere lo stesso volume. Per il Saturn 5 hanno usato questa idea, ma mettendo la paratia in comune tra due serbatoi. E in quel caso il motivo era di accorciare il più possibile lo stadio.
Pima richiesta per il volo di SS a 20 km. Sei mesi di durata, 16 marzo-16 settembre.