Capito.
Forse funziona con queste versioni che sostengono solo “se stesse”, ma quelle da trasporto, con il loro carico (previsto) di 100/200 tonnellate, avranno bisogno di una struttura piu’ robusta?
Evoluzioni incrementali sono sempre possibili, ma cambiamenti strutturali equivalgono a riprogettare completamente il veicolo.
Tenderei ad escludere tale scenario.
No le strutture attuali devono essere progettate già in vista del carico massimo.
certo che questa commistione di acciaio inox per SS con tondini di ferro e cemento lascia perplessi
Non so se era già stato detto, forse si cambia lega di acciaio in uno o due mesi:
Interessante.
Questo però significa che i test finora fatti non valgono granché nel momento in cui si cambia tipo di lega.
Citazione Questo però significa che i test finora fatti non valgono granché nel momento in cui si cambia tipo di lega.
Oppure che i test fatti finora hanno consigliato di cambiare lega.
mi sembra di ricordare che questo cambio sia sempre stato in programma fin dall’inizio del progetto, sbaglio?
Ottima riflessione.
Un classico nella storia di SpaceX, stessa cosa è successa con i serbatoi del falcon 9 (transizione ad una lega litio-alluminio), con lo scudo termico della Dragon (sviluppo del PICA-X, poi rilasciato disponibile pubblicamente ecc…). In risposta a @gp1nick Elon aveva annunciato qualcosa fra i vari eventi, ma molto probabilmente la lega particolare verrà mantenuta segreto industriale. Importante sarà anche l’utilizzo di anelli sempre più grandi di versione in versione, in modo da ridurre le saldature totali e di conseguenza la massa del veicolo.