Starship - Starbase / Boca Chica

3 Mi Piace

Attività del 14 novembre.

Rimosso uno dei tre Raptor di SN8.

2 Mi Piace

Status dei prototipi al 15 novembre.

5 Mi Piace

E’ già arrivato il nuovo Raptor, il nr. 42

9 Mi Piace

Sembra che il Super Heavy cominci a essere assemblato :star_struck:

8 Mi Piace

Sorvolo del 13 novembre.

Super Heavy SN1 e Starship SN9

Il ristorante.

SN8.

Piattaforma di lancio del Super Heavy.

Nuovi lavori accanto alla piattaforma del Super Heavy.

4 Mi Piace

attività del 15 novembre

3 Mi Piace

Nuovo articolo di AstronautiNEWS pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

allora io vorrei sapere ma come cavolo fanno a portare bancali con motori che non penso valgano poco, con un baricentro del pallet presumo posto in alto e un peso non credo leggero… a marcia avanti!

cioè ho gia visto in diversi video, muletti a tutta velocità procedere a marcia avanti con caricati bancali con motori e non solo…

roba che:
1 - non hai visibilità
2- se sfiori i freni diventi la nuova campinessa mondiale di capriole

capisco che ogni paese ha le sue regole sulla sicurezza del lavoro ecc…

ma:
1 - mi sembra logica che va aldilà delle norme com’è la dinamica del muletto (principio della leva)
2 - ma quanto approssimative e rischiose sono allora tutte le altre operazioni a boca chica?

mi viene da pensare che sono fortunati che a tutt’oggi nessuno si sia fatto male o peggio!

ps e grazie che procedono spediti e con costi probabilmente bassi; si sa che la sicurezza costa!

1 Mi Piace

Texani, non hanno paura di niente…

6 Mi Piace

Non sono mai stato un difensore a priori di SpaceX e delle sue metodologie a Boca Chica, ma spero tu ti sia accorto che spessissimo i video di NSF sono accelerati a 2 o 3x.

1 Mi Piace

È anche vero che:

  • il pallet a cui è imbullonato il motore (con quattro supporto in tensione) è un pallet in acciaio in cui le forche del muretto si infilato all’interno (quindi non come i classici pallet in legno in cui le pale si infilano in modo molto lasco)
  • il muretto solleva il carico e poi solleva “le punte” in modo tale che il carico arretri in battuta contro il sollevatore e se il manovratore frena bruscamente il pallet non può andare avanti
  • i video come detto, sono nel 90% dei casi velocizzati

Infine si, i texani sono matti!

Notavo giusto oggi che il parcheggio degli operai è quadruplicato a livello di dimensioni e quantità di auto parcheggiate (o è solo una mia impressione?)
Chissà quante persone operano ora a Boca Chica.

6 Mi Piace

Ma non avete mai visto vari programmi TV americani dove fanno vedere anche cantieri o simili? Sotto i 7-8 metri di altezza non gli passa neanche per l’anticamera del cervello che candendo potrebbero farsi male…

Non conosco le norme di sicurezza sul lavoro Americane ma direi che sono sicuramente meno stringenti che quelle Italiane / Europee.

Io ho pero’ anche notato che usano molto le cinture di sicurezza, sia quando lavorano in alto che quando sono sui sollevatori.

2 Mi Piace

Invece ho una domanda per i più esperti.
Noto come i SN dei Raptor stiano salendo molto velocemente.
E’ dovuto al passaggio alla “costruzione in serie” oppure è solo una mia sensazione?

Sarebbe opportuno restare in tema.

Non sono un esperto di sicurezza sul lavoro, e specie non delle normative USA, quindi non so dire se ci troviamo davanti a particolari violazioni delle regole.
I video di NSF mostrano la totalità degli operai, ai miei occhi ingenui, indossare DPI e muoversi con cautela, non diversamente da altri cantieri che ho visto.
In ogni caso, non credo che altri qui siano esperti di norme della sicurezza sul lavoro statunitensi, quindi prima di partire nel dibattito dell’assurdo accusando SpaceX di non osservare le leggi, ci penserei 3 volte.

Ah, sì, tornerei in tema.

3 Mi Piace

Cosa intendi esattamente? Hai immagini/schemi di due modelli che possiamo confrontare?

Penso che intenda che i numeri dei seriali stanno aumentando rapidamente (L’ultimo avvistato a Boca dovrebbe essere SN46 per essere montato su Starship SN8).

Comunque un buon segno in vista di Super Heavy ed in vista di probabili RUD di Starship.

Ritengo anche io probabile il passaggio ad una produzione se non in serie comunque a qualcosa che gli si avvicina.

1 Mi Piace

Ho notato che sul SN4 era montato il numero 20.
sul SN6 il numero 29
Su SN8 era montato il 32 sostituito dal 42.
Nel video è mostrato il 46.
La mia curiosità nasce proprio da questa progressione nei numeri.
Non ho trovato info se la progressione è dovuta ad una accelerazione nella produzione oppure ad altro.
Aggiungo che nelle foto di 32 e 46 (reperibili su nasaspacefliht forum e non so se linkabili o pubblicabili) si nota una certa differenza nelle tubazioni, quindi sicuramente vi sono costanti modifiche nella realizzaione dei singoli motori.

2 Mi Piace

Linkabili sempre, pubblicabili nope. :wink: