Starship - Starbase / Boca Chica

Anche se il video mi è stato rimosso :crazy_face: pensate che una starship o superheavy possa essere adagiata sul fianco senza problemi strutturali?

Secondo me, per come è concepito, no.
Elon aveva “affermato” che non sarebbe mai stata posta in orizzontale durante la costruzione, quindi mi lascia pensare che nemmeno da completata possa essere posta in questo modo.
Certo, il rientro in atmosfera avviene in “orizzontale” ma non ho le conoscenze per valutare le forze in gioco e gli stress che può sopportare :thinking:

foto in 8k :upside_down_face:

10 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

Da A P/B/A
Wednesday, October 28, 2020 1:00 PM Thursday, October 29, 2020 4:00 AM Primaria
Thursday, October 29, 2020 1:00 PM Friday, October 30, 2020 4:00 AM Backup
Friday, October 30, 2020 10:00 AM Friday, October 30, 2020 4:00 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Senza gli opportuni supporti ovviamente no. In aria il discorso cambia perchè la pressione si distribuisce su una superficie ben più ampia. Il video mi è piaciuto comunque.

4 Mi Piace

Attività del 23 ottobre.

3 Mi Piace

Per farti un esempio, mi ero fatto costruire un piccolo osservatorio astronomico con il tetto in acciaio inox non coibentato e non verniciato.
Pensavo che la superficie quasi a specchio sarebbe stata sufficiente a respingere il calore del sole.
Invece no.
Al sole, il lato interno diventava ustionante!
E’ bastato usare una bomboletta di vernice bianca per risolvere del tutto il problema.
Ora il lato interno al massimo si sente un po’ caldo.

1 Mi Piace

Sorvolo del 23 ottobre.

Anelli.

Mockup della Starship lunare.

High Bay.

Segmenti del Super Heavy.

SN5, SN9 e SN10.

Il ristorante.

La zona di lancio.

SN8.

3 Mi Piace

Contrariamente a quel che si crede colore e riflettanza non vanno sempre di pari passo. Può sorprendere come la finitura dei tetti dei grattacieli con materiali ad alta riflettanza porti ad un aumento di efficienza anche del 15-20% dei gruppi frigoriferi che ci sono montati sopra

1 Mi Piace

Anche perche’, ripeto, quello che conta sono riflettanza e assorbimento alle lunghezze d’onda corrette. Non e’ detto che quello che riflettivo nel visibile lo sia anche per gli infrarossi o nella banda in cui viene ricevuta maggiore potenza dagli strati di plasma che si formano durante il rientro (ed e’ ancora diverso nella radiazione solare).

Poi conta anche l’emissività che avviene a frequenze ancora diverse in base alla temperatura raggiunte dalla superficie, tipicamente piu’ basse di quelle del plasma. Il raffreddamento per irraggiamento e’ essenziale per il bilancio termico.

Per restare in campo spaziale, l’irraggiamento e’ importante anche per raffreddare gli ugelli dei motori… moivo per cui i booster con molti motori affiancati sono piu’ difficili da raffreddare.

Nel campo del solare termico si usano materiali e finiture che massimizzano l’assorbimento e minimizzano l’emissione… questi materiali esposti al sole raggiungono temperature molto elevate anche senza bisogno di vetratura e ulteriori strati isolanti.

Ora, la maggior incognita di SS e’ se resistera’ al rientro… auspichiamo che abbiano fatto i conti bene e che l’inox lucido sia veramente il materiale giusto e tutto funzioni. Sicuramente avranno approfondito molto ma c’e’ sempre la possibilita’ di fenomeni non previsti in condizioni estreme mai provate prima.

Comunque e’ bellissima.

2 Mi Piace

Mi spiace ma non credo che i due esempi siano pertinenti.

Vedi la risposta di @indaco.

Dubito fortemente che SpaceX ‘sbagli i conti’ dopo aver mostrato ampiamente quello che sa fare.

L’acciaio per fini strutturali sembra oramai la via che hanno deciso di percorrere.
Ma per la finitura, a parte i render mostrati, siamo sicuri che la scelta ‘metallica’ sarà quella definitiva?

Perché nella fase sviluppo e test di SS e SH una verniciatura sarebbe superflua, ma per missioni in orbita?

Non a caso si è intravisto un nosecone bianco.

1 Mi Piace

Mia personalissima considerazione: se hanno in proposito di partecipare veramente al lander per NASA/Artemis, forse consegneranno un mockup (come già fatto da National Team e Dynetics) con un’idea di massima degli interni. Chissà, forse spostano SN5 (o SN6) dipinto di bianco e con i loghi NASA ad Houston… :wink:
Quindi, credo proprio che, almeno un design iniziale, sarà già stato realizzato… non si può pensare che inizino a lavorarci solo dopo che SS e SH eseguiranno i primi voli orbitali…

D’altra parte dentro SS lo spazio pressurizzato non manca, ad averci lo spazio le soluzioni saltano fuori, hai voglia…

1 Mi Piace

Secondo voi perché è ancora ancorato alla gru?

Al momento l’unica Starship bianca e’ quella pensata per il programma lunare.
A quella pensavo e per la quale ho fatto l’esempio.

Aggiornamento su tutti i prototipi.

6 Mi Piace

Mentre qui un’infografica dedicata solo a SN11.

Attività del 24 ottobre.

2 Mi Piace

Ma si è saputo dove dovrebbe atterrare SN8? Considerando che non si tratta di un salto di 150 m ma ben 15km mi domando dove hanno pianificato di farlo scendere in sicurezza.
Mi viene da pensare fuori da tutta l’area di Boca Chica perché estremamente pericoloso; in mare pure mi viene da escluderlo anche perché non so se abbiamo la stessa precisone di atterraggio di un F9.
Potete illuminarmi?

1 Mi Piace