Starship - Starbase / Boca Chica

Un interessante articolo sull’acquisizione di un nuovo macchinario da parte di SX. Da quel che capisco, dovrebbe migliorare di parecchio il processo si saldatura dei prototipi della Starship, in specie dei dome tank…

1 Mi Piace

Attività del 12 aprile.

Devono aver visto cosa fanno a Decatur :wink:

Tbh parliamo di 2 componenti completamente diversi. Il Centaur é un upper stage ad alte prestazioni in acciaio molto sottile con serbatoi balloon tanks style (e si, anche il Centaur ha delle “ammaccature” vicino alle linee di giunzione), mentre qui parliamo di una struttura serbatoio che deve essere resistente anche strutturalmente ed é realizzata in acciaio a differenza del più leggero alluminio. Concordiamo sul punto che la clean room dello stabilimento di Dacataur e lo spazio aperto di Boca Chica non possono essere comparate minimamente. Comunque vorrei sperare che Elon si concentrasse sul “non farla esplodere” più che sul “realizziamone il più possibile nel minor tempo possibile”. Anche se Sn2 e 3 ci hanno dato segni molto incoraggianti rispetto a Mk1 (specialmente con l’ultimo prototipo distrutto da una configurazione della pressione nel serbatoio inferiore errata), con la speranza che questa Sn4 sia quella “buona” dopo i vari fallimenti.

3 Mi Piace

io non sono un ingegnere ma una specie di iprenditore.
mi pare logico pensare che nel momento in cui questi prototipi raggiugneranno il minimo di prestazioni desiderate, avvalorando l’idea del progetto, si passerà a tecniche più precise e performanti.
agli inizi della mia attivià lavoravo sulla scrivania della mia cameretta, poi sono passato al garage, adesso ho un laboratorio.
ma se non avessi iniziato con quella picola idea…

Sulla differenza strutturale ti dò pienamente ragione.

La mia provocazione voleva fare riflettere che articoli come quello linkato dimostrano come l’ammirazione per la persona Musk faccia passare come qualcosa degno di nota o di notizia l’acquisto di un macchinario analogo a quello impiegato non solo per il Centaur, ma anche per altre componenti del futuro Vulcan, che come minimo garantiscono una migliore qualità delle saldature senza scomodare squadre di volenterosi operai saldatori che lavorano all’aria aperta H24 anche nel pieno di una pandemia.

Macchinari simili, su scala e per componenti anche strutturali del Vulcan, sono ben visibili qui.

2 Mi Piace

Considerando anche che hanno cambiato il progetto già n volte per la fase di prototipazione l’assemblaggio manuale va più che bene (ed un po così per ogni campo, difficilmente i prototipi escono dalla linea di montaggio), in quanto se poi ti accorgi che il prototipo non funziona, oltre a cambiare il prodotto devi cambiare anche la linea di montaggio. Probabilmente l’arrivo di questi macchinari indica che il design, per lo meno dei serbatoi, è stato bloccato e pensano di poter produrre qualcosa meno esplosivo e più razzo.

Per il resto, penso che gli basti guardarsi in casa ad Hawthorne senza andare a scomodare i rivali di Decatur per sapere che la qualità è ben diversa :wink:

9 Mi Piace

Senza dubbio.

Questo è un ottimo punto, sperando sia proprio così. :+1:

1 Mi Piace

Attività del 13 aprile.

No, il Centaur è in acciaio, come puoi vedere dal video di SmarterEveryDay :slight_smile:

esatto, dello straordinario spessore di 5/10

Credo che Soltasto abbia in effetti fatto un ottima ed interessante osservazione :+1:

Corretto. Scusate😅

1 Mi Piace

Attività del 14 aprile.

Anche questa è una grande verità.
A SpaceX ha dimostrato efficienza, capacità tecnologiche, credibilità e affidabilità.
I suoi ingegneri hanno dimostrato di saper fare il loro lavoro (nonostante le uscite di Musk).
Ed oggi sono competitor dell’eccellenza nel settore aerospaziale (e non solo)

Attività del 15 aprile.

2 Mi Piace

di mm… (l’unità di misura!!!)

2 Mi Piace

Giusto. È di uso comune parlare di “decimi” quando si tratta si spessori di lamiera, ma è corretto ovviamente, decimi di mm, che è un’unità di misura deprecabile

Intanto Elon dice, su Twitter, che SN4 non disporrà delle alette ma solo dei Raptor.
Probabilmente SN5 o SN6 le avranno…

2 Mi Piace

A proposito di Twitter, ieri Rafael Adamy (aka @fael097) ha postato un altro dei suoi ottimi diagrammi, questa volta dedicato alla SN5.
I disegni di Rafael mi piacciono molto perché sono puliti ed hanno il dono della sintesi.

9 Mi Piace