Starship - Starbase / Boca Chica

Ed e3cco SN8 col suo “nasino”


Il nasino si è fatto il suo personale test di pressurizzazione

6 Mi Piace

A me piacerebbe sapere fino a che punto il progetto è stato delineato, se hanno già disegnato i sistemi e spazi interni ecc oppure se non c’è assolutamente nulla sulla carta e aspettano di vedere se il razzo va davvero in orbita e rientra come da progetto.
Probabilmente sono già parecchio avanti sulla definizione del carico propellenti in orbita, ma sul resto penso che non abbiano speso risorse al momento

2 Mi Piace

Come ha detto Musk qualche mese fa (se ne era accennato anche qui) prima di vedere un design relativo alla parte interna (cabine, spazi abitabili, vetrate) si dovròà prima dimostrare la capacità di SS come vettore, lanciando svariate missioni e facendo sì che vada tutto bene. Credo che attualmente il team di SpaceX si stia concentrando ad affinare e migliorare le procedure di caricamento, svuotamento e tenuta dei serbatoi, oltre che le procedure di fabbricazione, saldature e la ricerca della lega migliore. Per quanto riguarda il sistema di atterraggio, zampette retraibili, rifornimento in orbita, credo che il team stia già provando a mettere su carta (e codice) qualche progetto, tranne forse per l’ultimo punto.

Tutta la parte crewed verrà sviluppata a tempo debito, una volta che si cominceranno a delineare le tempistiche delle prime missioni con equipaggio. A questo punto mi chiedo: SS dovrà essere certificata da NASA come è stato fatto per tutti i vettori? Oppure essendo un veicolo privato potrà volare una volta ricevute le licenze FAA per lo spazio aereo? Ovviamente parlando di equipaggio non NASA, ma tipo io che scrivo ad Elon che mi serve un viaggio sulla Luna e mi offre il biglietto.

7 Mi Piace

in effetti la parte crewed andrà in coda a tutto il resto, ma anche solo l’apertura del nosecone per far uscire il payload pensi sia già stata abbozzata a computer?

Potrebbe essere. Del resto noi vediamo solo il lavoro manuale all’aria aperta, ma sicuramente SpaceX ha un team di ingegneri e/o informatici che stanno lavorando alla parte del software di volo, gestione del carburante e quant’altro, simulando in vari ambienti e condizioni meteo. La miglior prova è testare, ma finchè non ci sarà un prototipo di SS pronto ad arrivare in orbita, rimarrà tutto al computer.

L’apertura del nosecone comunque credo che sia l’aspetto ultimo da considerare: sebbene sia fondamentale alla riuscita della missione, il nosecone di SS dovrebbe essere incernierato e dai render, solo metà è apribile. Un sistema pneumatico, che già SpaceX utilizza, potrebbe risolvere. Ma del resto siamo ancora in fase prematura, SS non è un SSTO per cui finchè non ci sarà un SH a sollevarla, il nosecone servirà solo per migliorare il profilo aerodinamico, nient’altro.

4 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

Da A P/B/A
Friday, October 23, 2020 2:00 AM Friday, October 23, 2020 11:00 AM BKP

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

qualche idea per l’utilizzo?

6 Mi Piace

sicuramente si metteranno in pari con blue origin e dynetics con un loro mockup, probabilmente faranno uno stacking su sn5 o sn6 e dipingeranno tutto di bianco, in tempo per la presentazione che dovrebbe avvenire a breve

3 Mi Piace

Comunque qualche rendering degli interni secondo me lo hanno già; se non mi sbaglio, un paio di anni fà Elon aveva risposto ad un tweet dicendo che la zona abitata avrebbe assomigliato a quella del Discovery di 2001.

Ah eccolo, l’ho ritrovato
bfs2001

2 Mi Piace

Quanti kg tira su questo giocattolino? :grimacing:

Si va a saldare!

600 tonnellate.

3 Mi Piace

Mi par di ricordare che in una (relativamente) dichiarazione Musk abbia detto che i lavori su ECLSS e altri sistemi del genere siano ancora in alto mare, e che per il momento non è stato fatto nulla di concreto.

Edit: pardon, non mi ero accorto che @mattodeg mi avesse anticipato.

1 Mi Piace

Quindi direi più che sufficienti ad alzare SS e SH (a secco). E a giudicare dal link che hai postato, anche l’altezza pare adeguata.

Si però se consideri che già il design di SH è passato da 31 a 28 motori (anche per effetto di miglioramenti nel motore stesso e per difficoltà di inserirli) nel giro di un anno, non mi fiderei di un tweet di Elon di qualche anno fa. Potrebbe sicuramente essere, ma allo stato attuale penso che SpaceX stia cercando tutto tranne che gli interni.

Ovviamente, my 2 cents.

1 Mi Piace

Veramente stile madmax :heart::sunglasses: io li adoro

1 Mi Piace

Se non ricordo male per l’atterraggio sul suolo lunare prevedono dei superdraco. Sarebbe bello vederli montati sul mock up :muscle:

Il mating potrebbe essere in corso!

1 Mi Piace

Yes, e c’è pure la diretta video.

3 Mi Piace