Starship - Starbase / Boca Chica

probabile botto in vista per la sera di oggi 28/01/2020 fra le 8 e le 9 di sera in Boca Chica

1 Mi Piace

Raggiunti i 7,5 bar a temperatura ambiente seppure con qualche perdita poi riparata in vista del test a temperature criogeniche.

1 Mi Piace

Altro video relativo alle attività del 27 gennaio.

Attività del 28 gennaio.

Un altro bel sciopon!

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=48895.msg2040008#msg2040008

Ma stavolta sembrano aver superato il fatidico 140%

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=48895.msg2040000#msg2040000

Raggiunti gli 8.5 bar!

1 Mi Piace

Una domanda per gli esperti:

Perche’ le paratie di intestazione si fanno generalmente convesse, come in questo caso, invece che concave?

Con l’aumento della pressione, se fossero concave non si avrebbe una spinta della paratia verso le pareti esterne del serbatoio, aumentando la resistenza delle saldature di connessione della paratia con le pareti?

Alcuni video del test di pressione.

3 Mi Piace

suppongo, da quel che studiai ormai tanto tempo fa, che possa essere per una questione di stabilità. I lamierati se li fai lavorare in trazione sono stabili fino al carico di snervamento. se li fai lavorare in compressione mi ricordano un po’ il problema del carico di punta sugli elementi compressi snelli: se hai una trave che lavora in compressione, se il carico devia da una direttrice assiale puoi avere un cedimento catastrofico

1 Mi Piace

Paratie di intestazione come di ci tu concave sono una buona soluzione se non hai stringenti limitazioni di peso: ti ci vuole più materiale per costruire un serbatoio in grado di contenere lo stesso volume. Per il Saturn 5 hanno usato questa idea, ma mettendo la paratia in comune tra due serbatoi. E in quel caso il motivo era di accorciare il più possibile lo stadio.

4 Mi Piace

Attività del 30 gennaio

4 Mi Piace

Attività del 31 gennaio.

Mi sa che mi sbagliavo in merito al nuovo frangivento!
Sta crescendo in altezza.

Terzo anello di SN1 montato e EM in persona è passato a dare un’occhiata.

1 Mi Piace

Attività del 1 febbraio.

Attività del 2 febbraio.

Pima richiesta per il volo di SS a 20 km. Sei mesi di durata, 16 marzo-16 settembre.

10 Mi Piace

Attività del 3 febbraio.

1 Mi Piace

Facendo un fermo immagine su uno dei rotoli di acciaio che si vedono nel video del 3 febbraio sono riuscito a leggere l’etichetta. L’acciaio è della Outokumpo, una delle maggiori aziende di acciaio inossidabile al mondo. La sede di produzione più vicina a Boca Chica si trova a Calvert (Alabama).
Sull’etichetta vi sono le misure in mm del rotolo ed altri dati meno leggibili. Non posto l’immagine per ovvi motivi ma, per chi interessa, si trova al minuto 6:47 del video.

10 Mi Piace

Attività del 4 febbraio.

2 Mi Piace