Starship - Starbase / Boca Chica

di mm… (l’unità di misura!!!)

2 Mi Piace

Giusto. È di uso comune parlare di “decimi” quando si tratta si spessori di lamiera, ma è corretto ovviamente, decimi di mm, che è un’unità di misura deprecabile

Intanto Elon dice, su Twitter, che SN4 non disporrà delle alette ma solo dei Raptor.
Probabilmente SN5 o SN6 le avranno…

2 Mi Piace

A proposito di Twitter, ieri Rafael Adamy (aka @fael097) ha postato un altro dei suoi ottimi diagrammi, questa volta dedicato alla SN5.
I disegni di Rafael mi piacciono molto perché sono puliti ed hanno il dono della sintesi.

9 Mi Piace

Attività del 16 aprile.

1 Mi Piace

Attività del 17 aprile.

1 Mi Piace

quanto può costare un prototipo di questi?

immagino intorno ai 500000 o milione di dollari (parlo di costo del pezzo non tutto lo sviluppo)

Eh, nessuno lo sa davvero…
Ma se continuano a sfornarli così sapendo che probabilmente faranno il botto probabilmente non costano troppo.

Si può fare una stima in base ai costi vivi ed alla manodopera.
Ipotizzando un prezzo industriale dei coils di acciaio (varia parecchio in base alla lega) sui 3000 dollari a tonnellata, stando a wiki pesa vuoto 230 tonnellate. Ipotesi 2 200t sono lamierati, per cui 600.000 dollari di lamiere. Ipotesi 3 ci lavorano 15 persone per 30 giorni, 50.000 dollari. Ipotesi 4 parti strutturali in profilati, piping, accessori, etc probabilmente un 25-30000 dollari. In base a queste ipotesi che sono tutt’altro che sicuri, potrebbe essere ragionevole un 700.000 dollari, motori ed avionica esclusi. Probabilmente sforano il milione

2 Mi Piace

Attività del 18 aprile.

1 Mi Piace

Saranno chiuse le strade dalle autorità per i prossimi test:

TEMP. CLOSURE DATE TIME OF CLOSURE CURRENT BEACH STATUS
Primary Date April 20, 2020 8:00 a.m. – 9:00 a.m. Closure Scheduled
Primary Date April 23, 2020 9:00 a.m. – 10:00 a.m. Closure Scheduled
Primary Date April 26, 2020 9:00 a.m. – 11:59 p.m. Closure Scheduled
Backup Date April 27, 2020 9:00 a.m. – 11:59 p.m. Closure Scheduled
Backup Date April 28, 2020 9:00 a.m. – 11:59 p.m. Closure Scheduled

http://www.cameroncounty.us/space-x/

1 Mi Piace

Attività del 19 aprile.

9 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Sviluppo Startship - Test del Thermal Protection System

Come procede?

7 Mi Piace

Attività del 20 aprile.

1 Mi Piace

Quella costruita con pannelli era Mk1🙂

La cosa buffa di quella copertina di Amazing Stories, è il treno che porta il materiale … ovviamente è un treno a vapore :sweat_smile:

1 Mi Piace

Mica tanto buffa se pensi che ancora fino agli anni 40/50 del secolo scorso una buona parte dei treni (soprattutto quelli di movimento) erano ancora a vapore…

2 Mi Piace

Si però non credo che il racconto dell’illustrazione fosse ambientato nel 1947, no ? :wink:

Credo che nella realtà sarebbe potuto accadere solo con le V-2, ma ho spulciato foto e ho trovato solo locomotive diesel. Credo che non sia mai avvenuto, peccato :cry: