Starship - Starbase / Boca Chica

Venting. Si fanno progressi

1 Mi Piace

Non credo proprio, sono 2 veicoli di versi e hanno necessità di 2 autorizzazioni (Sn4 é ben più grande dello starhopper). Il salto da 20m é impossibile da realizzare, quindi credo dovremmo aspettare per la prossima settimana per un volo da 150m forse.

Ghiaccio

Torcia al massimo!

La torcia si è spenta e static fire eseguito!


Ecco delle immagini:

1 Mi Piace

Video dello static fire:

4 Mi Piace

Questo secondo Static Fire è una vera sorpresa dal momento che non si era mai prospettato di farne due, soprattutto dopo che Elon aveva detto che il primo era stato superato con successo.

1 Mi Piace

Hanno testato gli header tank prendendo i propellenti da quelli invece che dai serbatoi principali:

5 Mi Piace

Per chi non sapesse cosa fossero gli Header Tank (come me :sweat_smile:)
Those are the header tanks that contain the landing propellant. They are separate in order to have greater insulation and minimize boil-off, avoid sloshing on entry and not have to press up the whole main tank.

Fonte

5 Mi Piace

Altro video del secondo Static Fire.

1 Mi Piace

Bene, l’importante ovviamente è che sia andato tutto al meglio ed i dati in possesso di SpaceX lo confermino.

Che strano!

Il serbatoio di testata CH4 si e’ visto installare (si trova nella paratia comune tra ossigeno e metano), mentre quello del O2 non si e’ mai visto, essendo ora previsto (salvo cambiamenti non scoperti) in punta al cono terminale della Starship al fine di facilitare la futura manovra di rientro “a paracadutista”.

Correzione: solo il metano e’ stato preso dal serbatoio di testata - rif. tweet di Elon Musk

Infatti nel tweet dice solo “fuel header”.
Il sistema per il lox header tank sarà testato con SN5 visto che a quanto pare avrà il nosecone.

3 Mi Piace

Scusatemi potete spiegarmi ma come farà SN4 a mantenersi stabile sull’asse verticale con un solo Raptor, considerata l’altezza del cilindro? Starhopper è un barilotto, ma vorrei vedere SS come farà a rimanere dritto…

Il motore sarà inclinato quel tanto che basta per far passare l’asse di spinta per il centro di pressione, il quale a sua volta si trova sullo stesso asse del baricentro.

E se ci fosse una folata di vento, come compenserebbe? Mi sto fasciando la testa per nulla?

sono riusciti a far volare uno scaldabagno, per me hanno la massima fiducia che saranno in grado di fare anche un loop!

a parte gli scherzi, non credo che il raptor sia l’unico motore a bordo.

sono sicuro ci siano dei motori per la correzione dell’assetto

giusto?

1 Mi Piace

Stanotte si ritenta?

No, usa il gimbal:

2 Mi Piace

Ma si infatti, credo sia abbastanza scontato che usi il gimbal come nel caso dello scaldabagno; questo risolve ogni problema di assetto anche con un motore “fuoriasse”.