Starship - Starbase / Boca Chica

Trova le differenze

7 Mi Piace

tuttosommato, quando lavorennanno nelle missioni a cui sono destianti, si troveranno in condizioni di sporco e non certo in cleanroom…

ddiciamo che anche questo è un test

Il nosecone verra’ installato dopo il firetest dei raptor?

A parte che quella di Blue Origin non è una clean room ma un normale capannone industriale, queste metodologie di montaggio/assemblaggio possono essere capibili solo in un contesto di condizioni meteo ideali, e comunque per qualche intervento rapido e urgente.

Sicuramente avranno tappato i tubi di ingresso/uscita dei propellenti e le terminazioni elettriche del Raptor, altrimenti sarebbero dei criminali e degli stupidi, e non credo che lo siano.

Non credo che acqua piovana, sabbia, polvere, contaminanti in genere siano cose compatibili con il montaggio di un motore a razzo, tanto più che non lo sono per il classico meccanico di automobili che sì, in emergenza può decidere di operare in condizioni di sporco e contaminazione, ma non credo che, se aprisse la testa del motore della tua auto in spiaggia mentre tira il vento invece che in officina, lo considereresti un buon professionista.

D’altra parte, quanti Falcon adibiti a uso operativo avete visto assemblare all’aperto al KSC? Ecco, zero, appunto.

Quando cominceranno ad assemblare gli esemplari di volo avranno completato la costruzione delle strutture/capannoni necessari a scongiurare almeno i problemi più ovvi.

Certo che poi una volta in sede il razzo “vive” in un ambiente super ostile di polvere, fiamme, propellenti, ma la parte esterna è progettata apposta.

In generale, facciamocene una ragione: smargiassate ≠ innovazione

6 Mi Piace

Quello a destra ha già volato (anche se per pochi metri), mentre quello a sinistra ancora no… :face_with_hand_over_mouth:

Battute a parte; il Raptor non è stato ‘costruito’ all’esterno… ma solo portato lì una volta completato. Sono pronto a scommetere che anche il BE-4 verrà lanciato (quando prima, o poi succederà) in un pad all’esterno e non da dentro un capannone industriale…

3 Mi Piace

Ancora non lo sappiamo.

Ed ecco qui che mi vengono in aiuto ripubblicandone la foto:

5 Mi Piace

Attività del 12 ottobre.

Ecco l’ogiva per SN8.

2 Mi Piace

il naso ha messo le ali

4 Mi Piace

Sembrano fatte di cartapesta :grimacing:
Non vedo l’ora di vedere il nosecone montato… che spettacolo sara’ vederlo volare!!

Il B52 non ha avuto problemi, sono sicuro che neanche Starship ne avrà in questo senso :wink:

4 Mi Piace

I 3 raptor installati.

16 Mi Piace

attività del 13 ottobre

le ali anteriori sono state montate sull’ogiva

3 Mi Piace

Dai, direi che siamo vicino a veder volare sn8.
Se vanno avanti direi che sicuramente entro ottobre provera’ l’hop da 20km.
Credo che poi proveranno, come gia’ fatto per sn5/6 a far volare sn9 molto piu’ velocemente.

Credo che faranno la presentazione dopo lo static fire ma prima del lancio, tanto per evitare eventuali imbarazzi.

SpaceX/Starship selezionata dalla NASA per sviluppare il trasferimento in orbita del propellente

5 Mi Piace

Le chiusure per lo static fire di SN-8 per il 14, il 15 e il 16 (15, 16 e 16 in Italia):

Sarà interessante vedere se testeranno subito con tutti e 3 i raptor o se prima li testeranno uno alla volta o a coppie.

4 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

Da A P/B/A
Thursday, October 15, 2020 2:00 AM Thursday, October 15, 2020 11:00 AM PRI
Friday, October 16, 2020 2:00 AM Friday, October 16, 2020 11:00 AM BKP
Friday, October 16, 2020 1:00 PM Friday, October 16, 2020 9:30 PM BKP

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Da 2020-10-15T02:00:00Z a 2020-10-15T11:00:00Z previsto test di SN8.

1 Mi Piace